PDA

View Full Version : Downclock P4 2.8 su Sony Vaio GRT816M


thegiox
08-03-2005, 16:03
Ciao ragazzi... non sapevo se postare in overclock o portatili, ma trattandosi di downclock questo mi sembrava questo il posto giusto ;)

La mia ragazza ha un portatile Sony Vaio GRT816M, comprato su mio consiglio :D il portatile ha circa un anno e tre mesi, è davvero figo e potente ma ha un piccolissimo problema: il rumore!
E' davvero un phon quando la ventola aumenta velocità e visto che utilizzando qualsiasi programma normale l'utilizzo della cpu sale a circa 20-30% minimo, la velocità della ventola aumenta sempre non calando mai.

La cpu è un p4 2.8 con bus a 533 e molti 21x, è un northwood a 0.13 micron con 512kb di cache L2.

Sto cercando un modo per poter abbassare la frequenza della cpu in condizioni normali, ad esempio navigazione internet o lavori semplici. Il problema è che non conosco programmi che funzionino anche su portatile o comunque su p4, in quanto io sul mio fisso AMD uso 8rdavcore mentre qualche volta ho anche usato clockgen.

sapete darmi una mano?
inoltre ovviamente non riesco ad abbassare il molti lasciando intatto il bus, non trattandosi di processore mobile vero?

ultima cosa, pensate che cercare di pulire la ventola e il dissipatore sia un'impresa titanica?

grazie ciao!

TripleX
08-03-2005, 19:03
anziche' abbassare la frequenza....abbassa il calore....usa dacpuidleextreme da 6 a 10 gradi in meno in idle significa passare da molti rpm a molti meno...:)

thegiox
09-03-2005, 11:34
Originariamente inviato da TripleX
anziche' abbassare la frequenza....abbassa il calore....usa dacpuidleextreme da 6 a 10 gradi in meno in idle significa passare da molti rpm a molti meno...:)

provato, non funziona... anche con idle a 85% il rumore non cala.
niente, secondo me si risolve solamente downclockando...

kecci
09-03-2005, 11:49
io penso che invece di buttarti sul downclock dovresti cercare o di "ottimizzare" la dissipazione, o di mettere una ventola più silenziosa.
nel primo caso potresti (se è possibile senza fare danni...non ho mai avuto un portatile!) smontare il dissipatore, ripulirlo e sostituire la pasta termica (se c'è!) con pasta all'argento tipo arctic silver
magari già che sei lì guardi che ventola monta e provi a cercarne una dello stesso tipo meno caciarona :)
facci sapere! ;)