View Full Version : Vitesta ddr600 e DDRBooster
james_het
09-03-2005, 12:25
salve fino a ieri il pc andava alla grandissima, stamattina invece nn riusciva a fare il boot....ho tolto allora il ddr booster e i singoli moduli di ram per vedere se dipendeva da qualcosa di specifico, morale: anche a freq default del bios nn posso fare il boot a meno di settare il voltaggio delle ram a 2,85v e devo anche aumentare il voltaggio dato dal ddr booster.
Come è possibile? adesso anche abbassando freq e timings delle ram nn riesco a eseguire il s-pi nemmeno a 1m, mentre prima senza prob lo facevo a 16M.....èpossibile che il booster si sia danneggiato o che si sia alterato in modo che adesso mi dà meno volt di prima??? il fatto è che nn riesco a leggerlo perchè ho un enermax e quindi nn so a che voltaggio sono adesso....
james_het
09-03-2005, 14:50
nessuno mi aiuta???
Così a occhio mi sembra più un prblema di Cpu che non regge più come prima.
Potrei anche sbagliarmi però,l'unica è mettersi li con pazienza e provare i singoli pezzi.
non credo sia la cpu...molto semplicemente non ti servono quei voltaggi visto che le vitesta monatno chi TCCD e che si piantano oltre i 2,9 volt...togli il DDR booster e prova a tenere le memorie a 2.85 vedrai che andranno su lo stesso.
ciauZ
visto che le vitesta monatno chi TCCD e che si piantano oltre i 2,9 volt
Ma anche no...non è mica sicuro al 100% che tutte abbiano quei chip.
E poi anche se TCCD nel bisogno con bus molto alti si possono mettere pure a 3.1 se necessario.(a volte serve altre no,va da banco a banco).
Ma più importante ancora è che prima gli funzionava tutto e ora da un momento all'altro non più.
Originariamente inviato da R@nda
Ma anche no...non è mica sicuro al 100% che tutte abbiano quei chip.
E poi anche se TCCD nel bisogno con bus molto alti si possono mettere pure a 3.1 se necessario.(a volte serve altre no,va da banco a banco).
Ma più importante ancora è che prima gli funzionava tutto e ora da un momento all'altro non più.
beh...tranne se non le ha comprate in questi giorni...penso proprio che montino chip TCCD...e penso che queste ram non credo tollerino facillmente l'overvolt...quindi può anche darsi che abbia danneggiato i banchi di ram usando il DDR booster.
Forse è questo il problema che prima non si è presentato e ora si presenta (è sempre una possibilità...non ne sono certo).
Originariamente inviato da kaledh
beh...tranne se non le ha comprate in questi giorni...penso proprio che montino chip TCCD...e penso che queste ram non credo tollerino facillmente l'overvolt...quindi può anche darsi che abbia danneggiato i banchi di ram usando il DDR booster.
Forse è questo il problema che prima non si è presentato e ora si presenta (è sempre una possibilità...non ne sono certo).
Le Vitesta 600 non sempre montano i Tccd anche se le ha comprate tempo a dietro.
Cmq si può essere anche come dici tu che siano Tccd e in overvolt si siano rovinate.
Spero per lui che siano in garanzia (sia Cpu che Ram),l'unica è fare dei test.
james_het
10-03-2005, 13:30
ok ragazzi grazie dell'interessamento, solo oggi ho ripreso la linea adsl.....
dunque vi dico esattamante come stanno le cose:
2 settimane fa +/- ho preso un 3200+ a64 con msi k8n neo e ddr600, ma queste nn mi hanno mai permesso di raggiungere stabilmente nemmeno i 280/290 di fsb.....incredibile.....
Ho preso il booster sperando che mi aiutasse, ma in effetti nn è servito, vmq l'ho lasciato montato, solo per scrupolo, pensando che potesse aiutare.
Ieri mattina il pc nn partiva +, mi sono messo lì a fare ore di prove per capire cosa fosse, ho anche pensato che potesse essere la mobo che nn erogava + i volt giusti, poteva essere il booster ad e ssersi sballato e per uno strano caso adesso mi erogava troppi pochi volt. Magari era la cpu che aveva rotto il controller della ram:confused:
fatto sta che adesso il pc è stabile con fsb di 300 mhz ma la ram deve essere impostata a ddr133 altrimenti nada, nn si avvia nemmeno......è di sicuro la ram purtroppo. Anche mettendo tutti i valori di default di mhz etc addirittura nn si avvia se nn metto vdimm a 2,85v INCERDIBILE!!!!!
Le ram montano i chip TCCD ho controllato la sigla, ci sono le SS che indicano appunto il chip samsung, su entrambi i moduli....cosa può esser successo dunque?
james_het
10-03-2005, 13:31
PS il tutto è in garanzia, presi i pezzi nn + di 2 settimane fa....
secondo me è l booster che ti ha danneggiato la ram
Probabile che sia come dice kaledh.
Che te ne fai del Booster sui Tccd?
Se non altro puoi fartele sostituire:)
(Il problema sarà riaverle con i Tccd)
james_het
10-03-2005, 14:10
sinceramente che siano TCCD o meno mi interessa poco..... se sono certificate ddr600 devono reggere per forza i 300 di fsb che la pu può reggere......cmq volevo avere conferma del fatto che in effetti il booster potesse danneggiare le ram...
james_het
10-03-2005, 14:11
però nn capisco come sia accaduto....io ho messo di lato al booster e alle ram una 8x8 che soffia al massimo voltaggio e in effetti il boopster da bollente che era prima è passato ad essere appena tiepido adesso...nn capisco come sia potuto accadere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.