Entra

View Full Version : Lan Wifi + Adsl Libero: partendo da zero


Marcomesa
08-03-2005, 12:55
Ciao a tutti,
ringrazio già chi avrà voglia di darmi una mano, ho cercato di documentarmi ma essendo poco esperto ho una gran confusione in testa.
Ho un portatile ed un pc che vorrei collegare tramite WIfi
A breve mi arriverà l'adsl con modem annesso. La combinazione con router wifi costa una cifra e secondo me con un po' di aiuto (il vostro:D )posso farmela anche da solo.

Per collegare i 2 computer in wifi bastano le schede wifi (quelle con l'antenna per capirci) e un router wifi (eventualmente per collegare altri pc).
Se volessi fare andare i 2 computer in internet contemporaneamente dovrei collegare il router wifi al modem adsl, corretto?

Quindi devo scegliere un router wifi che oltre all'antenna ha anche una porta ethernet 10/100 al quale collegare il modem, corretto?

Ora nelle opzioni internet dei 2 computer basta che faccia una connessione internet tramite LAN, e nel gateway dò l'indirizzo del modem adsl giusto?Ma come lo tiro fuori l'indirizzo del modem adsl?
Nel dns e nel subnet mask, per esperienza dovrei mettere gli indrizzi di libero giusto?

Conviene risparmiare i 3 € al mese di modem adsl magari prendendone una per conto mio?visto che già ho intenzione di prendere per conto mio il router wifi...

Per fare quello che ho descritto andrebbe bene un router wifi di questo tipo:
WIRELESS 108MB ACCESS POINT D-LINK DWL-2100AP 802.11G 1PORTA 10/100MB

Aborym
12-03-2005, 14:58
up

Marcomesa
12-03-2005, 17:26
allora ho scelto:

attrezzati i pc con schede wifi, mi prendo un bel router adsl wifi. In questo modo i PC sono collegati via wifi, e poi entrambi hanno accesso ad internet tramite il router che dispone di un modem adsl...:D