PDA

View Full Version : [Application Server] Domande teoriche


utrecht
08-03-2005, 15:31
ciao a tutti,
mi sto avvicinando adesso al mondo degli application server, non riesco a cogliere un aspetto fondamentale.
Magari il thread potrà sembrare un po' lungo però potrebbe interessare anche ad altri newbie.

Un po' di teoria (x qualcuno sarà solo un ripasso :)).
"... Esistono degli scenari in cui può essere necessario non avere sullo stesso livello l'applicazione e i dati su cui lavora. Ad es., nel caso in cui ci si debba interfacciare con il database di un'azienda per poter fornire all'utente il servizio o l'informazione richiesta.
Nascono in questo modo le architetture a tre livelli:

Livello client (interfaccia utente)
Livello intermedio (Application server)
Livello dati (il database server)

Uno dei vantaggi risiede nel load-balancing: è molto facile in questo caso smistare le richieste dei client su applicazioni che girano in parallelo, senza dover replicare la base dati. [...]"
Qui sorge il dubbio! Non riesco a comprendere cosa si intende per 'far girare applicazioni in parallelo senza replicare la base dati': riuscite a spiegarmi questo aspetto supponendo il caso in cui 2 utenti diversi eseguono una query sullo stesso DB?

Segue poi un'altra domanda alla quale non viene data risposta anche se penso proprio che sia collegata al precedente concetto:
"Sia dato un motore di ricerca: come si fa a gestire in pochi decimi di secondo la ricerca su milioni di documenti da parte di milioni di utenti?"

Andiamo avanti....
Di seguito nella definizione di application server si fa riferimento al concetto della 'business logic':
" [...] As for the application server, according to our definition, an application server exposes business logic to client applications through various protocols, possibly including HTTP. While a Web server mainly deals with sending HTML for display in a Web browser, an application server provides access to business logic for use by client application programs. The application program can use this logic just as it would call a method on an object (or a function in the procedural world). [...]"
Riuscite a chiarirmi cosa si intende con questa logica business?

Grazie per gli eventuali interventi