PDA

View Full Version : Overclock P4 2800

Bid1
08-03-2005, 15:21
Io ho un prescot 2800 e una mobo asus P4C800 Deluxe e visto ke sto passando al liquido volevo sapere come posso spingere al massimo il mio procio, magari cambiando bios nn lo so.
Poi volevo sapere come posso spingere al massimo le ram.
E visto ke ci siamo volevo qualche info sul voltaggio da dare al procio visto ke ho comprato un ali della enermax da poco.
Grazie della pazienza;)

Necromachine
08-03-2005, 21:05
Come daily potresti tranquillamente settare 250x14=3500mhz, con le ram in 5:4, così le tieni in specifica a 200mhz (se hai delle PC3200). Con un prescott al 90% dovresti farcela anche con vcore default.

Poi il limite della CPU dipende... lì scaricati clockgen e fai delle prove al volo aumentando l'FSB a piccoli passi direttamente in windows (così non tocchi nulla nel bios e puoi testare subito la stabilità di una data frequenza).

08r-dc
08-03-2005, 23:29
Originariamente inviato da Necromachine
Come daily potresti tranquillamente settare 250x14=3500mhz, con le ram in 5:4, così le tieni in specifica a 200mhz (se hai delle PC3200). Con un prescott al 90% dovresti farcela anche con vcore default.

Poi il limite della CPU dipende... lì scaricati clockgen e fai delle prove al volo aumentando l'FSB a piccoli passi direttamente in windows (così non tocchi nulla nel bios e puoi testare subito la stabilità di una data frequenza).

Se posso permettermi di "correggerti"...se vuoi clockare devi farlo da bios...col clockgen non hai riscotri effettivi sulla stabilità! Per il resto hai ragione...
Passi fondamentali...scarica il bios 1019 che in overclock è il migliore...
Ai overclock: manual
CPU ext frequancy: 230
Dram freq: 333
agp/pci: 66.66/33.33
cpu volt: auto
ddr voltage: 2.85
agp volt: 1.50
Performance mode: turbo

Poi passa la chipset...
Configure timings: disable
timings: provali al minimo 2-2-2-5...se il pc non parte alzali a partire dall'ultimo (tipo 2-2-2-6..poi provi 2-2-3-5...e via dicendo...dipende anche da che ram hai...se sono oem il primo valore lo devi per forza mettere a 2,5)
Performance accelleration mode: enable

Con i performance mode su on il sistema ci guadagna di brutto....roba che io con minore frequenza prendo molti pc al superpi da 1mb!

Poi iniza a salire di fsb...credo che a 250 vcore auto ci puoi arrivare..specialmente a liquido...se io avessi il liquido partirei subito da 250!!! :D

Bid1
09-03-2005, 08:18
grazie veramente la spiegazione è stata molto approfondita, io ho gia fatto overclock su alti pc ma nn ho mai aggiornato il bios qualcuno puo spiegarmi come si fa?
grazie

Iantikas
09-03-2005, 09:26
Originariamente inviato da Bid1
grazie veramente la spiegazione è stata molto approfondita, io ho gia fatto overclock su alti pc ma nn ho mai cambiato il bios qualcuno puo spiegarmi come si fa?
grazie

scusa ma le hai lette le risp ke ti hanno dato???...

caspita cmq x entrare nel bios premi il tasto "canc" sulla tastiera (
:oink: ) nella prima fase di post della mobo e dentro il bios ti ci muovi con le freccette direzionali e col pulsante invio/esc x entrare uscire...i valori li cambi con "Pg UP"/"Pg Down"...

Bid1
09-03-2005, 09:53
guarda ke lo so come si usa il bios, nn so come si aggiorna

08r-dc
09-03-2005, 10:30
guarda ke lo so come si usa il bios, nn so come si aggiorna

Vai sul sito asus....cerca la nostra scheda nella sezione download trovi tutto
il bios da scaricare è 1019...il soft per aggiornarlo lo trovi lì...si chiama asusupdate...devi necessariamente scaricare l'ultima versione per aggiornare da windows!

Bid1
09-03-2005, 11:33
nn riesco a trovare asus update!!!!!!!:cry:
Dove lo trovo sul sito asus nn l ho trovato

Necromachine
09-03-2005, 12:43
Originariamente inviato da 08r-dc
Se posso permettermi di "correggerti"...se vuoi clockare devi farlo da bios...col clockgen non hai riscotri effettivi sulla stabilità! Per il resto hai ragione...
Passi fondamentali...scarica il bios 1019 che in overclock è il migliore...
Ai overclock: manual
CPU ext frequancy: 230
Dram freq: 333
agp/pci: 66.66/33.33
cpu volt: auto
ddr voltage: 2.85
agp volt: 1.50
Performance mode: turbo

Poi passa la chipset...
Configure timings: disable
timings: provali al minimo 2-2-2-5...se il pc non parte alzali a partire dall'ultimo (tipo 2-2-2-6..poi provi 2-2-3-5...e via dicendo...dipende anche da che ram hai...se sono oem il primo valore lo devi per forza mettere a 2,5)
Performance accelleration mode: enable
(...)

Non mi è chiaro questo: "col clockgen non hai riscotri effettivi sulla stabilità!", come mai? alla fine da clockgen fai esattamente quello che fa il bios, setta FSB e frequenza della CPU, appena inserita una nuova frequenza, basta fare un test per vedere se è stabile, il tutto al volo da windows, invece che fare infiniti riavii per settare da bios ... ovviamente una volta trovato il miglior compromesso con clockgen, poi si setta il tutto da bios una volta per tutte!! (oppure semplicemente aumenti il Vore e riparti a provare con clockgen, se la massima frequenza raggiunta non ti soddisfa :)).

L'FSB te l'ho consigliato subito a 250mhz per poter sfruttare le ram a 200mhz, perchè con valori più bassi e le ram in 5:4 saresti constretto a tenerle sotto i 200 (il che fa abbastanza brutto).

Salendo in sincrono invece, se hai delle ram OEM, il max che puoi sperare di raggiungere è sui 210mhz ...

Per i timings delle ram ... lì è un discorso a parte, occorre sapere che tipo di ram hai e che timings hanno a default.

Per effettuare i test definitivi sulla stabilità:
- usare S&M per il processore (test di circa un'ora, spreme la CPU al max dei suoi WATT, più ceh prime 95);
- usare goldmemory per le ram.

08r-dc
09-03-2005, 20:49
Originariamente inviato da Necromachine
Non mi è chiaro questo: "col clockgen non hai riscotri effettivi sulla stabilità!", come mai? alla fine da clockgen fai esattamente quello che fa il bios, setta FSB e frequenza della CPU, appena inserita una nuova frequenza, basta fare un test per vedere se è stabile, il tutto al volo da windows, invece che fare infiniti riavii per settare da bios ... ovviamente una volta trovato il miglior compromesso con clockgen, poi si setta il tutto da bios una volta per tutte!! (oppure semplicemente aumenti il Vore e riparti a provare con clockgen, se la massima frequenza raggiunta non ti soddisfa :)).

Teoricamente è così, ma a me i 280 di clockgen e i 280 da bios erano diversi..con clockgen non riuscivo a finire il Pi1mb...da bios l'ho fatto a 285 (o 283? mah...sta memoria!)

Come và st'overclock? a 250 ci stai tranquillo vero?
E la ram come si comporta? I timings come sono?

08r-dc
09-03-2005, 21:11
nn riesco a trovare asus update!!!!!!!:cry:
Dove lo trovo sul sito asus nn l ho trovato

Mah..non ho idea...sembra che sul sito sia sparito!
Cmq ho fatto partire asusupdate e ha trovato una nuova versione...fai così!
Istalla quello del cd...poi fai download bios from internet che quello rileva sicuramente una nuova versione del programma e te la fa scaricare!

Bid1
10-03-2005, 07:43
grazie;)