Entra

View Full Version : Google Desktop Search rilasciato ufficialmente

Redazione di Hardware Upg
09-03-2005, 09:17
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14187.html

Google ha rilasciato la prima release ufficiale di Desktop Search, il tool che permette di effettuare ricerche sul proprio sistema sfruttando le ben note potenzialità del motore di ricerca più utilizzato al mondo

Click sul link per visualizzare la notizia.

J3X
09-03-2005, 09:40
"L'utility consente ora di effettuare ricerche all'interno di file PDF, video e contenuti audio." ... in che senso??!
qualcuno che lo testa in sicurezza? :D
ma è più veloce del classico "trova" di windowz?

lepre84
09-03-2005, 09:43
preferisco avere un po' di ordine nel mio hd piuttosto che ravanare con find...

l'unica utilità è per trovare .exe indesiderati etc

Tefnut
09-03-2005, 10:14
bhe alcuni miei amici l'avevano testato.. erano parecchio soddisfatti.. soprattutto per le mail (chi ne ha tante è molto meglio che la ricerca dei programmi standard di posta di M$

bonitus
09-03-2005, 10:26
Io l'ho testato e devo dire che è molto molto più veloce della ricerca di windows.
Per darvi un idea , la velocità è la stessa di quando si usa sul web. Diciamo 0,5 secondi...
Questo perchè non appena c'è un nuovo file lui lo indicizza immediatamente, quindi non fa la ricerca sui file veri e propri ma sulla sua indicizzazione.. almeno penso

CIAOAOAO
:)

Beppoland
09-03-2005, 10:45
.....non appena c'è un nuovo file lui lo indicizza immediatamente..... scusa, e ti sembra una bella cosa per la privacy??

kronos2000
09-03-2005, 10:56
si ma il supporto a file zip, rar mi pare che non è supportato. peccato.

Fabry Xp
09-03-2005, 11:06
Originariamente inviato da Beppoland
.....non appena c'è un nuovo file lui lo indicizza immediatamente..... scusa, e ti sembra una bella cosa per la privacy??

Me che stai a dire?
Scusa ma il soft lo installi tu, il motore di indicizzazione è locale,
l'archivio e la visualizzazione sono locali, non c'è nessuna comunicazione con l'esterno e in più decidi tu cosa farli e non farli indicizzare..... cosa centra la tua privacy?? allora pensa al file system di win!!! lo denunciamo al garante per la privacy??? :)

secondo me sta storia della privacy fa impazzire un po di gente....

Cmq, cambiando discorso, la lista dei file supportati è:
Outlook Email
Outlook Express
Netscape Mai
Thunderbird
Word
Netscape / Firefox / Mozilla
Excel
PDF
Powerpoint
Music
Internet Explorer
Images
AOL Instant Messenger
Video

inoltre GDS supporta un sitema di plugin (è disponibile l'API di sviluppo con alcuni esmpi) che permette di estendere le capacità di indicizzazione a praticamente qualsissi tipo di file!

sono già disponibili alcuni plugin:
x mirc
x i files di help
x openoffice
x Trillian Pro
x i file txt in generale
e penso che a breve ne usciranno decine e decine..... :sofico:

http://desktop.google.com/plugins.html

Ciauz!!!

Beppoland
09-03-2005, 12:16
mi dispiace, ma non sono d'accordo, intendiamoci, magari sbaglio ma questa forma di "spionaggio" all'interno del mio pc non mi garba.

Beppoland
09-03-2005, 12:16
mi dispiace, ma non sono d'accordo, intendiamoci, magari sbaglio ma questa forma di "spionaggio" all'interno del mio pc non mi garba.

dvd100
09-03-2005, 12:18
ma se indicizza tutti i file man mano che vengono creati è un succhia-risorse....

Genesio
09-03-2005, 12:24
Originariamente inviato da dvd100
ma se indicizza tutti i file man mano che vengono creati è un succhia-risorse....

Esatto!

Originariamente inviato da bonitusIo l'ho testato e devo dire che è molto molto più veloce della ricerca di windows.
Per darvi un idea , la velocità è la stessa di quando si usa sul web. Diciamo 0,5 secondi...

Certo che la ricerca è veloce, bisogna vedere quanto rallenta tutto il resto...quanto rallenta l'avvio del pc, quanto rallenta la copia dei file nuovi...

personalmente non vedo a cosa possa servirmi se non a cercare all'interno dei file di testo, in particolare dei pdf. per quanto riguarda le mail il sistema di thunderbird è più che sufficiente.

satrax82
09-03-2005, 12:55
corro ad installarlo e scopro che non è compatibile con NOD32 Antivirus...

Tasslehoff
09-03-2005, 13:18
Originariamente inviato da Beppoland
mi dispiace, ma non sono d'accordo, intendiamoci, magari sbaglio ma questa forma di "spionaggio" all'interno del mio pc non mi garba. Ma che forma di spionaggio scusa?!?!?
Imho avete capito male a cosa serve e cosa fa questo gingillo...
Indicizza i contenuti dei file IN LOCALE, niente viene pubblicato all'esterno, ne è visibile, a meno che lo si voglia. Del resto per mostrare tutto questo il software installa un micro server web che però accetta richieste http solo dalla macchina stessa...

Inoltre è sempre possibile bloccare l'indicizzazione per tutti i file e le directory che si desidera (spero che nella nuova versione sia possibile indicarne con delle regular expression).

Riguardo alle risorse, il sistema di indicizzazione è estremamente furbo. Solo quando il sistema è in idle per un tot di secondi Google Desktop comincia ad indicizzare e si ferma immediatamente non appena si fa qualcosa, fosse anche soltanto un movimento col mouse.

Ma insomma, ci sono una quantità infinita di aziende che pagano fior di soldi in licenze di Lotus Domino per avere una cosa simile, è di una utilità spaventosa e ora è alla portata di tutti, non mi sembra poco...

S4t0r1
09-03-2005, 13:27
Personalmente io lo trovo di una comodita' incredibile in ufficio. Abbiamo una cartella comune con centinaia e centinaia di documenti word/excel, in piu' sul mio pc ho altri documenti di lavoro.

Avere qualcosa per ritrovare un'informazione in questo caos e' davvero un'ottima cosa.

PS a casa anch'io non me ne farei di niente :)

Guts
09-03-2005, 14:27
io ho la beta installata, adesso proverò questa versione definitiva. cmq occupa poco + di un mega di ram e funziona benissimo, è velocissimo. per me che ho il pc con su 130GB di roba straincasinata è utilissimo

The thrillseekers rulez
09-03-2005, 15:22
Anche la ricerca di windows funziona allo stesso modo, WinXP indicizza ammenochè lo abbiate disattivato per ogni unità (come ho fatto io). Ad ogni modo sarà sicuramente molto più veloce questo software by google, anche se non lo userò: non ho bisogno di ricerche, sono un maniaco dell'ordine nel mio PC. So precisamente dove trovare tutto ciò che mi occorre. :)

rayman2
09-03-2005, 18:20
non capisco a cosa possa servire la ricerca nei file video? Cosa cerca, fotogrammi?

Clandestino
09-03-2005, 21:08
secondo te puo' cercare nei frame ? cerchera' tra titolo e tag descrittivi no ? ne' piu' e ne' meno come cerchera' negli id3 deli mp3 e via dicendo ...

risondendo a Beppoland ... non ti scandalizzare per l'assoluta assenza di rischi della privacy .. anche tu hai tutti i tuoi files indicizzati e neanche sai da averli ... Windows XP indicizza tutto automaticamente a meno che TU non gli dica ESPLICITAMENTE di non farlo ...

comunque sono sempre dell'idea che reperire informazioni da dischi ordinati sia estremamente piu' comodo che utilizzare un sw di ricerca ... e ve lo dice uno che lavora con sw di enterprise documents management ... utili solo a masse di colletti bianchi per reperire LORO info in una miriadi di files totalmente disorganizzati ;););)

midian
10-03-2005, 12:06
sinceramente sono un pò scettico su questo programma..
poi ognuno la pensa come vuole ovvio

fusionman
10-03-2005, 13:37
come sempre dei GENI

pavel86
13-03-2005, 19:02
Ma non è la stessa cosa del LOCATE ed UPDATEDB di Linux?