PDA

View Full Version : Accesso a basso livello tramite .NET

ScorpionGT
08-03-2005, 18:06
Ciao a tutti, volevo sapere se con piattaforme tipo Java o .NET, dove c'è di mezzo una Virtual Machine, si può programmare a basso livello. Per esempio, si può creare un driver che gestisca una periferica? Anche se questo non renderebbe il codice portabile (come è ovvio), lo si potrebbe comunque fare?
Premetto che in questo campo sono un principiante, ma mi è venuto questo dubbio poichè stò notando che, da un po' di tempo a questa parte, tutti i linguaggi (come per es. C,C++, VB, Object Pascal, ecc.) richiedono il framework .NET per funzionare, e vedo che lo sviluppo sta continuando in questa direzione. Lo sviluppo dei linguaggi e dei relativi ambienti non .NET mi sembra abbandonato. Ora, io non sono un esperto in questo tipo di programmazione, ma mi è stato detto che se si vuole accedere all'hardware del computer bisogna usare linguaggi di medio e basso livello (come C, C++ e Assembly). Se C e C++ adesso hanno di mezzo una Virtual Machine, mi chiedo: ma come diavolo faranno ad accedere all'hardware? Si possono ancora considerare linguaggi di medio livello?

Grazie per le risposte
Ciao ;)