PDA

View Full Version : Floppy Disk non funzia

beog
08-03-2005, 14:39
Ciao, ho messo nel pc nuovo il floppy disk nuovo anche questo.
(finalmente il cavo dati non è più invertibile come una volta)

Da windows e da boot viene riconosciuta l'unità A, ma ogni dischetto che metto non viene letto.
Si accede la luce di lettura, ma mi dice sempre inserisci disco nell'unità A:, nessun rumore.

E' un prob hardware? Floppy Drive rotto?
se lo rispedisco pago 25€ di sped.. e il floppy costa 10€!

ziozetti
08-03-2005, 16:20
I floppy sono molto rognosi, probabilmente dischi perfetti per il tuo vecchio lettore non verranno mai (e dico mai) letti nel nuovo drive. :boh:

beog
08-03-2005, 17:34
si ok, ma lui nemmeno li fa girare secondo me, se faccio formatta... mi dice inserire disco.. ma il disco c'è!

ziozetti
09-03-2005, 14:06
Originariamente inviato da beog
si ok, ma lui nemmeno li fa girare secondo me, se faccio formatta... mi dice inserire disco.. ma il disco c'è!
Allora potrebbe essere rotto veramente il lettore, oppure il cavo... incomincia a controllare cavo e connettori, se non cambia nulla prova il drive su un altro pc e se nemmeno lì funziona cambialo.

mieto
09-03-2005, 14:26
Il floppy drive è direttamente sull'esterno o hai uno di qui cabinet con la feritoia sagomata e il tastino che va poi a spingere sul tasto del drive?
In questo caso se monti il drive troppo avanti il tastino del case va a spingere sul tasto del drive e il dischetto floppy rimane un po' sollevato e non viene letto...
Provato per esperienza personale... Me ne sono accorto togliendo il drive dal case: funzionava benissimo, mentre nel case no! L'ho montato cercando di non far fare troppa pressione sul tasto e tutto è andato ok.

Ciao!

PS: spero essere riuscito anche a farmi capire...

y4mon
09-03-2005, 14:32
Originariamente inviato da mieto
Il floppy drive è direttamente sull'esterno o hai uno di qui cabinet con la feritoia sagomata e il tastino che va poi a spingere sul tasto del drive?...

PS: spero essere riuscito anche a farmi capire...

Verissimo...
:(

ad es. su molti desktop Acer (così tanto x non fare nomi..., vorrei conoscerli quelli che li progettano... :huh: )

ciao
Y4mon

beog
09-03-2005, 14:39
cazzarola... è proprio uno di quei case.
Ora provo e ti dico. Grazie mille intanto.

beog
09-03-2005, 15:46
niente... non era quello.
Sembra un problema nel motore, avete presente che i drive sotto hanno un volano piatto che gira insieme al disco?
Beh, si vede che gira molto piano e tutto a scatti.