View Full Version : con un indirizzo IP si riesce a risalire al pc?
ciao, ho un indirizzo IP e mail di qualche giorno fa di un pc di una persona che ho bisogno urgente di contattare.
Se vado dalla polizia o che so altro sono in grado grazie a quell'indirizzo oppure con la sola mail di risalire dove si trovava il pc quel giorno li di quando mi ha dato il suo IP, quindi anche all'identità della persona?
fatemi sapere dato che è molto importante
>|HaRRyFocKer|
08-03-2005, 20:43
Dubito che la polizia ti dia a cuor leggero queste informazioni.
dico se faccio una denuncia e tutto, riescono a risalire dove si trovava il pc quel giorno?
tecnicamente è possibile..:D
fastezzZ
08-03-2005, 20:48
Originariamente inviato da kerule 
dico se faccio una denuncia e tutto, riescono a risalire dove si trovava il pc quel giorno? 
Con una denuncia se i motivi se è stato commesso un reato lo trovano certo, se era però in un internet point da qualche parte però non credo che sia semplice riuscirci.
cioè io non ho l'indirizzo ip vero e proprio, però ho delle sue mail.
Dite che se do i file delle mail alla polizia lo trovano l' IP dalle mail? oppure magari riescono a risalire all'identità del tipo dalla sola MAIL ?
Originariamente inviato da fastezzZ 
Con una denuncia se i motivi se è stato commesso un reato lo trovano certo, se era però in un internet point da qualche parte però non credo che sia semplice riuscirci. 
Gli internet point in italia non dovrebbero avere un registro con scritto i dati di utilizza i pc?
fastezzZ
08-03-2005, 20:56
Originariamente inviato da ivand 
Gli internet point in italia non dovrebbero avere un registro con scritto i dati di utilizza i pc? 
in quelli gestiti dagli indiani non mi è mai capitato :D :D :D 
Inoltre pure se fosse non credo che chiedano i documenti ci metti su 2 dati falsi e amen
Dite che se do i file delle mail alla polizia lo trovano l' IP dalle mail? oppure magari riescono a risalire all'identità del tipo dalla sola MAIL ? 
se ha preso un minimo di precauzioni no. insomma e' possibile mandare mail anonime da sempre con livelli piu' o meno ampi di anonimato.
no, il tipo non mi ha mandato mail anonime, ma mail da outlook mi ha detto
no, il tipo non mi ha mandato mail anonime, ma mail da outlook mi ha detto 
insomma per farla breve se l'ha mandata da casa sua senza usare programmi vari in teoria si puo' risalire (qualora ci siano sufficienti motivi per fare un'indagine).
Originariamente inviato da ivand 
tecnicamente è possibile..:D 
sì, ma per fortuna giuridicamente è quasi impossibile per motivi non gravi.
ha tentato l'estorsione, quindi la polizia potrebbe fare delle indagini? e quanto tempo ci metterà circa?
ha tentato l'estorsione, quindi la polizia potrebbe fare delle indagini? e quanto tempo ci metterà circa? 
puoi fare denuncia, devi andare alla polizia postale
se avviano delle indagini comunque non renderanno pubblici a te quei dati: resteranno in loro possesso 
in ogni caso giuridicamente parlando il provider pu fornire i dati di connessione per quell'indirizzo ip solamente agli organi di polizia previa richiesta (mandato) del giudice, capisci quindi che non lo fanno per ogni cavolata dato che c'è la legge sulla privacy
una alternativa se ritieni ardua quella strada e/o non vuoi imbarcarti in azioni legali basta che denunci la mail al provider stesso: provvederanno loro a bloccare l'account email e prendere eventuali provvedimenti nei confronti del loro utente
i tempi della polizia? solitamente qualche mese, ma molte volte va per le lunghe
PS: un conto è se fai la denuncia per spam, un conto è denuncia per estorsione, cambia non poco la faccenda ;)
Originariamente inviato da Leron 
puoi fare denuncia, devi andare alla polizia postale
se avviano delle indagini comunque non renderanno pubblici a te quei dati: resteranno in loro possesso 
in ogni caso giuridicamente parlando il provider pu fornire i dati di connessione per quell'indirizzo ip solamente agli organi di polizia previa richiesta (mandato) del giudice, capisci quindi che non lo fanno per ogni cavolata dato che c'è la legge sulla privacy
una alternativa se ritieni ardua quella strada e/o non vuoi imbarcarti in azioni legali basta che denunci la mail al provider stesso: provvederanno loro a bloccare l'account email e prendere eventuali provvedimenti nei confronti del loro utente
i tempi della polizia? solitamente qualche mese, ma molte volte va per le lunghe
PS: un conto è se fai la denuncia per spam, un conto è denuncia per estorsione, cambia non poco la faccenda ;) 
Addirittura a me arrivano sms anonime (senza numero sul telefonino) se la cosa si dovrebbe aggravare potrei risalire in
pratica a chi li manda?
:rolleyes:
il tipo dice però che si è sbagliato a mandarmi la mail di risarcimento danni inesistenti (quindi estorsione), dice che non era diretta a me, ma ad un altro utente che ogni giorno gli fa spam, però io non ci credo tanto a sta storia.
Se io abboccavo gli avrei pagato 1000 euro e secondo me se li sarebbe tenuti!
che faccio?
Originariamente inviato da M@D_M@X 
Addirittura a me arrivano sms anonime (senza numero sul telefonino) se la cosa si dovrebbe aggravare potrei risalire in
pratica a chi li manda?
:rolleyes: 
tu non puoi risalire a niente altrimenti vai nell'illegale
puoi far denuncia, ci pensano le autorità a indagare
il tipo dice però che si è sbagliato a mandarmi la mail di risarcimento danni inesistenti (quindi estorsione), dice che non era diretta a me, ma ad un altro utente che ogni giorno gli fa spam, però io non ci credo tanto a sta storia. 
che faccio?
che faccio? 
o fai denuncia o te ne freghi, tutto sta in quanto sei disposto a "romperti" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.