PDA

View Full Version : IMP. Creazione oggetti 3D con archicad x la tesi


Poliphilo
08-03-2005, 18:14
Io uso soprattutto Autocad, l'archicad lo usavo un po' di tempo fa ed ora devo usarlo per la tesi. Ho un file .dwg del piano regolatore del paese che stiamo trattando, l'ho pulito completamente (ho solo gli edifici, le vie, senza retini vari) e lo importato in archicad. Ora: per ogni edificio devo costruire il suo volume in 3d e salvarlo con le sue caratteristiche geometriche, inoltre deve avere caratteristiche termofisiche specifiche quali consumo energetico annuo, ecc..
Cioè, dovrei ottenere una pianta e una vista 3d (che in archicad è automatica) completa della città (per ora mi occorrono solo i volumi), ma ogni singolo volume deve essere un oggetto 3D a parte con caratteristiche sue e soprattutto con la possibilità di assegnarli un computo con varie voci riguardo l'aspetto energetico dell'edificio (volume, superficie in pianta, rapp. sup./vol., superficie vetrata, tipo di riscaldamento, orientamento solare,...) in modo tale che poi si possa esportare anche in un database.

Qualcuno sa come si può fare?

Ho provato ad usare lo strumento solaio: ho preso un edificio a caso sulla pianta, ho disegnato la sagoma della pianta con lo strumento stesso, e nel settaggio dello strumento gli ho detto che doveva essere alto X (mettiamo fosse alto 9 metri) e ho ottenuto così un solido nella vista 3D. Adesso lo salvo come oggetto 3D? E' giusta la procedura o totalmente sbagliata?

GRAZIE

Mounty
09-03-2005, 16:02
Scusa ma non lo puoi fare con autocad? Se ti servono solo i volumi degli edifici credo che sia più semplice.

Per le caratteristiche che dicevi, le devi inserire tu manualmente: tanto vale che le inserisci direttamente in un database o in excel.