PDA

View Full Version : [PHP] Login: Una sola connessione per username

Nightingale
09-03-2005, 10:15
Salve ragazzi,

vorrei sapere se esiste un modo per controllare che una username possa aprire una sola connessione per volta. Ho a disposizione anche un db mysql (col quale già gestisco le normali procedure di login).

Faccio un esempio: dal client A si connette Mario con la sua username Mario81.

Dal client B Luigi prova a connttersi con la stessa user di Mario Mario81, ma il sistema glielo proibisce.

Grazie a tutti! ;)

SteR9
09-03-2005, 15:08
per esempio potresti salvare l'indirizzo ip del primo che si connette e andare ogni volta a controllare se è lo stesso.
ciao :)

Nightingale
09-03-2005, 15:15
Originariamente inviato da SteR9
per esempio potresti salvare l'indirizzo ip del primo che si connette e andare ogni volta a controllare se è lo stesso.
ciao :)

ok... credo sia una buona idea iniziale, infatti ho predisposto la tabella con il campo IP.
Però come gestisco se l'utente chiude il browser? In tabella rimane scritto l'IP del client e pertanto mi resta impossibile connettermi da qualunque altra parte che non sia il client con il medesimo IP.
Dico bene?

VICIUS
09-03-2005, 15:39
Originariamente inviato da Nightingale
ok... credo sia una buona idea iniziale, infatti ho predisposto la tabella con il campo IP.
Però come gestisco se l'utente chiude il browser? In tabella rimane scritto l'IP del client e pertanto mi resta impossibile connettermi da qualunque altra parte che non sia il client con il medesimo IP.
Dico bene?
potresto memoriazzare anche l'ora in cui si connette. cosi puoi implementare una specie di timeout della connesione dopo x secondi.

ciao ;)