PDA

View Full Version : sapere tutti i programmi della shell

gettons
08-03-2005, 13:42
Scusate, so che dipende dalla distro in questione, ma se volessi avere una lista di tutti i programmi che , bene o male ( in molto delle distro saranno comuni), sono eseguibili dalla shell, come ad esempio midnigth commander, o anche altri comandi come LS , MV etc..etc...

Dove si può trovare una qualche lista che dice quali programmi possono partire dalla shell senza bisogno di interfaccia grafica, cosi da rendersi conto di cosa un utente debba nel caso installare ed usare nel caso sotto X ?

Johnny5
08-03-2005, 15:11
Se parli della tua macchina basta che ti metti ad un terminale e premi
tab 2 volte di seguito (il completamento tab funziona anche con gli eseguibili) e dovrebbe venirti fuori una lista di circa 2000 eseguibili (su una distribuzione standard).

Poi con il comando 'whatis' (ad esempio 'whatis mount') ti viene detto a cosa serve un eseguibile particolare.

Se però vuoi avere una panoramica di quali programmi esistono per fare diverse attività ti conviene buttarti di volta in volta su Google e rimboccarti le maniche...

... oppure chiedi sul forum! ;)

wubby
08-03-2005, 19:38
Originariamente inviato da gettons
Scusate, so che dipende dalla distro in questione, ma se volessi avere una lista di tutti i programmi che , bene o male ( in molto delle distro saranno comuni), sono eseguibili dalla shell, come ad esempio midnigth commander, o anche altri comandi come LS , MV etc..etc...

ls /bin -->i comandi base li trovi qui
ls /sbin

ls /usr/bin
ls /usr/sbin

Fingal
08-03-2005, 20:05
e se smanetti un po con google trovi un quick reference sheet con tutti i comandi shell, formato pdf :)

gettons
09-03-2005, 10:25
Originariamente inviato da Fingal
e se smanetti un po con google trovi un quick reference sheet con tutti i comandi shell, formato pdf :)

questo mi piace, guardo di trovare un bel pdf al riguardo, se non trovo ti dico.

grazie mille a tutti comunque!

gettons
09-03-2005, 12:25
grazie ragazzi, ma per ora i quick reference sheet che ho trovato trattano solo i comandi piu conosciuti, tipo ls, cd, mkdir, rm, mv etc..etc...

Io stavo cercando invece, facendola semplice, una lista dei programmi che starebbero sotto /bin e che possono partire direttamente dalla shell senza bisogno di aprire X.
Ad esempio emacs, midnight commander, pico , insomma programmi cosi che però non siano solo gli editor di testa ma anche altri, non so tipo il lettore di mp3 se c'è, o di .wav o qualsiasi altro programma che parte da shell ma che non sia proprio un comando tipo LS,CD,MKDIR,ma i veri e propri programmi che girano sotto shell.

grazie ancora infinitamente.

Fingal
09-03-2005, 17:35
ah! uhm... l'unica penso che sia ls /bin .. al massimo redirigi l'output su un file di testo e poi lo stampi!