View Full Version : Dissipatori CM per ram G.Skill
burianico
08-03-2005, 17:01
Ho acquistato tempo fa dei dissipatori per ram della CoolerMaster e avendo delle G.Skill PC4400LE che sono senza dissipatori mi chiedevo se era una buona cosa metterli o lasciare le ram "nude" come sono adesso.
Grazie
burianico
08-03-2005, 18:46
:(
SweetAlucard
08-03-2005, 18:50
stesso problema.....
burianico
08-03-2005, 18:53
Io penso che comunque sia una buona cosa metterli.Ma le tue ram hanno i chip da entrambe le parti?
Originariamente inviato da burianico
Io penso che comunque sia una buona cosa metterli.Ma le tue ram hanno i chip da entrambe le parti?
per questo esistono i Dissipatori a Sandwich tipo quelli che montano sulle Corsair e OCZ;)
si infatti...se li hai mettili pure!
male nn fanno!!
;)
---edited---
09-03-2005, 06:19
mettili, ma non so quanto servono
ciao
agathodaimon
09-03-2005, 13:06
A dire il vero, spesso i classici dissipatore a "sandwitch" fanno più male che bene.
Mi spiego meglio... capita che a volte, usare un sistema di dissipazione come quello, sia deleterio, perchè i dissipatori trattengono all'interno delle ram il calore, impedendo un corretto ricircolo dell'aria.
Ormai i dissipatori come quelli sono più roba da modding che da overclock.
G.Skill non è una marca che va al risparmio...costano 309 euro le LE, e se dei dissipatori fossero serviti davvero a salire più stabili li avrebbero sicuramente messi, con una conseguente miglioria del prodotto, che per una azienda che punta sulle prestazioni per conquistare gli utenti, sarebbe stata cosa non da poco.
A ulteriore supporto della tesi, c'è pure il fatto che alcuni utenti con delle A-Data Vitesta TCCD, rimuovendo gli heat spreaders originali, sono riusciti a guadagnare mhz in overclock, grazie al migliore raffreddamento dovuto al ricircolo d'aria successivo alla rimozione degli heat spreader che la facevano stagnare.
Non ho avuto modo di verificare invece, l'efficacia dei dissipatori singoli per ogni chip, tipo quelli della coolermaster, da mettere uno su ogni chip del modulo di memoria.
Con quelli non ci sarebbero problemi di ristagno di aria calda vicino al modulo di memoria in teoria.
Altra cosa da tenere in considerazione, è cosa usi per fare aderire i chip al dissipatore. A-Data, nelle sue vitesta (di cui ho alcuni moduli) per esempio, usa un pad conduttivo molto spesso, che si vede ad occhio che non può dare gran benefici, anzi...
La cosa migliore sarebbe poter usare della buona pasta termoconduttiva per fare aderire alla perfezione l'heat spreader ai chip di memoria, e di fissare il tutto con una robusta molletta che eviti che questi quando si scalda la pasta scivolino via.
piottocentino
09-03-2005, 13:55
Quoto, se servivano sicuramente ne erano provviste:)
basta un buon ricircolo d'aria nella rona ram per ottenere temperature più basse senza bisogno di dissipatori:)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.