PDA

View Full Version : Suicidi in metro a Milano..

LadyLag
08-03-2005, 20:56
Solamente una riflessione riguardo l'ennesimo suicidio in metropolitana capitato oggi a Milano.

Ultimamente sembra piu' una regola che un fatto raro. Quest'anno si sono gettati sotto le rotaie almeno 3 persone (che io sappia). Tutti negli orari di punta e nelle stazioni piu' trafficate.

E si fa fatica a capire se è piu' incomprensibile l'azione di una persona che disperata, decide di mettere fine alla propria vita commettendo un gesto simile e in un certo senso cosi' plateale in metropolitana... o se è piuttosto piu' sorprendente trovarsi davanti a tante persone che cinicamente si chiedono perchè questa persona non abbia deciso di suicidarsi da qualche altra parte e soprattutto in un altro orario.

Una cosa però è vera...Milano con la metro in tilt e migliaia di persone all'assalto del primo mezzo di superficie..è un po' inquietante...

L.

misterx
08-03-2005, 21:04
mi sfugge il nocciolo della questione

pensi che a Milano rimangano quasi indifferenti a tale eventi ?

manno
08-03-2005, 21:09
beh sicuramente la gente è sempre piu' cattiva e in un certo senso piu'..indifferente si..questo mi sembra il termine giusto...

MILANOgirl
08-03-2005, 21:11
ma a che ora è successo e dove?

LadyLag
08-03-2005, 21:17
Originariamente inviato da MILANOgirl
ma a che ora è successo e dove?

17:00 Cairoli

MILANOgirl
08-03-2005, 21:22
Originariamente inviato da LadyLag
17:00 Cairoli
ma è impossibile..io c son passata in metro alle 17.20...

LadyLag
08-03-2005, 21:26
Originariamente inviato da MILANOgirl
ma è impossibile..io c son passata in metro alle 17.20...

Io sono rimasta bloccata a S. Leonardo fino alle 18:00...hanno bloccato da Pagano a Palestro.

Cmq non era questo il nocciolo della questione.

MILANOgirl
08-03-2005, 21:27
Cmq non era questo il nocciolo della questione.

sorry

finedelmondo
08-03-2005, 21:31
come in tutte le grandi città è facile essere emarginato, specialmente li dove contano solo i soldi:rolleyes:

bananarama
08-03-2005, 21:39
che rompiballe, ma non si possono ammazzare a casa cosi' non arrivo tardi a lavoro?

ciborg128
08-03-2005, 21:48
ecco perchè l'avevano chiusa...
a molino dicevano che la metro funzionava fino a pagano.
dopo quasi 10 minuti di sosta a lotto e 5 a quello dopo sono sceso a buonarroti e sono andato a piedi fino in duomo :muro:

LadyLag
08-03-2005, 22:04
Originariamente inviato da ciborg128
ecco perchè l'avevano chiusa...
a molino dicevano che la metro funzionava fino a pagano.
dopo quasi 10 minuti di sosta a lotto e 5 a quello dopo sono sceso a buonarroti e sono andato a piedi fino in duomo :muro:

Non mi meraviglierei che fossimo sulla stessa metro. Tanto era talmente piena...

Swisström
08-03-2005, 22:08
Originariamente inviato da bananarama
che rompiballe, ma non si possono ammazzare a casa cosi' non arrivo tardi a lavoro?

quoto in pieno.... una persona che decide di suicidarsi mi va benissimo, basta che non dia fastidio a me o ad altri,,, :rolleyes:

Bilancino
08-03-2005, 22:20
Questa è una vita arida e frenetica.......si lavora non per togliersi delle soddisfazioni ma solo per sopravvivere........

Si è sempre di corsa e poi con il cell non ti puoi nascondere perchè se è spento ti riprendono pure come se uno deve essere sempre disponibile anche fuori orario di lavoro........

La macchina devi prenderla perchè i mezzi sono pietosi ma poi non sai dove metterla perchè tutto è a pagamento.......Quando cammini con passo veloce guardi a terra e non fai caso alle persone vicine........

Si è perso il senso di cosa è la vita

Ciao

manno
08-03-2005, 22:21
:confused:

Swisström
08-03-2005, 22:22
Originariamente inviato da manno
:confused:

quoto

LadyLag
08-03-2005, 22:29
Originariamente inviato da Swisström
quoto in pieno.... una persona che decide di suicidarsi mi va benissimo, basta che non dia fastidio a me o ad altri,,, :rolleyes:

Capisco il tuo punto di vista.. ma continua a sembrarmi un po' troppo cinico.

recoil
08-03-2005, 22:40
Capisco il tuo punto di vista.. ma continua a sembrarmi un po' troppo cinico.

cinico?
non ho simpatia per i suicidi. per quanto la vita stia andando male devi sempre cercare una via d'uscita. devi essere pronto ad affrontare anche le situazioni di estrema difficoltà, umiliandoti se necessario.
si vive una volta sola, la vita è qualcosa di unico e meraviglioso per buttarla via come se fosse un oggetto qualsiasi.

mi è capitato diverse volte di avere dei problemi causati da suicidio di qualcuno sotto la metro o sotto il treno. non impreco e non me la prendo con loro, sono solo molto deluso.

per quanto riguarda la vita frenetica c'è da tenere in considerazione che la gente, stanca, non vede l'ora di tornare a casa. se ti dicono che devi aspettare un'ora perché uno sconosciuto si è buttato sotto il treno come fai a provare compassione? voglio dire, ogni giorno muoiono chissà quante persone. perché dovresti provare per quel suicidia la pietà che non provi per tutte le altre?

m4st3rx
08-03-2005, 22:47
e' pieno di coraggiosi qui dentro che si battono la mano sul petto, ma sinceramente tutto questo cinismo lo disapprovo (per carita', ognuno pensa quello che vuole)

pero' prima di pronunciarsi sulla morte di qualcuno forse sarebbe piu' opportuno capire il perche' quei poveracci si siano suicidati, ma ormai nessuno ci pensa piu' :(

recoil
08-03-2005, 22:56
Originariamente inviato da m4st3rx
e' pieno di coraggiosi qui dentro che si battono la mano sul petto, ma sinceramente tutto questo cinismo lo disapprovo (per carita', ognuno pensa quello che vuole)

pero' prima di pronunciarsi sulla morte di qualcuno forse sarebbe piu' opportuno capire il perche' quei poveracci si siano suicidati, ma ormai nessuno ci pensa piu' :(

perché avvengono i suicidi? può darsi che il soggetto in questione abbia problemi mentali, sicuramente capita. ma credo che il più delle volte si tratti di mancanza di coraggio

mi viene in mente quello che si era suicidato perché aveva fatto finta di essere ad un passo dalla laurea e poi, poco prima della tesi, si era tolto la vita perché non sapeva come dire ai suoi che in realtà non avev combinato nulla.
e quelli che si uccidono perché hanno perso grosse cifre al gioco? o quelli che commettono omicidio/suicidio perché sono stati mollati?

è difficile simpatizzare per questo tipo di persone onestamente... se uno è malato posso capire che non si renda conto del tutto di quello che sta facendo, ma in caso contrario non posso pensar bene di chi preferisce farla finita perché non trova vie di uscita

poi si può parlare del fenomeno suicidi di massa, tipo quelli che organizzano in Giappone, ma non credo proprio che siano nello spirito del thread.
qui si parla di suicidi "spettacolari" che forse sono il tentativo di sentirsi importanti o cmq al centro dell'attenzione. non li ho mai capiti, ma ripeto che non riesco a provare per loro un dolore più grande di quello che provo per altri tipi di morti

m4st3rx
08-03-2005, 23:06
Originariamente inviato da recoil
perché avvengono i suicidi? può darsi che il soggetto in questione abbia problemi mentali, sicuramente capita. ma credo che il più delle volte si tratti di mancanza di coraggio

mi viene in mente quello che si era suicidato perché aveva fatto finta di essere ad un passo dalla laurea e poi, poco prima della tesi, si era tolto la vita perché non sapeva come dire ai suoi che in realtà non avev combinato nulla.
e quelli che si uccidono perché hanno perso grosse cifre al gioco? o quelli che commettono omicidio/suicidio perché sono stati mollati?

è difficile simpatizzare per questo tipo di persone onestamente... se uno è malato posso capire che non si renda conto del tutto di quello che sta facendo, ma in caso contrario non posso pensar bene di chi preferisce farla finita perché non trova vie di uscita

poi si può parlare del fenomeno suicidi di massa, tipo quelli che organizzano in Giappone, ma non credo proprio che siano nello spirito del thread.
qui si parla di suicidi "spettacolari" che forse sono il tentativo di sentirsi importanti o cmq al centro dell'attenzione. non li ho mai capiti, ma ripeto che non riesco a provare per loro un dolore più grande di quello che provo per altri tipi di morti

Si ok, stai generalizzando, nel senso che hai preso solo una "parte" dei suicidanti, ovviamente anch'io odio quelli che fanno omicidio/suicidio dopo esser stati mollati ecc ecc... qua sto' parlando che in generale sono diventati tutti piu' pragmatici, e a nessuno frega piu' se qualcuno muore, e' come vedere un incidente stradale con un morto e commentare "uh che palle, c'e' mezz'ora di coda".

Poi la categoria dei "suicida" e' molto ampia, daccordo che non si possono simpatizzare, ma se uno aveva non so (esempio stupido), tutti i risparmi investiti in parmalat, perde tutte e si ammala pure di qualcosa di grave e s suicida di certo non e' uno stronzo, e' solo un poveraccio.

recoil
08-03-2005, 23:18
Poi la categoria dei "suicida" e' molto ampia, daccordo che non si possono simpatizzare, ma se uno aveva non so (esempio stupido), tutti i risparmi investiti in parmalat, perde tutte e si ammala pure di qualcosa di grave e s suicida di certo non e' uno stronzo, e' solo un poveraccio.

ecco uno ha perso tutti i soldi: ti pare un buon motivo per togliersi la vita? secondo me no
a mio parere non esistono motivi validi per arrivare ad un gesto simile
quindi non riesco a giustificare nessun suicida, prima ho fatto solo qualche esempio ma non mi vengono in mente casi in cui potrei dire "ha fatto bene"

non è uno stronzo, è un poveraccio. ma infatti io non maledico quella persona, non la detesto. non impreco contro di lei.
semplicemente non mi sento triste, sono deluso perché una persona ha compiuto una scelta che io giudico sbagliatissima.

per quanto riguarda i commenti della gente in metro che posso dire? la voglia è quella di tornare a casa o di arrivare in ufficio senza fare tardi. fa niente se c'è il morto, muoiono milioni di persone in tutto il mondo e alla gente ciò non interessa. perché dovrebbe interessarsi di quello specifico caso?

Bilancino ha ragione quando dice che stiamo perdendo un po' il senso della vita.
e ho idea che se andiamo a vedere la percentuale di suicidi scopriremo che sono più bassi nei paesi dove non c'è il benessere, ma tutti devono farsi un mazzo così da mattina a sera solo per mangiare (e non per avere gli extra come facciamo noi).
ma qui ancora una volta mi sa che andremmo ot quindi lasciamo stare

Nicky
08-03-2005, 23:29
Imho un motivo plausibile può essere che alcuni si suicidano negli orari di punta e in posti affollati per avere quell'attimo di noterietà o di comprensione che magari in vita non riuscivano a trovare.

recoil
08-03-2005, 23:36
Originariamente inviato da Nicky
Imho un motivo plausibile può essere che alcuni si suicidano negli orari di punta e in posti affollati per avere quell'attimo di noterietà o di comprensione che magari in vita non riuscivano a trovare.

eh ho capito, ma questa non è una giustificazione. è solo la spiegazione, che condivido, del perché scelgono di buttarsi sotto un treno

non so, mi pare così assurdo il suicidio. forse perché non ci ho mai pensato, non mi è nemmeno passato per la cosiddetta anticamera del cervello.
ma non posso avere la presunzione di sapere che cosa pensano tutti gli uomini di questo pianeta

in ogni caso quando penso alla gente che muore pur lottando fino all'ultimo per tenersi in vita ho ancora meno compassione per chi invece se ne sbarazza. mi sembra un insulto a chi la vita la vorrebbe ad ogni costo

dupa
08-03-2005, 23:44
perché avvengono i suicidi?

Secondo me gli han detto che domani c'era sciopero.

Nicky
08-03-2005, 23:49
eh ho capito, ma questa non è una giustificazione. è solo la spiegazione, che condivido, del perché scelgono di buttarsi sotto un treno

non so, mi pare così assurdo il suicidio. forse perché non ci ho mai pensato, non mi è nemmeno passato per la cosiddetta anticamera del cervello.
ma non posso avere la presunzione di sapere che cosa pensano tutti gli uomini di questo pianeta

in ogni caso quando penso alla gente che muore pur lottando fino all'ultimo per tenersi in vita ho ancora meno compassione per chi invece se ne sbarazza. mi sembra un insulto a chi la vita la vorrebbe ad ogni costo

Ahem onestamente non ho letto tutto il topic :stordita:
Anche io non convidivo il suicidio, infatti ho solo espresso un opinione su quale potrebbe essere un motivo che spinge a farlo in quel modo, non tanto il perchè uno decida un gesto simile.

Shinobi
09-03-2005, 06:22
recoil ma per te tutte le persone che si suicidano hanno problemi mentali? :eek:

Lo sai vero che esiste una malattia chiamata depressione ed è uno dei mali più terribili che esistano?

shark996
09-03-2005, 08:28
Mi hanno appena deto che il ragazzo che è morto ieri in Metropolitana era un tifoso del Manchester ubriaco che è scivolato ed è finito sotto la metrò.

:nono:

Edit: non era un tifoso del Manchester

AlexB
09-03-2005, 08:41
Partendo dal presupposto che arrivo anche a considerare che l ATM usi la scusa del suicidio di qualcuno per giustificare disservizi che diversamente causerebbero una rivolta popolare...ma qui sto cinico di brutto veramente...ma tant'è ...in una città come Milano è inutile illudersi...siamo tutti dei numeri ma anche meno...cazzo gliene frega a quello che sta a 10 fermate di metro da me se me butto sotto la metro...che je frega..? se non che ci metterà un ora in + x tornare a casa o arrivare in ufficio...? Non gliene può fregà de meno...e x certi versi è giusto così

Personalmente sono uno che somatizza abbastanza se ci pensassi troppo rischierei di deprimermi al punto da pensare io stesso al suicidio...

Ma a parte questo me lo chiedo veramente....Ma perchè, visto che ha deciso di amazzarti, lo devi fare così e (scusate ma è vero) rompere li coglioni a decine di migliaia di persone che con te e con i tuoi drammi nn c' entrano un cazzo ?
Perchè ? Perchè così se ne parli ? E che te frega diventà famoso da morto...? Non ti cambia...scusate...la vita, giusto ?

Per parlare di cinismo ! Ciao, Ale

Vex
09-03-2005, 10:08

hem... volevano diventare tutti delle pop star?

o uno è malato.. e allora non sa quel che sta facendo...
sennò non c'è giustificazione.

ci sarà una seleziona naturale.. che ne so...
i più deboli... quelli che non sanno risolvere i PROPRI problemi... quelli che si vanno a cacciare i guai grossi, troppo grossi... si auto-eliminano... sarà meglio? sarà peggio? chi lo sa...

Nicky
09-03-2005, 10:12
Originariamente inviato da Vex
hem... volevano diventare tutti delle pop star?

Hai frainteso quello che intendevo dire.
"Attimo di notorietà" non vuol dire che uno desideri diventare famoso, se una persona è depressa perchè magari si sente sola al mondo, perchè pensa che nessuno lo possa capire, sa che nella morte troverà almeno un attimo di compatimento, sa che qualcuno si soffermerà a pensare "perchè l'ha fatto? perchè proprio così?"

Vex
09-03-2005, 10:15
Hai frainteso quello che intendevo dire.
nicky, avevo capito, era una battuta ;) (ho dimenticato la faccina)

Nevermind
09-03-2005, 10:15
....

... o se è piuttosto piu' sorprendente trovarsi davanti a tante persone che cinicamente si chiedono perchè questa persona non abbia deciso di suicidarsi da qualche altra parte e soprattutto in un altro orario.

...

Io sono una di quelle persone. I deboli che si suicidano sono sempre esistiti e sempre esisteranno e non vi è modo di sapere il perchè ci sono migliaia di possibili scatenanti..alcuni si suicidano anche per un voto negativo tanto per dire...il fatto non è questo è che a me nun me frega un azzo del perchè uno si suicidi ma mi interesa non dover attendere 6 ore per tornare a casa perchè il pirla in questione ha deciso tra tutti i sistemi per farla finita uno che rompe i coglioni a tantissime persone...a quel punto per me non è più un poveraccio ma un rompicoglioni che rompe anche da morto.

Saluti.

badedas
09-03-2005, 12:52
Una volta a Milano era di moda buttarsi dal duomo.

Poi hanno messo le reti.

Concordo con chi sostiene che la scelta del metrò, come quella del duomo, vada attribuita al desiderio di conferire il massimo richiamo al proprio suicidio.

Ma resto dell'idea che una società autenticamente civile dovrebbe istituire il suicidio assistito.

recoil
09-03-2005, 13:02
Originariamente inviato da badedas
Ma resto dell'idea che una società autenticamente civile dovrebbe istituire il suicidio assistito.

se qualcuno si presenta a chi di dovere per il suicidio assistito a questo punto si può tentare un recupero no?

btw a tua memoria quanti suicidi dal tetto ci sono stati? io non ne ho mai sentito parlare quindi mi sa che non avvengono da anni

badedas
09-03-2005, 13:10
se qualcuno si presenta a chi di dovere per il suicidio assistito a questo punto si può tentare un recupero no?
Ma certamente.

Solo che questo tentativo di recupero non dovrebbe essere troppo ossessivo, se no diventerebbe inutile.
btw a tua memoria quanti suicidi dal tetto ci sono stati? io non ne ho mai sentito parlare quindi mi sa che non avvengono da anni
Sempre a spanne: parliamo di anni sessanta (non ho la contabilità).

Nicky
09-03-2005, 13:11
Originariamente inviato da Vex
nicky, avevo capito, era una battuta ;) (ho dimenticato la faccina)

Che rincoglionita :D
Scusami..

recoil
09-03-2005, 13:15
Ma certamente.

Solo che questo tentativo di recupero non dovrebbe essere troppo ossessivo, se no diventerebbe inutile.

che tu sappia esistono già centri per il tentare di recuperare gli aspiranti suicidi? o uno può rivolgersi solo allo psicologo?

Sempre a spanne: parliamo di anni sessanta (non ho la contabilità).

azz, praticamente quando avevi la mia età! sarà passato un secolo :D

badedas
09-03-2005, 13:21
che tu sappia esistono già centri per il tentare di recuperare gli aspiranti suicidi? o uno può rivolgersi solo allo psicologo?
Non ne so niente.
azz, praticamente quando avevi la mia età! sarà passato un secolo :D
Appartieni anche tu alla schiera di quelli che preferiscono non invecchiare?

dupa
09-03-2005, 13:22

Ce ne sono, ce ne sono.
Solo che non fanno notizia, dunque nessuno ne parla.
ciao

recoil
09-03-2005, 13:23
Originariamente inviato da dupa
Ce ne sono, ce ne sono.
Solo che non fanno notizia, dunque nessuno ne parla.

parlavo del tetto del Duomo, non del tetto di una comune abitazione

hikari84
09-03-2005, 13:36

Dio bono... Quando leggo affermazioni di questo genere poi vado fuori di testa.
Ma perchè questo... ma perchè quello. Ma cazzo te ne frega del perchè uno ha deciso di mettere fine alla sua vita??? Ma lascialo fare e fai silenzio. Solo perchè tu non la concepisci come idea, non vuol dire che tu hai ragione e lui torto. Ci sono delle circostanze nella vita in cui non si può andare avanti, non ce la fai. Ma forse tu non le hai mai vissute perchè altrimenti sentendo queste notizie l'unica cosa che faresti è abbassare il capo.

recoil
09-03-2005, 13:42
Originariamente inviato da hikari84
Ma perchè questo... ma perchè quello. Ma cazzo te ne frega del perchè uno ha deciso di mettere fine alla sua vita??? Ma lascialo fare e fai silenzio. Solo perchè tu non la concepisci come idea, non vuol dire che tu hai ragione e lui torto. Ci sono delle circostanze nella vita in cui non si può andare avanti, non ce la fai. Ma forse tu non le hai mai vissute perchè altrimenti sentendo queste notizie l'unica cosa che faresti è abbassare il capo.

abbiamo idee diverse, pazienza.
ma che vuol dire "fai silenzio"?
il thread è nato proprio per parlare dei commenti che la gente fa quando apprende di un suicidio e questo è il mio

in ogni caso tu non mi conosci, non puoi sapere cosa ho vissuto e cosa non ho vissuto.
ognuno ha le sue idee ed è bene imparare a rispettarle senza andare "fuori di testa".

tra l'altro chi si suicida "risolve" magari il proprio problema ma non si rende conto di crearne degli altri? non parlo del ritardo di un'ora del treno, penso ai figli che lasciano i genitori nello sconforto, ai genitori che lasciano i figli orfani e magari pure pieni di debiti e via dicendo.

forse mi dirai che ognuno ha diritto di disporre della propria vita come crede. sta bene, ma io non posso rimanere indifferente e tantomeno approvare comportamenti del genere.
specialmente se penso alle persone che vanno incontro a sofferenze molto grandi proprio perché non vogliono darsi per vinte ed arrendersi alla morte.

non parlerò ulteriormente dei cazzi miei ma ho avuto a che fare a lungo con una persona che voleva suicidarsi (sul serio). quindi non sparo sentenze tanto perché ho voglia di farlo

hikari84
09-03-2005, 13:44
abbiamo idee diverse, pazienza.
ma che vuol dire "fai silenzio"?
il thread è nato proprio per parlare dei commenti che la gente fa quando apprende di un suicidio e questo è il mio

Si ma bisogna avere un minimo di rispetto, dopotutto è morta una persona. E a quanto ho letto, nessuno ne ha avuto.

Nicky
09-03-2005, 13:49

Hikari dovresti cercare di esporre le tue idee con più calma..per piacere.

hikari84
09-03-2005, 13:51

Mi spiace...

Nicky
09-03-2005, 13:54
Mi spiace...

Non è grave, immagino che se ci metti tanta foga sia per motivi tuoi.
Solo che il forum è fatto per discutere ed è normale che uno dica quello che pensa.
Magari quando leggi qualcosa che ti fa "svalvolare" conta fino a 10 :D ;)

badedas
09-03-2005, 13:58
Ci sono delle circostanze nella vita in cui non si può andare avanti, non ce la fai.
E tu cosa ne diresti: vai in ospedale dove un esperto ti introspeziona e fa di tutto per farti cambiare idea.

Magari ti ricovera per una notte per indurti a riflettere.

Ma se il giorno dopo sei risoluta a porre fine alla tua esistenza... una bella iniezione e via.

Senza infastidire nessuno.

Eh?

hikari84
09-03-2005, 13:59
Senza infastidire nessuno.

Ah perchè adesso la morte è anche un fastidio. Andiamo bene...

badedas
09-03-2005, 14:03
Ah perchè adesso la morte è anche un fastidio. Andiamo bene...
Ma no, cosa dici, è uno spettacolo!

recoil
09-03-2005, 14:05
Ma no, cosa dici, è uno spettacolo!

sbaglio o hanno proposto un programma televisivo dove far vedere suicidi?
beh, se non lo hanno proposto penso che ci arriveranno molto presto

grande fratello, music farm, fattoria... perché non un bel "suicide factory" già che ci siamo?

MILANOgirl
09-03-2005, 14:09
sbaglio o hanno proposto un programma televisivo dove far vedere suicidi?
beh, se non lo hanno proposto penso che ci arriveranno molto presto

grande fratello, music farm, fattoria... perché non un bel "suicide factory" già che ci siamo?

almeno cosi chi pensa al suicidio prende qualche spunto e nn intoppa la metrò...

BadMirror
09-03-2005, 14:14
io ancora devo capire perchè qua qualcuno quasi "odia" i suicidi. Qual'è il motivo che porta a "disprezzarli" al punto da dire "non mi infastidire con la tua morte"? :)

MILANOgirl
09-03-2005, 14:18
parlo per me:

io nn odio i suicidi, solo che trovo improponibile fermare la metrò delle ore solo perchè c si vuole buttare sotto...ognuno è libero d fare quello che vuole, ma che lo faccia a casa sua senza disturbare chi prende quel mezzo PUBBLICO per andare a lavorare o in università e non per farsi un giretto.

badedas
09-03-2005, 14:19
Originariamente inviato da BadMirror
io ancora devo capire perchè qua qualcuno quasi "odia" i suicidi. Qual'è il motivo che porta a "disprezzarli" al punto da dire "non mi infastidire con la tua morte"? :)
Quel povero diavolo del guidatore del metrò che ha investito il suicida viene incriminato, lo sai?

Ti basta?

BadMirror
09-03-2005, 14:25
Quel povero diavolo del guidatore del metrò che ha investito il suicida viene incriminato, lo sai?

Ti basta?

Primo non capisco il tono polemico, visto che ho messo la faccina mi sembrava chiaro che stessi solo tentando di "capire" (qui non siamo in sez. politica dove se io non entro mai ho i miei buoni motivi, appunto).
Secondo, questo è ingiusto e me ne rendo conto, bisogna vedere se il suicida ne è a conoscenza, i motivi che hanno spinto a farlo etc... cmq non credo che il guidatore del metrò possa avere qualche conseguenza reale, poi non lo so, portami qualche esempio magari (mi tocca precisare che non lo dico per sfottere ma per vero interesse).
E cmq io mi riferivo piuttosto a coloro che dicono "poteva suicidarsi da un'altra parte per non farmi far tardi a..." più che altro. Io la interpreto un pò come sboronaggine forumistica, poi fai te.

:)

recoil
09-03-2005, 14:29
ecco un altro dei motivi per i quali questo tipo di suicidio "appariscente" non mi piace. il macchinista del metro/treno chiaramente non ha colpe, eppure sono sicuro che rimane molto scosso da un avvenimento del genere, sentendosi colpevole.
oltre alla perdita di tempo per le faccende diciamo "burocratiche"...

ma il punto non è che sono infastidito, è che se penso alle persone che amano davvero la vita mi fa senso sapere di gente che invece se ne priva come se nulla fosse.

senza contare che o vivi solo e isolato dal mondo o qualcuno per la tua morte soffre. e così il tuo gesto non fa che gettare gli altri nello sconforto...

badedas
09-03-2005, 14:32
Originariamente inviato da BadMirror
Primo non capisco il tono polemico, visto che ho messo la faccina mi sembrava chiaro che stessi solo tentando di "capire" (qui non siamo in sez. politica dove se io non entro mai ho i miei buoni motivi, appunto).
Secondo, questo è ingiusto e me ne rendo conto, bisogna vedere se il suicida ne è a conoscenza, i motivi che hanno spinto a farlo etc... cmq non credo che il guidatore del metrò possa avere qualche conseguenza reale, poi non lo so, portami qualche esempio magari (mi tocca precisare che non lo dico per sfottere ma per vero interesse).
E cmq io mi riferivo piuttosto a coloro che dicono "poteva suicidarsi da un'altra parte per non farmi far tardi a..." più che altro. Io la interpreto un pò come sboronaggine forumistica, poi fai te.

In questi casi l'incriminazione è automatica, prevista dalle nostre care procedure legali, e il malcapitato si trova nelle stesse identiche condizioni di un assassino con tutto quel che ne segue(nomina di difensore, interrogatori, grane a non finire).

P.S.: evidentemente non mi conosci: non uso faccine. Nessuna polemica!

BadMirror
09-03-2005, 14:39
ecco un altro dei motivi per i quali questo tipo di suicidio "appariscente" non mi piace. il macchinista del metro/treno chiaramente non ha colpe, eppure sono sicuro che rimane molto scosso da un avvenimento del genere, sentendosi colpevole.
oltre alla perdita di tempo per le faccende diciamo "burocratiche"...

ma il punto non è che sono infastidito, è che se penso alle persone che amano davvero la vita mi fa senso sapere di gente che invece se ne priva come se nulla fosse.

senza contare che o vivi solo e isolato dal mondo o qualcuno per la tua morte soffre. e così il tuo gesto non fa che gettare gli altri nello sconforto...

Concordo su questo piano, ma non è a mio avviso un piano reale. Non è che si può confrontare un suicida con una persona normale e dire "lui ha rispetto della vita, lui no", imho non ha logica un ragionamento del genere.
Chi decide di suicidarsi è sicuramente la maggior parte delle volte di una profonda depressione. Ora, fermo subito coloro che staranno per dire "depressione finta malattia dei deboli, ci vuole coraggio" perchè è una boiata da bar sport dei tempi moderni. La depressione, quella vera ovviamente poi i finti depressi ci sono eccome non lo nego e pure tanti, è una malattia con la M maiuscola e non se ne esce con i buoni sentimenti ma con l'uso di farmaci che funzionano e tendo a sottolineralo, funzionano. Il fatto che sia una malattia della mente non la rende meno grave di un virus o altre forme di malessere. Questo non lo dico io perchè mi chiamo Dott. Pinco Pallino ma perchè lo dice la medicina e perchè ve lo posso confermare direttamente, non sulla mia pelle ma di qualcuno a me molto vicino, recentemente tra l'altro.
Ora chi è in stato depressivo non ha una concezione della realtà, del bene e del male come la nostra, sembra strano pensarci da sani ma è proprio un altro paio di maniche ve lo assicuro. Questo, in uno dei picchi che spesso arrivano anche per motivi di poco conto (per una persona normale), può condurre a gesti estremi fuori controllo e qui c'è poco da discutere su colpe e non colpe.
Secondo me bisognerebbe riflettere di più sulle cose e non pensare sempre che chi si suicida lo fa perchè non è stato preso al grande fratello o perchè i genitori non gli comprano le scarpe da ginnastica.

BadMirror
09-03-2005, 14:42
In questi casi l'incriminazione è automatica, prevista dalle nostre care procedure legali, e il malcapitato si trova nelle stesse identiche condizioni di un assassino con tutto quel che ne segue(nomina di difensore, interrogatori, grane a non finire).

P.S.: evidentemente non mi conosci: non uso faccine. Nessuna polemica!

Ok, proprio perchè non ti conosco non so come ti esprimi, ora lo so. :) (io uso le faccine, per me sono un arricchimento, non un sostitutivo delle parole)

Nonostante tutto io onestamente non ricordo casi del genere, ma può darsi che sia disinformato io, se così fosse forse sono le norme da rivedere più che il suicida da insultare, anche perchè scusa, a che serve?

LightIntoDarkness
09-03-2005, 14:52
Non so niente dei casi menzionati, ma voglio comunque dire la mia.
Un suicidio è una grave perdita per la collettività, se partiamo dal presupposto che ogni vita è unica, preziosa ed ha la possibilità di arrivare alla realizzazione-pienezza-felicità.
Partendo da qui, un suicidio dovrebbe essere per la collettività motivo di interrogarsi, di fermarsi e dirsi: "c'è qualcosa che non va".
Invece per molti la reazione è di fastidio, di distacco... quella persona mi è indifferente, se si suicida è libera di farlo ma senza dare fastidio: IMHO siamo tutti responsabili di quella scelta, tutti dovremmo sentirci dentro la domanda "avrei potuto fare qualcosa per lui".

Quoto quindi il pensiero di bilancino: la sua è una fotografia del grigiore che il mondo come lo stiamo costruendo mette nelle nostre vite.

LadyLag
09-03-2005, 18:05
IMHO siamo tutti responsabili di quella scelta, tutti dovremmo sentirci dentro la domanda "avrei potuto fare qualcosa per lui".

Quoto quindi il pensiero di bilancino: la sua è una fotografia del grigiore che il mondo come lo stiamo costruendo mette nelle nostre vite.

Non riesco ad essere pienamente d'accordo su quest'affermazione. Mi è sembrato poco carino, nella situazione in cui mi sono trovata, dover ascoltare la versione di persone infastidite dall'accaduto per i ritardi ecc ecc.. ma allo stesso tempo ho una versione che molti chiamerebbero "egoistica" di quello che una persona avrebbe potuto o non potuto fare per la persona in questione.... per due motivi:

1) Ci sono persone che proprio non vogliono essere aiutate..

2) Perchè se non sei sicuro di quello che stai facendo, rischi a) di rimanere coinvolto in una situazione del cavolo senza concludere un bel niente; b) di peggiorare la situazione.

La conclusione a cui arrivo non è "..quindi che se la sbrighi lui che io me ne lavo le mani"... ma piuttosto "riflettere bene e cercare di non essere ne' troppo egoisti... ne' troppo altruisti".

L.

wolverine
09-03-2005, 18:19

Quoto..

C'è chi si suicida lasciando un lettera o un "segno" a chi resta... c'è chi lo fa non lasciando niente... l'impulso è lo stesso ma la motivazione è diversa...

P.S. Per chi parla di vigliaccheria, mancanza di palle ecc ecc... pensate se ad un certo punto per un qualsiasi motivo, la vostra vita non ha più senso... vi trovate senza stimoli, motivazioni, interessi... essere vivi o morti non fa differenza... spesso questo è l'input che porta al suicidio..

Second Reality
09-03-2005, 23:53
L'ultimo tread sui suicidi mi aveva lasciato abbastanza interdetto.

Da qualche anno ormai una cosa a me pare chiara.

Non valutiamo gli eventi della vita in modo obiettivo, pensando spesso che il peso della nostra stessa vita sia insopportabile.

Senza essere bigotti, ma c'e' gente che se la passa DAVVERO male, e spesso non sono quelli che si suicidano.

in cosa alcune frasi che mi hanno colpito.

LadyLag

..o se è piuttosto piu' sorprendente trovarsi davanti a tante persone che cinicamente si chiedono perchè questa persona non abbia deciso di suicidarsi da qualche altra parte e soprattutto in un altro orario..

bananarama

Bilancino

Questa è una vita arida e frenetica.......si lavora non per togliersi delle soddisfazioni ma solo per sopravvivere........

recoil

si vive una volta sola, la vita è qualcosa di unico e meraviglioso per buttarla via come se fosse un oggetto qualsiasi

Nicky

badedas

hikari84

Ma cazzo te ne frega del perchè uno ha deciso di mettere fine alla sua vita??? Ma lascialo fare e fai silenzio.

Mi spiace...

MILANOgirl

io nn odio i suicidi, solo che trovo improponibile fermare la metrò delle ore solo perchè c si vuole buttare sotto...

BadMirror

io ancora devo capire perchè qua qualcuno quasi "odia" i suicidi. Qual'è il motivo che porta a "disprezzarli" al punto da dire "non mi infastidire con la tua morte"?

LightIntoDarkness

Un suicidio è una grave perdita per la collettività, se partiamo dal presupposto che ogni vita è unica

LadyLag

La conclusione a cui arrivo non è "..quindi che se la sbrighi lui che io me ne lavo le mani"... ma piuttosto "riflettere bene e cercare di non essere ne' troppo egoisti... ne' troppo altruisti"

wolverine
10-03-2005, 00:10
Originariamente inviato da Second Reality

Non valutiamo gli eventi della vita in modo obiettivo, pensando spesso che il peso della nostra stessa vita sia insopportabile.

Senza essere bigotti, ma c'e' gente che se la passa DAVVERO male, e spesso non sono quelli che si suicidano.

LadyLag

..o se è piuttosto piu' sorprendente trovarsi davanti a tante persone che cinicamente si chiedono perchè questa persona non abbia deciso di suicidarsi da qualche altra parte e soprattutto in un altro orario..

bananarama

Bilancino

recoil

si vive una volta sola, la vita è qualcosa di unico e meraviglioso per buttarla via come se fosse un oggetto qualsiasi

Nicky

badedas

hikari84

Ma cazzo te ne frega del perchè uno ha deciso di mettere fine alla sua vita??? Ma lascialo fare e fai silenzio.

Mi spiace...

MILANOgirl

io nn odio i suicidi, solo che trovo improponibile fermare la metrò delle ore solo perchè c si vuole buttare sotto...

BadMirror

io ancora devo capire perchè qua qualcuno quasi "odia" i suicidi. Qual'è il motivo che porta a "disprezzarli" al punto da dire "non mi infastidire con la tua morte"?

LightIntoDarkness

Un suicidio è una grave perdita per la collettività, se partiamo dal presupposto che ogni vita è unica

LadyLag

La conclusione a cui arrivo non è "..quindi che se la sbrighi lui che io me ne lavo le mani"... ma piuttosto "riflettere bene e cercare di non essere ne' troppo egoisti... ne' troppo altruisti"

Spiace dirlo ma in alcune frasi da te quotate... ci vedo solo ironia fuori luogo e cinismo bieco... :rolleyes: riciclando una parte del tuo discorso, si c'è gente che se la passa DAVVERO male.. su sto forum.. :muro:

adsasdhaasddeasdd
10-03-2005, 00:28
Solamente una riflessione riguardo l'ennesimo suicidio in metropolitana capitato oggi a Milano.

Ultimamente sembra piu' una regola che un fatto raro. Quest'anno si sono gettati sotto le rotaie almeno 3 persone (che io sappia). Tutti negli orari di punta e nelle stazioni piu' trafficate.

E si fa fatica a capire se è piu' incomprensibile l'azione di una persona che disperata, decide di mettere fine alla propria vita commettendo un gesto simile e in un certo senso cosi' plateale in metropolitana... o se è piuttosto piu' sorprendente trovarsi davanti a tante persone che cinicamente si chiedono perchè questa persona non abbia deciso di suicidarsi da qualche altra parte e soprattutto in un altro orario.

Una cosa però è vera...Milano con la metro in tilt e migliaia di persone all'assalto del primo mezzo di superficie..è un po' inquietante...

L.

ammetto che ho avuto voglia di gettarmi non so perchè ma a vevo queat voglia
:sofico: :sofico:

LadyLag
10-03-2005, 19:03

LadyLag

bananarama

Bilancino

recoil

Nicky

badedas

hikari84

Mi spiace...

MILANOgirl

BadMirror

LightIntoDarkness

LadyLag

Scusami Second Reality, ma non ho capito molto bene il tuo post. O meglio non ho capito cos'è che ti ha colpito di ogni frase da te citata e che cosa ne concludi.

Nicky
10-03-2005, 19:05
Scusami Second Reality, ma non ho capito molto bene il tuo post. O meglio non ho capito cos'è che ti ha colpito di ogni frase da te citata e che cosa ne concludi.

Mi hai tolto le parole di bocca...

Second Reality
11-03-2005, 00:39
Forse mi avete franinteso.

Penso che molte persone che si tolgono la vita non valutano con obiettività i propri problemi.

Le frasi che vedete me le ero segnate mentre leggevo, per tenermi un filo del discorso (facevo anche altro nel frattempo).

Mi hanno colpito, alcune nel bene, altre nel male.

Se volete vi commento ogni frase.. :p

LadyLag
11-03-2005, 07:45
Forse mi avete franinteso.

Penso che molte persone che si tolgono la vita non valutano con obiettività i propri problemi.

Le frasi che vedete me le ero segnate mentre leggevo, per tenermi un filo del discorso (facevo anche altro nel frattempo).

Mi hanno colpito, alcune nel bene, altre nel male.

Se volete vi commento ogni frase.. :p

Fai pure! ;) Altrimenti non ti si puo' rispondere cmq.

L.

Nevermind
11-03-2005, 07:50
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
....siamo tutti responsabili di quella scelta, tutti dovremmo sentirci dentro la domanda "avrei potuto fare qualcosa per lui".

....

Che cosa si può fare per aiutare una persona che come rimedio ai problemi ha il suicidio??

E' la selezione naturale gli individui + deboli vengono eliminati.

Saluti.

Nevermind
11-03-2005, 07:54
...

Per me hai teoricamente perfettamente ragione, ma detto questo pensi che davvero queste persone invece che buttarsi sotto ad un treno utilizzerebbero tale servizio?? IO penso proprio di no semplicemente perchè quelle persone vogliono richiamare il masssimo dell'attenzione su di se, quindi si butterebbero ugualmente sotto al treno.

Difatti pure oggi non se ne vede l'utilità di tale gesto quando si potrebbe farla finita in 1000 altri modi meno invasivi e anonimi.

SAluti.

badedas
11-03-2005, 08:54
Originariamente inviato da Nevermind
Difatti pure oggi non se ne vede l'utilità di tale gesto quando si potrebbe farla finita in 1000 altri modi meno invasivi e anonimi.

Ma comunque perlopiù traumatici.

E io penso che la prospettiva di un suicidio "indolore" potrebbe far passare a molti il desiderio di spettacolarità.

Second Reality
11-03-2005, 12:35
Fai pure! ;) Altrimenti non ti si puo' rispondere cmq.

L.

Mi fai fare gli straordinari!!!

LadyLag

[ è una triste realtà.. anche se a Milano vengo ormai poco ho esperienza anche su tratte BS-MI ]

bananarama

[A volte non so se prenderlo sul serio o no]

Bilancino

[la vita è nostra. Siamo noi a volerla frenetica]

recoil

[ non posso che concordare ]

Nicky

[ e questo è triste. Siamo in tanti, ci sentiamo sempre più spesso e siamo sempre più soli ]

badedas

[ non penso proprio. Una società civile deve preservare il dono della vita ]

hikari84

Mi spiace...

[ è la seconda volta che se la prende su questo argomento e mi spiace. E' anche bello vedere una persona che sa scusarsi ]

MILANOgirl

[ io trovo impossibile una frase del genere ]

BadMirror

[ siamo egoisti e chi ci deruba del tempo è disprezzato. ]

LightIntoDarkness

[ altra bella affermazione ]

LadyLag

[ quando si è troppo altruisti ? ]

Vabbè vado a mangiare!

hikari84
11-03-2005, 12:39

hikari84

Mi spiace...

[ è la seconda volta che se la prende su questo argomento e mi spiace. E' anche bello vedere una persona che sa scusarsi ]

Hai buon occhio...
È che mi da veramente fastidio quando si manca di rispetto ad una persona che soffre.

Second Reality
11-03-2005, 17:41
Hai buon occhio...
È che mi da veramente fastidio quando si manca di rispetto ad una persona che soffre.

Beh, dopo la battuta della manina mi sei rimasta impressa! :asd:

In bocca al lupo!

hikari84
11-03-2005, 18:40
Beh, dopo la battuta della manina mi sei rimasta impressa! :asd:

In bocca al lupo!

:Prrr: ;)

wolverine
11-03-2005, 19:13
Originariamente inviato da Nevermind
Per me hai teoricamente perfettamente ragione, ma detto questo pensi che davvero queste persone invece che buttarsi sotto ad un treno utilizzerebbero tale servizio?? IO penso proprio di no semplicemente perchè quelle persone vogliono richiamare il masssimo dell'attenzione su di se, quindi si butterebbero ugualmente sotto al treno.

SAluti.

1000? troppi... in realtà sono "solo" 99...

misterx
11-03-2005, 19:16
ecco uno ha perso tutti i soldi: ti pare un buon motivo per togliersi la vita? secondo me no
a mio parere non esistono motivi validi per arrivare ad un gesto simile

magari se uno perde un'intera famiglia, forse riuscirei a capirlo