PDA

View Full Version : Configurazioni del mese: Marzo 2005

Redazione di Hardware Upg
09-03-2005, 09:57
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1189/index.html

La disponibilità sul mercato delle schede madri con supporto a SLI hanno permesso di realizzare un esempio di configurazione high-end con due schede video GeForce 6800 Ultra, basata su processore Athlon 64 FX55. Nessuna variazione di rilievo per i sistemi di fascia più bassa, in attesa della disponibilità di nuove schede video

Click sul link per visualizzare l'articolo.

ImperatoreNeo
09-03-2005, 10:48
Bel lavoro, non c'è che dire...

Tuttavia credo che il miglior rapporto qualità-prezzo sulla fascia media sia da ricercare in un sistema AMD64.
Come ampiamente dimostrato in termini prestazioni generali e di overclock e per il supporto al prossimo (si spera.. ) Windows 64 bit, l'intel andava lasciato là dov'è...

Secondo me, eh! :)

ghibli2307
09-03-2005, 10:52
Mi sembra un po riduttivo definire solo le prestazioni "elevate" poiche il prezzo è piu che altro proibitivo!!! 1.200 euro solo per le VGA... per fare cosa... oltre che bench!? Io l'avrei classificata come prestazioni "Extreme" e una config Amd64 939 e una belle 6800 o X800!?!?!

ImperatoreNeo
AMD 64 3200+ Winchester sk939 (aggiornabile in futuro..) @ 180 euro circa boxato + la DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D a 160 euro.
A mio avviso una soluzione caldamente consigliabile...

... quasi quasi me la piglio io... :D :D

...anzi no, mi basta il portatile ormai..:)

FabioD77
Originariamente inviato da ImperatoreNeo

Tuttavia credo che il miglior rapporto qualità-prezzo sulla fascia media sia da ricercare in un sistema AMD64.
Come ampiamente dimostrato in termini prestazioni generali e di overclock e per il supporto al prossimo (si spera.. ) Windows 64 bit, l'intel andava lasciato là dov'è...

Secondo me, eh! :)
Anche per me è lo stesso... perchè Intel?
Aspetto di capire. ;)

ImperatoreNeo
09-03-2005, 10:55
Gigabyte GV-NX66T128D basata sulla GPU GeForce 6600GT

anche questa: perchè se dai test di hwupgrade risulta un po' una ciofeca di scheda è stata preferita alle varie Gainward, Asus ecc..?

Vedi: ROUND UP SCHEDE 6600 GT (http://www.hwupgrade.it/articoli/1145/15.html)

Aspetto di capire anch'io.... ;)

fukka75
09-03-2005, 10:59
Con 5000€ mi faccio una bella vacanza in Polinesia, altro che AMD FX e SLI

ImperatoreNeo
09-03-2005, 11:04
Quanto hai ragione... magari conosci anche una bella polinesiana.. :D:D

Capitan Caos
09-03-2005, 11:29
perche' una asus a8n e non una dfi nf4 sli per la fascia "alta" ? -.-'

Alberello69
09-03-2005, 11:29
Originariamente inviato da fukka75
io preferisco invece giocare tutte le sere per quasi 2 anni a 1600x1200 AA4x AF16x ....
;)

Alberello69
09-03-2005, 11:31
Originariamente inviato da Capitan Caos
perche' una asus a8n e non una dfi nf4 sli per la fascia "alta" ? -.-'
...perchè quella sarebbe la fascia Extreme Overclock...
io comunque preferisco Asus ed MSI come layout.

Dumah Brazorf
09-03-2005, 11:39
Le foto sono puramente indicative? Perchè non tutte sono coerenti con il prodotto a cui fanno riferimento.
Per il resto vabbè, si trovano prezzi migliori in giro, poi ci sono considerazioni personali su particolari marche...
Ciao.

mtitone
09-03-2005, 12:35
Originariamente inviato da fukka75

STRAQUOTO...per avere poi un computer che tra 6 mesi è superato..............

aLLaNoN81
09-03-2005, 12:36
Originariamente inviato da Alberello69
io preferisco invece giocare tutte le sere per quasi 2 anni a 1600x1200 AA4x AF16x ....
;)

oddio che mi tocca leggere... :muro:

aLLaNoN81
09-03-2005, 12:38
Originariamente inviato da mtitone
STRAQUOTO...per avere poi un computer che tra 6 mesi è superato..............

non posso che quotare anche io, meglio vivermi la vita piuttosto che avere un ammasso di silicio più veloce di un altro ammasso di silicio :cool:

Neo_
09-03-2005, 12:46
la configurazione media e alta non mi convincono:
tra le varie,in quella alta non metterei mai la mb Asus e se proprio non vogliamo scadere nella fascia extreme/overclock(per le quali avrei suggerito le DFI e Abit ) avrei messo l' Msi k8n Diamond decisamente più affidabile e performante,al posto delle memorie Corsair avrei messo le Ocz,sostituito il WD Caviar con un più performante Barracuda...vabbè mi fermo senno faccio un romanzo!

meridio
09-03-2005, 13:03
Originariamente inviato da aLLaNoN81
non posso che quotare anche io, meglio vivermi la vita piuttosto che avere un ammasso di silicio più veloce di un altro ammasso di silicio :cool:

non posso che essere d'accordo anch'io
5000 euro, senza fare troppo i vecchi bacucchi, sono pur sempre quasi 10 milioni

ora non voglio dire che per vivere e spendersi i soldi ci si debba accontentare di un sempron 2400, però quando uno si prende un athlon64, con una mobo nforce4, un giga di ram, un hd da 200gb e una 6600gt è a posto per parecchio tempo e non va oltre una spesa di 1200-1300 euro lcd compreso...

e i restanti 3700 euro servono a vivere meglio dato che la vita non ruota tutta attorno ad un pc

questo sempre secondo me....ciao:D

inzimino
09-03-2005, 13:28
Io quoto meridio ...

dvd100
09-03-2005, 14:48
anche secondo me la fascia media doveva essere amd.. ma penso che l'abbiano fatto giusto x mettere almeno una conf intel :D!

CMJ
09-03-2005, 14:49
straquoto fukka75

ImperatoreNeo
09-03-2005, 14:52
"anche secondo me la fascia media doveva essere amd.. ma penso che l'abbiano fatto giusto x mettere almeno una conf intel"

Ok.. non mi sembra però che sia una scelta molto obbiettiva... Se fra 6 mesi sarà Intel ad emergere rifarò gli stessi commenti, ma a suo favore ;)

the.smoothie
09-03-2005, 14:54
Io con 5000euri mi faccio una bicicletta da corsa con i controc---i (tipo look kg-486 custom, gruppo dura-ace e ruote ksyrium cosmic 2005! e via a frullare la gamba!), che quella mi dura una vita! :D

Comunque, se uno ha i soldi da spendere in una configurazione del genere, buon per lui.

Sinceramente la configurazione media qui proposta mi sembra già altamente performante (e visto che molta roba l'ho già mi posso benissimo risparmiare 400euri e metterci su un altro hd per un bel raid-0) e anche abbastanza durevole nel tempo.

Ciauz!

JamesWT
09-03-2005, 15:05
Originariamente inviato da meridio
non posso che essere d'accordo anch'io
5000 euro, senza fare troppo i vecchi bacucchi, sono pur sempre quasi 10 milioni

ora non voglio dire che per vivere e spendersi i soldi ci si debba accontentare di un sempron 2400, però quando uno si prende un athlon64, con una mobo nforce4, un giga di ram, un hd da 200gb e una 6600gt è a posto per parecchio tempo e non va oltre una spesa di 1200-1300 euro lcd compreso...

e i restanti 3700 euro servono a vivere meglio dato che la vita non ruota tutta attorno ad un pc

questo sempre secondo me....ciao:D

Quotissimo e aggiungo che oramai fate le stesse configurazioni senza considerare molto i commenti degli utenti...

Tra Configurazione di fascia media e Configurazione ad elevate prestazioni non ci mettete nulla? Non si riesce a partorire una via di mezzo?

5000€ sono troppi e per quella cifra onestamente uno non prende un NEC come masterizzatore ma un Plextor
e non prende un LG da 20€ come lettore DVD...

Al di là della marca ram, scheda madre, scheda video
deve essere rivisto l'approcio per fare le configurazioni medio alte...

Configurazione ad elevate prestazioni io la chiamerei DA SOGNO che forse è più appropriato...

Perchè onestamente anche se avessi i soldi 5000€ su un PC che tra 6 mesi lo rivendo a 2000€ se mi va bene mi sembre una grande BEEP

Poi chi ha i soldi li usa come vuole ma questo sito dovrebbe puntare maggiormente sul rapporto qualità prezzo e sul fatto che tranne rari casi è un po' azzardato prendere il processore top di gamma pagandolo solo quello 1000€ o poco meno

Alberello69
09-03-2005, 15:24
ognuno ha i suoi obbies e le sue passioni....si dovrebbe imparare a rispettare di più le idee e la diversità della gente...invece di criticare di default!
Se una persona per un motivo o per l'altro sta di fronte ad un pc per più di 12 ore al giorno avrà anche il diritto di pretendere il max da tutti i componenti....
cosi' come chi per lavoro fa 400 km al giorno non va a comprarsi di certo una fiat punto...
...a buon intenditor....

MaxArt
09-03-2005, 15:25
Ma ve l'ha detto il dottore di mettere per forza un processore Intel? Al momento non vedo alcun motivo per farlo, almeno finché si parla di piattaforme general purpose. Allora potremmo magari, anziché fare una suddivisione per fasce di prezzo, creare la piattaforma per videogiochi, una per media station, una per ripping/encoding a manetta, una per calcolo scientifico, una per office/internet e così via!

Che ne dite? :D

JamesWT
09-03-2005, 15:25
ognuno ha i suoi obbies e le sue passioni....si dovrebbe imparare a rispettare di più le idee e la diversità della gente...invece di criticare di default!
Se una persona per un motivo o per l'altro sta di fronte ad un pc per più di 12 ore al giorno avrà anche il diritto di pretendere il max da tutti i componenti....
cosi' come chi per lavoro fa 400 km al giorno non va a comprarsi di certo una fiat punto...
...a buon intenditor....

Si hai ragione infatti ho anche detto che si potrebbe cambiare nome alla configurazione...

C'è anche da dire che se vuoi la Ferrari ben venga ma non montarci le gomme ricostruite:sofico:

}DrSlump{
09-03-2005, 15:37
Complimenti per l'articolo, è tutto davvero molto bello.
Nel pc da 5000 euro però, avrei incluso anche lo spremi agrumi.

meridio
09-03-2005, 15:51
...a buon intenditor....

ma a buon intenditor di cosa?
si dovrebbe imparare a non criticare la gente? a me non pare di aver letto critiche in ciò che ho scritto sopra io o gli altri utenti che hanno scritto fino ad ora

è chiaro che ognuno ha i propri hobbies e le sue passioni...per carità

dicevo solo che per quanto possa essere una passione il pc a me sembra che la configurazione da me proposta può soddisfare chiunque...chiaro che se per te è poco una 6600gt puoi sempre optare per una 6800gt (i dettagli anche se non sono al massimo ti fanno giocare lo stesso)
se poi occki a dovere il procio (già un 3500+ mi sembra degno) allora ottieni una macchina che già ha poco da invidiare ai proci più cari come l'fx55

e resti sempre a quota 1500-1600 euro circa
e per farci cosa? di tutto...proprio tutto

se poi mi dici che col pc ci lavori io resto del parere che non spenderei mai 600 euro in più solo per il processore per ottenere alla fine una manciata di secondi in meno nelle applicazioni che richiedono davvero tante risorse

un'altra cosa..: ho finito l'anno scorso di fare per ben 4 anni siracusa-palermo e palermo-siracusa tutti i giorni per 5 giorni alla settimana

sai che macchina avevo e che ho tutt'oggi? una punto diesel

JamesWT
09-03-2005, 16:19

infatti il macchinone bello sarebbe da tenere a casa per il weekend

Cmq i rappresentanti e chi viaggia molto l'auto o se la fa dare dalla ditta oppure la prende in leasing o simili

perchè BMW Audi e Mercedes da 40.000 in su se la si usa al 90% per lavoro non conviene comprarsele pagandole totalmente alla consegna perchè tanto dopo 2 anni se ne va circa il 50% del valore (non lo dico io ma QUATTRORUOTE)

sapatai
09-03-2005, 16:25
la terratec universe supporta fino alle eax 2.0 e non è certificata thx.;)

ImperatoreNeo
09-03-2005, 16:45
"Quotissimo e aggiungo che oramai fate le stesse configurazioni senza considerare molto i commenti degli utenti...

Tra Configurazione di fascia media e Configurazione ad elevate prestazioni non ci mettete nulla? Non si riesce a partorire una via di mezzo?"

Quoto ;)

skara
09-03-2005, 17:36
;)

vabbè ..... insomma ... io non la penso proprio come te...

sai ke mi frega di giocare con tutti i filtri attivati e cagate simili ....

scusa me nn ci penso nemmeno al pc ...

io spendo 1500 euro per un pc di medio livello e MAGARI con un raid 0 con 2 dischi da 80 gb !

e i restanti 3500 me li sparo in ristoranti e donne !!!

W la Figa !!!

N.B. il piffero non serve solo per far pipi....... :D

Alberello69
09-03-2005, 17:38
ma a buon intenditor di cosa?
si dovrebbe imparare a non criticare la gente? a me non pare di aver letto critiche in ciò che ho scritto sopra io o gli altri utenti che hanno scritto fino ad ora

è chiaro che ognuno ha i propri hobbies e le sue passioni...per carità

dicevo solo che per quanto possa essere una passione il pc a me sembra che la configurazione da me proposta può soddisfare chiunque...chiaro che se per te è poco una 6600gt puoi sempre optare per una 6800gt (i dettagli anche se non sono al massimo ti fanno giocare lo stesso)
se poi occki a dovere il procio (già un 3500+ mi sembra degno) allora ottieni una macchina che già ha poco da invidiare ai proci più cari come l'fx55

e resti sempre a quota 1500-1600 euro circa
e per farci cosa? di tutto...proprio tutto

se poi mi dici che col pc ci lavori io resto del parere che non spenderei mai 600 euro in più solo per il processore per ottenere alla fine una manciata di secondi in meno nelle applicazioni che richiedono davvero tante risorse

un'altra cosa..: ho finito l'anno scorso di fare per ben 4 anni siracusa-palermo e palermo-siracusa tutti i giorni per 5 giorni alla settimana

ti ricordo che le manciate di secondi diventano manciate di ore nell'arco dell'anno, che diventano manciate di soldi.
Se poi volete continuare a dire che quelli che comprano i pc di fascia alta buttano i soldi ... non so proprio cosa altro risponderti, i professionisti forse vedono le cose in un ottica diversa.

ChenDream
09-03-2005, 17:47
non posso che quotare anche io, meglio vivermi la vita piuttosto che avere un ammasso di silicio più veloce di un altro ammasso di silicio

se la pensi cos', non so perchè motivo leggi questo sito. Sono d'accordo anch'io che sia meglio viversi la vita, ma in questo sito, a parte me, mi sa che ci sia anche qualcun altro che passerebbe la vita sui computer. E se quella è la mia vita....

scusa me nn ci penso nemmeno al pc ...

Allora non leggere Hwupgrade

e i restanti 3500 me li sparo in ristoranti e donne !!!

Bè, qui ti do pienamente ragione. "Quotissimo e aggiungo che oramai fate le stesse configurazioni senza considerare molto i commenti degli utenti...

Corsini e company ripetono di continuo che le configurazioni del mese sono solo consigli. Se secondo loro sono configurazioni adatte le propongono. Si comincia sempre a dire qualcosa e si finisce sempre con il criticare tutto...

G-DannY
09-03-2005, 17:54
ti ricordo che le manciate di secondi diventano manciate di ore nell'arco dell'anno, che diventano manciate di soldi.
Se poi volete continuare a dire che quelli che comprano i pc di fascia alta buttano i soldi ... non so proprio cosa altro risponderti, i professionisti forse vedono le cose in un ottica diversa.

Se sei un professionista e col pc ci lavori di certo non vai a BUTTARE e ripeto BUTTARE i soldi comprando 2 6800ultra in sli. E se vogliamo dirla tutta probabilmente neanche un fx-55 ne quei dischi fissi.

Quella proposta in questo articolo è una configurazione "Enthusiast" indicata solo per i malati del videogioco che come dici tu pereferiscono giocare a 1600xchecazzneso co tutti i filtri a palla.

Se vuoi un computer professionale, per farci altro non punti a quello.
Le schede video professionali costano da sole già la metà di quella config.

Questa è una config da sborroni ai benchmark e basta.

meridio
09-03-2005, 18:02

io non ho mai pensato ne scritto che i professionisti buttano i soldi e me ne guarderei bene dal farlo

ma se sei un professionista non credo proprio che vai a spendere 4740 euro per quel tipo di macchina

così come non credo che compreresti i componenti di quella configurazione

penso che un professionista sa spendere meno e ottenere un pc adatto alle sue esigenze

G-DannY
09-03-2005, 18:03
Ecco una scheda video PROFESSIONALE...

http://www.costcentral.com/proddetail/3Dlabs_Wildcat_Realizm_800/01000096/E77369/

Alberello69
09-03-2005, 18:10
Originariamente inviato da G-DannY

http://www.costcentral.com/proddetail/3Dlabs_Wildcat_Realizm_800/01000096/E77369/
Davvero! :eek:

;)

meridio
09-03-2005, 18:17

wow! :eek: :eek:

col cambio euro dollaro quanto viene?:confused: :confused: :D

Alberello69
09-03-2005, 18:17
voi travisate sempre...
io non ho mai detto che quella è una config professionale,è lontana anni luce dall'esserlo, ma di certo si può adattare benissimo a chi non puo' spendere 10.000€ per una workstation e oltre a giocare ci lavora con il pc ed ha bisogno di prestazioni elevate.

Tutto qui

Se poi dobbiamo fare polemica ad ogni frase che dico...io sinceramente mi sono stancato....

crespo80
09-03-2005, 18:47
G-Danny

Si, ma vuoi mettere due mostri come questa in SLI?
http://www.diskontcomputer.com/shop/detail?item=82213&come_from=geizhals

:D :D

leoneazzurro
09-03-2005, 19:22
Io proporrei per accontentare tutti di fare due configurazioni per ogni fascia, una AMD e l'altra Intel.
Così almeno i fanboys si mettono il cuore in pace.

Antarello
09-03-2005, 23:48
;)

Cumpa' ma cosa dici???:eekk::eekk::eekk:
Prova a prendere una rivista di due anni fa e guarda una configurazione da 5000 € dell'epoca... 2 VGA, 3 HD, pc ultrapompato... queste soluzioni sono assurde e rivelano la loro insensatezza già qualche mese dopo l'acquisto, quando i prezzi cominciano a scendere.

E poi, non per sminuire il tuo bisogno di videoludismo ma... 5000 € per giocare 2 anni??? Questo si che è buttare i soldi (e il tempo... giocare ogni sera per 600 giorni di fila?):rolleyes:

Inoltre, non per contraddirti, ma se proprio volessi giocare non credo che tu debba spendere tanto, io gioco poco ma quando voglio distendermi sono 2 anni che il mio buon P4 2,4 con una Radeon 9100 128 Mb fa il suo egregio lavoro... e finora niente mi è stato precluso, da Super Mario Bros (mitico!!!:yeah: ) a Far Cry...:sborone:
Tutto questo spendendo anche poco meno di un quarto di 5000€
Certo, giocare a 1600x1200 AA4x AF16x... vale bene 3 mesi di stipendio...:nonsifa:

MaxArt
10-03-2005, 00:29
Originariamente inviato da leoneazzurro
Io proporrei per accontentare tutti di fare due configurazioni per ogni fascia, una AMD e l'altra Intel.
Così almeno i fanboys si mettono il cuore in pace. Ma la mia proposta pareva brutta? :)
Oltretutto, diciamolo... risolverebbe tante domande che compaiono nel forum Processori: "Devo prendere un computer nuovo, che mi consigliate?" :rolleyes:

Alberello69
10-03-2005, 01:35
Originariamente inviato da Antarello
Cumpa' ma cosa dici???:eekk::eekk::eekk:
Prova a prendere una rivista di due anni fa e guarda una configurazione da 5000 € dell'epoca... 2 VGA, 3 HD, pc ultrapompato... queste soluzioni sono assurde e rivelano la loro insensatezza già qualche mese dopo l'acquisto, quando i prezzi cominciano a scendere.

E poi, non per sminuire il tuo bisogno di videoludismo ma... 5000 € per giocare 2 anni??? Questo si che è buttare i soldi (e il tempo... giocare ogni sera per 600 giorni di fila?):rolleyes:

Inoltre, non per contraddirti, ma se proprio volessi giocare non credo che tu debba spendere tanto, io gioco poco ma quando voglio distendermi sono 2 anni che il mio buon P4 2,4 con una Radeon 9100 128 Mb fa il suo egregio lavoro... e finora niente mi è stato precluso, da Super Mario Bros (mitico!!!:yeah: ) a Far Cry...:sborone:
Tutto questo spendendo anche poco meno di un quarto di 5000€
Certo, giocare a 1600x1200 AA4x AF16x... vale bene 3 mesi di stipendio...:nonsifa:
...si hai ragione.....infatti uno dopo qualche mese deve buttare tutto....MA PER FAVORE... non diciamo fesserie!
da come parli si vede che non segui per nulla il mercato....oppure non l'hai capito....
un esempio: la mia mainboard e altri componenti che ho acquistato il 28/08/2003 !!!!!! quanto tempo è passato? che cosa ho aggiornato ?...solo la vga a ottobre 2004!(per sostituire la gloriosa GF4 Ti4200) e le memorie per reggere l'overclock.

Ora se hai ancora dei dubbi guarda i risultati dei mie bench (3dmark e aquamark): http://database.hwupgrade.it/

.... e vediamo se continuate a dire che dopo qualche mese è tutto da buttare!
:muro:

Tantocattivo
10-03-2005, 03:44
Forse dimenticate una cosa, i soldi non hanno lo stesso valore per tutti!!! 5000€ come diceva qualcuno sopra sono 3 mesi di stipendio, ma del tuo!!!! Chi prende 5000€ al mese e comrpa quel pc spende allo stesso modo tuo che ne spendi 1500€ (sempre uno stipendio è!!). Chi prende 900€ al mese pensa che siete pazzi tutti e due!!! Poi cmq non vedo perchè chi compra 5000€ di pc deve essere un disadattato che non conosce la vita e che per giunta non ama le donne!!! Resta sempre valido il discorso passioni, vi siete scordati i motorini truccati? i Si della piaggio con pezzi 49 e marmitta polini? non erano pazzie pure quelle?
Cmq ora è tardi e vado a letto, spero che il sonno non mi abbia fatto scrivere caxxxte!! domani lo rileggo.
notteeeee

leoneazzurro
10-03-2005, 09:36
Originariamente inviato da MaxArt
Ma la mia proposta pareva brutta? :)
Oltretutto, diciamolo... risolverebbe tante domande che compaiono nel forum Processori: "Devo prendere un computer nuovo, che mi consigliate?" :rolleyes:

Ma si, anche la tua non è male, ma la mia aveva un intento diverso ;)

G-DannY
10-03-2005, 09:37
...si hai ragione.....infatti uno dopo qualche mese deve buttare tutto....MA PER FAVORE... non diciamo fesserie!
da come parli si vede che non segui per nulla il mercato....oppure non l'hai capito....
un esempio: la mia mainboard e altri componenti che ho acquistato il 28/08/2003 !!!!!! quanto tempo è passato? che cosa ho aggiornato ?...solo la vga a ottobre 2004!(per sostituire la gloriosa GF4 Ti4200) e le memorie per reggere l'overclock.

Ora se hai ancora dei dubbi guarda i risultati dei mie bench (3dmark e aquamark): http://database.hwupgrade.it/

.... e vediamo se continuate a dire che dopo qualche mese è tutto da buttare!

Ecco mi raccomando, continuiamo a ragionare a benchmark e numerelli...

ImperatoreNeo
10-03-2005, 10:24
"Io proporrei per accontentare tutti di fare due configurazioni per ogni fascia, una AMD e l'altra Intel.
Così almeno i fanboys si mettono il cuore in pace."

Qui non si tratta di fan boy.. si tratta di obbiettività.. Se un sistema in un dato periodo è superiore all'altro, perchè ostinarsi a fare un po' di AMD e un po' di Intel? Questo è il punto..

"...si hai ragione.....infatti uno dopo qualche mese deve buttare tutto....MA PER FAVORE... non diciamo fesserie! "

A me sembra che hai capito poco o niente, porta pazienza. Non mi pare che il concetto venuto fuori sia che dopo 2 anni si deve buttare tutto, ma vuoi dirmi che dopo quel periodo il tuo hardware vale ancora 5000 Euro? No...

Poi uno se i soldi ce li ha può prendersi un PC del genere, ma a quanti interessa? Lo 0.5% dei lettori? Mah... uno che i soldi ce li ha magari si avvale di un pool di tecnici che studino il superPC fatto su misura per le sue stratosferiche esigenze..

In tal senso credo che la rubrica "configurazione del mese" serva poco o niente. Non perchè il lavoro dei redazionisti sia fatto male (anzi!) ma perchè ognuno ha la sua visione dell'insieme. Piuttosto sarebbe utile un sistema di sondaggi sulle configurazioni possibili, quello si servirebbe a chi intende prendersi un PC nuovo.. :)

Sempre e cmq. IMHO ;)

leoneazzurro
10-03-2005, 11:34
Originariamente inviato da ImperatoreNeo
"Io proporrei per accontentare tutti di fare due configurazioni per ogni fascia, una AMD e l'altra Intel.
Così almeno i fanboys si mettono il cuore in pace."

Qui non si tratta di fan boy.. si tratta di obbiettività.. Se un sistema in un dato periodo è superiore all'altro, perchè ostinarsi a fare un po' di AMD e un po' di Intel? Questo è il punto..

Sempre e cmq. IMHO ;)

Si tratta di flames che ogni volta scoppiano tra gli ultrà di una o dell'altra parte, è questo il problema. E dato che gli ultrà non vedono le cose con obiettività, ogni mese si sentono cose del tipo "io avrei messo lì un sempron così", oppure "io avrei usato un P4EE" e così via.

In questo senso meglio una proposta del tipo "PC in base all'uso" come quella di Max, anche se poi qualcuno si lamenterebbe comunque che "la redazione non è imparziale".

Da qui il senso della mia proposta.

midian
10-03-2005, 13:04
le configurazioni generali m isembrano equilibrate,
anche se per la fascia bassa il monitor da 189 € lo vedo troppo sovracostoso per il resto del sistema,
per le altre configurazioni va tutto bene (anche l' intel da 3.0 ghz :D )

Gr8Wings
10-03-2005, 14:11
Vorrei dire che tra la "fascia media" e quella ad "elevate prestazioni" c'è un ABISSO !
Proporrei alla redazione di studiare e proporre la "configurazione a ottimo rapporto prezzo/prestazioni", ossia quella in cui le varie componenti sono ad un livello ottimale (il più basso) del rapporto tra prezzo e prestazioni.
Ne vedrete delle belle !
Così per esempio il processore potrebbe essere un AMD64 3200+, la mobo una sk. con nforce4, 1 giga di ram, un hd da 200gb e una 6600gt, e sei a posto per parecchio tempo, ma certo si arriverebbe a un PC dal costo di 1500-1800 euro al max, che avrebbe poco da invidiare a quello da 4500 euro proposto.

Io quella conf. la chiamerei "extreme" o, per certi versi, "absurd"!

vink
10-03-2005, 14:31
E ridagli...
ma i computer servono solo per giocare?
Lavoro in un'azienda di produzione multimediali. Facciamo grafica, montaggio multimediale, siti Internet, grafica 3D, acquisizione video e tante altre cosette del genere e gli utlimi computer li abbiamo presi un paio d'anni fa. PIV 2,4 con Radeon 9200.
Finora non ci hanno dato alcun problema. Ci lavoriamo tranquillamente senza lamentarci di nulla. Certo, in ambito 3D un Athlon 64 farebbe risparmiare molto tempo nel rendering, ma visto che facciamo filmati molto brevi, il "gioco" non vale la candela.
Oltre a questi computer, ovviamente, abbiamo ancora i vecchi che continuano a lavorare decentemente, magari relegati a postazioni per office automation.
Un'azienda ci pensa bene prima di spendere soldi e i computer li sfrutta più che può. Tenendo conto inoltre che i computer di due anni fa vanno ancora bene, mi chiedo chi davvero possa buttare 5000 euro per una postazione di quelle.
Queste cifre erano giustificabili 5 anni fa. A quei tempi se non investivi tanto non potevi sognarti di lavorare decentemente con acquisizioni video o rendering complessi, ma oggi si parla davvero solo di "secondi in più o in meno". Tenendo conto che i rendering li puoi fare la notte, mentre il progetto lo prepari sempre alla stessa velocità, mi dite cosa ci faccio di un computer che mi costa quanto 5 normali?. Se proprio ho bisogno di più potenza al limite li faccio renderizzare in rete, e sicuramente 5 PC medi vanno più forte di uno "super".
Sono sicuro che ci sono degli ambiti particolari in cui un computer con tanta potenza serve, ma in ambito professionale spesso ci si può accontentare di meno e quando proprio si vuole investire tanto, si scelgono componenti diversi.
Non credo che questa configurazione possa dunque essere presa come riferimento perché non è "realistica".
Altra critica, puntuale come ogni mese, è la perenne assenza di monitor LCD. Ormai ad un prezzo poco maggiore da quello proposto per il 17" CRT si può acquistare un 17" LCD, ma si continua ad ignorare questa categoria di monitor. Oggi credo che gli LCD siano più venduti dei CRT, ma non sono ancora presenti, anche se hanno prestazioni di tutto rispetto che li rendono idonei anche per applicazioni videoludiche. Mi chiedo come mai questa voluta e ripetuta esclusione.

WokKy
10-03-2005, 14:41
Secondo me le categorie vanno benissimo così come sono.
La categoria che propone Gr8Wings come "ottimo rapporto prezzo / prestazioni" in realta non serve perchè ognuna di queste 4 configurazioni rappresenta il miglior rapporto prezzo/prestazioni nella sua categoria.

Le tante critiche che fate alla config ad elevate prestazioni, a mio parere, sono sbagliate; per me questa config rappresenta il meglio del meglio per ogni singolo componente, il traguardo tecnologico del mese (senza tirare in ballo workstation o altre fesserie fuori luogo che servono solo in campi altamamente specializzati).
In realta è la configurazione che ognuno di noi vorrebbe avere!

benotto
10-03-2005, 15:04
Perché non inserire una o più configurazione "Media Center" tra le configurazioni del mese. Credo che a molti potrebbe interessare!

Alberello69
10-03-2005, 15:30
Ecco mi raccomando, continuiamo a ragionare a benchmark e numerelli...
si hai ragione, i bench non servono a un cazz...
si perchè uno che fa più di 6000 punti al 3Dmark2005 poi si mette a giocare a doom3 e scommetto che gioca a 640 a 20fps !!
Ma vi rendete conto delle cose che scrivete?:muro:

mackillers
10-03-2005, 15:33
è inutile scannarsi queste sono solo proposte!!!!

poi chi ne ha bisogno per ambiti grafici si pigna un bel

Powermac Dual 2,5 ghz e con 4000 erurozzi a un biprocessore con 3 giga di ram e 6800 ultra e 500gb di hd a me per un utilizzo lavorativo pare una conf molto più senzata!

prima di criticare leggete le motivazioni della configurazioni.

mackillers
10-03-2005, 15:34
la config elevate prestazioni prende in esame anche il gaming e cerca di proporre il top acquistabile oggi come oggi.

WokKy
10-03-2005, 15:42
Concordo in pieno con entrambi i messaggi di mackillers!

walcom77
10-03-2005, 15:49
sbaglio o la scheda madre presente nella foto e' un asus e non la gigabyte cui fa riferimento l'articolo? :)

WokKy
10-03-2005, 16:02
Originariamente inviato da walcom77
sbaglio o la scheda madre presente nella foto e' un asus e non la gigabyte cui fa riferimento l'articolo? :)

hai ragione, la foto M/B della config economica sembra proprio una ASUS!

Strano perchè sono anche molto diverse le ASUS dalle Gigabyte, non so come hanno fatto a sbagliare:what:

aLLaNoN81
10-03-2005, 20:38
Originariamente inviato da ChenDream
se la pensi cos', non so perchè motivo leggi questo sito. Sono d'accordo anch'io che sia meglio viversi la vita, ma in questo sito, a parte me, mi sa che ci sia anche qualcun altro che passerebbe la vita sui computer. E se quella è la mia vita....

io studio ingegneria informatica e uso molto i pc dall'età di 11 anni, probabilmente lavorerò anche io a vita con i pc e la cosa non mi turba assolutamente, l'unica differenza è che io a fine giornata quando ho finito di studiare (e nel futuro di lavorare) al pc, ho altri interessi e mi sembra una cosa morbosa sentir dire da qualcuno di preferire un pc ad un viaggio in uno dei posti più belli del mondo :)

aLLaNoN81
10-03-2005, 22:52
...a buon intenditor....

per lavorare quel pc non serve ad un bel nulla... senza contare il fatto che in una qualsiasi azienda (dove ci sono persone competenti addette all'acquisto dei pc e dei componenti) ce lo si scorda di comprare una configurazione del genere... parliamoci chiaro, quella è e resta una macchina per hardcore gamer che giocano dalla mattina alla sera... se per 12 ore tu intendi 12 ore di gioco allora si, hai ragione... ed in ogni caso preferirlo ad una vacanza la trovo una cosa allucinante :D

aLLaNoN81
10-03-2005, 22:56
Originariamente inviato da Tantocattivo
Forse dimenticate una cosa, i soldi non hanno lo stesso valore per tutti!!! 5000€ come diceva qualcuno sopra sono 3 mesi di stipendio, ma del tuo!!!! Chi prende 5000€ al mese e comrpa quel pc spende allo stesso modo tuo che ne spendi 1500€ (sempre uno stipendio è!!). Chi prende 900€ al mese pensa che siete pazzi tutti e due!!! Poi cmq non vedo perchè chi compra 5000€ di pc deve essere un disadattato che non conosce la vita e che per giunta non ama le donne!!! Resta sempre valido il discorso passioni, vi siete scordati i motorini truccati? i Si della piaggio con pezzi 49 e marmitta polini? non erano pazzie pure quelle?
Cmq ora è tardi e vado a letto, spero che il sonno non mi abbia fatto scrivere caxxxte!! domani lo rileggo.
notteeeee

hai ragione, infatti è da pazzi preferire di spendere 5000eurozzi per un pc invece di farci altro di più costruttivo ;)

G-DannY
10-03-2005, 23:41
Quoto allanon in toto...

andriandri
11-03-2005, 13:29
ragazzi credo che la configurazione massima su un sito di hardware come questo non sia un consiglio per l'acquisto, quanto una specie di resoconto del top attualmente disponobile nel campo di cui il sito si occupa....non penso sia stupido includerla....anzi puo farci rendere conto di come il massimo, (concedetemi INUTILE!!!!) e inabbordabbile, di oggi sarà il quotidiano di domani....a suo modo ha una sua utilità:

dice cosa comprare oggi ai miliardari e ai fanatici
e capire cosa coverrà comprare un domani, agli utenti normali....

ganche se sarebbe di sicuro piu utile una configurazione a elevate prestazioni, ma nella media di prezzo e reale fruibilità!

andriandri
11-03-2005, 13:37
....magari un winchester 3200 da overclockare - o un 3500, mobo senza sli, con 1gb ram buona e raid 2x120gb, una 6800gt e audio integrato potrebbe gratificare anche gli appassionati (che non vuol dire fanatici) senza spendere un patrimonio..... che sarebbe un utile passo intermedio tra la configurazione media e la "elevate prestazioni", diretto a soddisfare i piu che leggono siti come questo.

andriandri
11-03-2005, 13:50
...ancora 3 cose:

1 - una configurazione ottima per overclock, non da record, ma col fine di eguagliare le elevate prestazioni spendendo poco, secondo me è una gran cosa.

2 - ma in 5000euro se non ci esce un proiettore, una scheda acquisizione video-tv tuner, un lcd 19pollici da gaming (12ms), un liquid cooling, almeno una webcam, un microfono, un modem, un kit di accessori, e tante altre cose che realmente possono fare dell utilizzo del pc una esperienza ampia e profonda di godimento e divertimento.... che li spendo a fare!!!!!

3 - ma 2 giga di ram a che servono???? I giochi li devo usare, non progettare!!! Posso pure spegnere messanger Iexplorer e norton mentre schiaccio gli alieni di hl2 a 1900x1600...(che muoiono soffrendo smisuratamente pure a 1280x1024)

Wing_Zero
11-03-2005, 21:32
Ragazzi io non vi capisco proprio certe volte...avete messo nella configurazione bassa la 9600 xt,..che c'e' la 6600 della nvidia, che ha prestazioni decisamente superiori alla 9600 xt, e si trova benissimo a 140 euro!! buh...strane scelte...

JamesWT
12-03-2005, 00:04
Originariamente inviato da andriandri
...ancora 3 cose:

1 - una configurazione ottima per overclock, non da record, ma col fine di eguagliare le elevate prestazioni spendendo poco, secondo me è una gran cosa.

2 - ma in 5000euro se non ci esce un proiettore, una scheda acquisizione video-tv tuner, un lcd 19pollici da gaming (12ms), un liquid cooling, almeno una webcam, un microfono, un modem, un kit di accessori, e tante altre cose che realmente possono fare dell utilizzo del pc una esperienza ampia e profonda di godimento e divertimento.... che li spendo a fare!!!!!

3 - ma 2 giga di ram a che servono???? I giochi li devo usare, non progettare!!! Posso pure spegnere messanger Iexplorer e norton mentre schiaccio gli alieni di hl2 a 1900x1600...(che muoiono soffrendo smisuratamente pure a 1280x1024)

quotissimo...

vedo che molti sia in modo pacato e diplomatico sia i modo diretto esprimono l'idea che qualcosina non funziona nelle configurazioni proposte da hwupgrade

Dai fate un ottimo lavoro ma non potete saltare da meno di 1500€ a oltre 4500€ lasciando il vuoto in mezzo

ovvio che uno dice ma come? e il seguito?

Alberello69
12-03-2005, 00:11
Originariamente inviato da andriandri
.....Posso pure spegnere messanger Iexplorer e norton mentre schiaccio gli alieni di hl2 a 1900x1600...(che muoiono soffrendo smisuratamente pure a 1280x1024)
:oink:

lupezio
17-03-2005, 18:04
Ho acquistato gli stessi componenti della configurazione "ad elevate prestazioni",
fatta eccezione per la CPU che è un 4000+ (l'FX è irreperibile), le RAM che sono
delle Kingston Hyper-X in luogo delle Corsair XMS, non ho messo il Western Digital
Caviar 250GB SATA perchè non mi serve ne la scheda audio dato che, per l'uso
che ne faccio, ho ritenuto sufficiente quella on-board.

Avvio...aggiorno il BIOS con l'ultimo dal sito ASUS, configuro tutto il BIOS per benino,
installo correttamente tutti i drivers ed ovviamente WinXP Pro SP2 e tutto va alla grande
...sono felice come 1 Pasqua! :-)

Non appena cambio la risoluzione di default del monitor da 800x600 a 1024x768, vedo 1
scintilla uscire dalla parte alta del case (non ho ben capito, per la rapidità dell'accaduto
e per lo spavento per il piccolo scoppio prodotto, da dove provenisse) quindi spengo
tutto preoccupatissimo e smonto il computer per esaminare l'hadware con grande
perizia ed altrettanta delusione.

Cosa può essere successo?

Nessun condensatore è bruciato e non c'è il classico "odore di strinato" di quando
salta qualcosa o si fonde un mosfet (ormai riconosco anche "a naso" questi poco
simpatici avvenimenti!).

Scuoto l'Enermax da 600W e non ci sono parti staccate o strani ticchettii...
...annuso tutto come 1 segugio ma sento solo odore di nuovo.

A questo punto sono dubbioso sul da farsi...e mi sento frustrato e scoraggiato...

La configurazione è quella di HWupgrade ed è stato tutto montato con amorevole
perizia e cura, attenendomi a quanto scritto sulle singole guide/manuali/libretti vari
inclusi con l'hardware...

Cosa faccio?

Mi suicido o qualcuno di esperto e gentile sa come indirizzarmi onde evitare di
aver regalato ai venti 3000€ di PC?

Aspetto con ansia un aiuto illuminante...

rupia
17-03-2005, 21:30
Scusa ma ora il pc funziona? non si accende più? hai provato a riaccenderlo? insomma che segni di vita da??? inoltre se è nuovo hai la garanzia.

lupezio
18-03-2005, 00:11
E' ovvio che sia in garanzia... :O ...almeno questo! :sofico:

Il pc, dopo aver scollegato tutto...ho provato a riaccenderlo...
e parte... :eek:

Siccome però avevo una paura folle che si fosse danneggiato
l'alimentatore...onde evitare di compromettere anche tutto il
resto, appena ho visto che ha dato segni di vita, ho subito spento
senza nemmeno aspettare la fase di post o la schermata del bios.

Io credo che ci sia stato qualcosa di difettoso nell'Enermax, dato
che la macchina funzionava perfettamente ed ha portato a termine
tranquillamente l'installazione di WiXP e più di 1 oretta di installazioni
varie tra drivers, updates etc. :confused: la scintilla è uscita solo
quando ho cambiato la risoluzione del monitor da 800x600 a
1024x768, pertanto sono portato ad indurre che la richiesta da
parte delle VGA, se pur lievemente superiore, abbia mandato in crisi
un alimentatore un pò "sfigato dalla nascita".

Supponendo la morte precoce dell'alimentatore ho contattato
Enermax subito ed avviato la procedura per l'RMA, a questo punto
vedrò Lunedì con il nuovo Coolergiant da 600W se si ripresenterà lo
stesso terrificante episodio. :mad:

La mia paura maggiore è che si possa essere danneggiato qualche
componente...non mi resta che pregare snocciolando rosari su rosari
:cry:

rupia
18-03-2005, 00:17
hai provato a fare qualche bench o stress test dei vari componenti come con Sandra simulando certi carichi di lavoro?
Controllato che il cavo di alimentazione fosse ben collegato? a volte se si allenta tende a fare scintille, e magari è stata una coincidenza il cambio di risoluzione.

MaxArt
18-03-2005, 01:08
Originariamente inviato da lupezio
La mia paura maggiore è che si possa essere danneggiato qualche componente...non mi resta che pregare snocciolando rosari su rosariUn consiglio: dato che ha già speso un botto per il resto del PC, fai uno sforzino in più e mettiti un gruppo di continuità... ;)

m.viazz
18-03-2005, 06:15
Ma a che servono 2 schede video su un pc?

lupezio
18-03-2005, 08:26
Il gruppo di continuità ce l'ho...e supporta il carico dell'alimentatore;
non ho potuto fare nessuno stress test/burn-in solo perchè, avendo
appena terminato di installare WinXP e tutti i suoi drivers, ho deciso
di cambiare la risoluzione del destop...poi...ovviamente mi sarei messo
a fare benchmarks, tests, etc... ma il "pargolo" è morto ancor prima di
inziare,
Riguardo i cavi di alimentazione, erano tutti ben collegati e premuti
nelle rispettive sedi, non è la prima volta che assemblo un pc...

Alberello69
18-03-2005, 23:35
Originariamente inviato da m.viazz
Ma a che servono 2 schede video su un pc?
Leggi l'articolo ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/1130/1.html

leoneazzurro
19-03-2005, 00:17
Originariamente inviato da lupezio
Il gruppo di continuità ce l'ho...e supporta il carico dell'alimentatore;
non ho potuto fare nessuno stress test/burn-in solo perchè, avendo
appena terminato di installare WinXP e tutti i suoi drivers, ho deciso
di cambiare la risoluzione del destop...poi...ovviamente mi sarei messo
a fare benchmarks, tests, etc... ma il "pargolo" è morto ancor prima di
inziare,
Riguardo i cavi di alimentazione, erano tutti ben collegati e premuti
nelle rispettive sedi, non è la prima volta che assemblo un pc...

Purtroppo nella mia esperienza alcuni Enermax han sofferto un pò di mortalità infantile. Certo è che quando vanno, vanno alla grande.
Antec e OCZ invece non mi hanno mai deluso, sinora.

lupezio
19-03-2005, 09:46
A questo punto mi resto solo di sperare che quello nuovo non
abbia le stesse tare del precedente...

...nonchè di pregare affinchè quello "esploso", andando in protezione,
mi abbia evitato danni all'hardware...

:rolleyes: