PDA

View Full Version : aiutino per condivisione connessione Internet

hard_one
08-03-2005, 09:58
1) non ne capisco un H di reti, sto cercando ora di fare un po' di chiarezza sulle conoscenze minime che mi occorrono

2) ho 2 pc collegati in rete bridge con cavo cross entrambi hanno il SO winXP

3) sono entrambi connessi a internet con 2 modem ADSL separati

4) il provider Tele 2 supporta solo PPPoA

5) sono riuscito a configurare i 2 firewall (software ovviamente) per la rete

Problema:

il PC 1 naviga tranquillamente
il PC 2 naviga ma solo quando il pc 1 e' spento, quando lo accendo si blocca il segnale adsl
vorrei poter operare indipendentemente sui 2 pc e navigare con uno o con l'altro sempre e' possibile?
LA condivisione connessione Internet va attivata? dove? sulla connessione del modem o sulla rete?

se non ho spiegato bene chiedete pure precisazioni

TheBenchmarkSHuB
08-03-2005, 14:26
Caro hard_one
Cosa ti consiglio di fare per poter navigare con i due pc allo stesso tempo:wtf: e... utilizare la modalita PPPoA riquiesta da TELE2:
:cool: uhm..

D-LINK ----------> DSL-504T

si questo è un modem router e se non ti vuoi complicare troppo
la vita cercando software che ti permettono di fare cio che hai in mente, prova questa alternativa e vedrai che belleza mentre magari stai ripulendo un pc (PC1) lasciandolo nella fase della (formatazione ) e con quell altro (PC 2 che è ok) navighi mentre aspetti che il set up di windows finisca sul pc (PC1) non collegato in internet.
per farla breve con il prodotto (anche se altri simili/marche è ok)
che ti consiglio , se un pc si rompe ho hai da fare delle riparazioni, con quell altro invece (tu ne hai due :-) con uno ci navighi e magari cerchi il necessario (tipo drivers ect) per il pc che da problemmi e non è collegato magari in rete.
SARAI sempre collegato/ONLINE !!!! e hai un bel firewall "hardware" integrato nel modem/router Adsl
eceto quando spengni entrambi certo:)
ps: ho gia visto situazione come le tue (avanti indietro impostando e controllando quel :muro: bridge di rete per farli stare entrambi in rete... ohi ohi...) e ti consiglio un bel modem-router altrimenti perderai troopo tempo se non pazienza
lo switch/hub io li terrei come considerazioni alternative per ora almeno che non decidi di tenerti i tuoi 2 modem ADSL!
Per me è la soluzione che ti si adice:yeah: (fa al caso tuo)
A te:cool:
Communque SE TI FAI IL DSL-504T CHE TI CONSIGLIO PUOI FARTI GUIDAREQUI (http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=6798)
anche se non sei con la telecom cosi ti fai un idea di come risolvere la cosa.
Ciao

Originariamente inviato da hard_one
1) non ne capisco un H di reti, sto cercando ora di fare un po' di chiarezza sulle conoscenze minime che mi occorrono

2) ho 2 pc collegati in rete bridge con cavo cross entrambi hanno il SO winXP

3) sono entrambi connessi a internet con 2 modem ADSL separati

4) il provider Tele 2 supporta solo PPPoA

5) sono riuscito a configurare i 2 firewall (software ovviamente) per la rete

Problema:

il PC 1 naviga tranquillamente
il PC 2 naviga ma solo quando il pc 1 e' spento, quando lo accendo si blocca il segnale adsl
vorrei poter operare indipendentemente sui 2 pc e navigare con uno o con l'altro sempre e' possibile?
LA condivisione connessione Internet va attivata? dove? sulla connessione del modem o sulla rete?

se non ho spiegato bene chiedete pure precisazioni

formaggino
08-03-2005, 15:29
io uso il firewall software sygate personal f. quello hardware lo devo/posso disattivare? e' difficile disattivarlo?

a che serve uno HW quando ci sono quelli SW :confused:

TheBenchmarkSHuB
08-03-2005, 16:07
formaggino il software puo andare in crash (rompersi) spesso andavo a vedere la iconcina vicino all orologio (zona tray) e con stupore non vedevo piu la presenza del icona del mio software , quindi èra disabilitato (non solo a livello icona) il mio software Firewall:doh: e questa è una cosa non voluta. CRASH;)
Il firewall hardware vedi le "opizioni" integrate nel Modem/router
come ad esempio " NAT + Firewall " secondo me danno piu garanzia e se disabiliti il tuo firewall software sygate personal, non dimenticare che dopo questo la "2 Barriera" se non ultima che puo protegere il tuo pc (o almeno nasconderlo al meglio) Sta nel sistema di protezione Hardware integrato appunto nel Modem/router.
io non mi fiderei tanto del "FIREWALL" (http://www.microsoft.com/windowsxp/using/networking/learnmore/icf.mspx) nativo di winxp:) ma se ti fa sentire piu sicuro puoi certamente tenerlo abilitato !
Che altro... ah si non dimenticarti che se il tuo pc è "visibile" e non ha barriere dalla sua puo anche diventare "bersaglio " e comunque saresti sempre rintracciablile via internet quindi tieni sempre alta la guardia alta poiche internet è un vero universo di minacce...
Ciao

hard_one
08-03-2005, 17:04
grazie 1000

ma non ci spaventare....:sofico:

spero che la GF abbia qualcosa di meglio da fare che venire a spulciare i miei mp3 e gli hakers o simili non credo che trovino cose interessanti dalle mie parti

ultima cosa visto che sei esperto di tutta la materia

posso usare il modem telecom , quello a forma di disco volante
che e' sia usb che ethernet collegato ad uno switch /hub al posto dei due usb?

e' molto meno performante? a parte il discorso firewall...

sai se rompe le scatole ai programmi P2P ?

zetec
08-03-2005, 17:49

posso usare il modem telecom , quello a forma di disco volante
che e' sia usb che ethernet collegato ad uno switch /hub al posto dei due usb?

e' molto meno performante? a parte il discorso firewall...

nn è una questione di performance....non lo puoi fare perchè il tuo è un modem,non un router.....il modem da connessione ad un solo pc il router a più di un pc contemporaneamente....

TheBenchmarkSHuB
08-03-2005, 18:05
è il Sistema in generale che ci dovrebbe spaventare altro che...
Inoltre quelli GF sano anche tropo bene che "violare" un sistema privato di utenti incensurati e per lo piu con sospetti infondati (bla bla bla) li potrebbe portare davanti al giudice per violazione di sistema privato e abuso di potere telematico se no difamazione basata su falsa ipotesi di indagine speculativa:asd:
Cosa fai alora?
Tienili fuori dalla porta:) (è nel tuo diritto avere la tua vita e la tua privacy) e blocali nel loro settore di:ahahah: "competenza"
Vai che si vede come funziona la legge in italia:
fuori i disonesti e dentro i giusti e mamme che piangono causa stato fanulone e tropo spesso incompetente.. che spreco di risorse:-(
per la vera giustizia guardiamo in alto che un giorno ce ne sara veramente.
Ancora, Riguardo al modem che hai tutto dipende dalle porte che hai a disposizione e per hub switch una buona casa prodrutrice è ATLANTIS (http://www.atlantisland.it/) quindi li vedi Prodotti-->networking
Prodotti--->router
Originariamente inviato da zetec
nn è una questione di performance....non lo puoi fare perchè il tuo è un modem,non un router.....il modem da connessione ad un solo pc il router a più di un pc contemporaneamente....

Artiko
08-03-2005, 18:19
ricordati che ti serve un router e non un modem!

altrimenti devi usare un computer come router!

ma di sicuro è piu' conveniente un bel router hardware!

il resto è gia' esatto!

hard_one
08-03-2005, 19:29
Originariamente inviato da zetec

beh! maloraditelonooo??!!! :D

ho trovato questo che potrei prendere
il prezzo mi sembra papabile no?

ho capito l'antifona.... chi piu' sprende meno spende...:O

giusto? pero' questo non costa neanche tanto...

quello telecom e' solo PPPoE... Possibile?:eek: :muro:

o sono i driver a essere limitati

cmq a sto punto mi avete convinto............

TheBenchmarkSHuB
08-03-2005, 19:37
io con la Telecom (tin) utilizo PPPoA settato sul DSL-504T
Buon aquisto :)
Facci sapere hard_one:p

hard_one
09-03-2005, 18:08
spero di trovare al piu' presto il tempo di andare a prenderlo...
:mad: :mc: :muro:

cmq volevo dire che il modem fornito da telecom pare non supporti il PPPoA
almeno quello che hanno dato a mio suocero che e' quello a forma di disco volante....

hard_one
17-03-2005, 10:10
Preso!
cel'ho fatta !
ho preso il D-Link DSL-504T

vi faccio sapere appena l'ho installato

per la cronaca
in dotazione c'e' solo un cavo di rete

TheBenchmarkSHuB
17-03-2005, 12:41
Benone Hard io communque il firmware non lo ho tocato per niente e mi va senza prob !

Dopo che colleghi il cavo blu (quello di rete) dal pc al computer apri il browser e digiti "192.168.1.1" e dovresti vedere il panello da dove gestisci il Router/ADSL o la tua LAN :-)
un consiglio almeno fino a che non hai fatto un po di pratica con il Modem nuovo evita di cambiare la password per il panello controllo localizato a http://192.168.1.1 , o almeno digita una semplice:) seno dovrai rimaner fuori dal panello di controllo (quindi da internet) fino a che non avrai resettato il modem dal tastino dietro di esso:p
Per il resto installi/usi e condividi ! la linea adsl intendo...
Per i dati dovresti avere un altra scheda di rete e un altro cavo RJ45 da collegare tra entrambi i pc:D

Messo il modem Digita nel Browser (internet explorer)

--------->>> http://192.168.1.1

poi
Login Name : admin

Password admin

e se cambi la password apuntala da qualche parte !
Ciao:sofico:

hard_one
17-03-2005, 13:58
Originariamente inviato da TheBenchmarkSHuB
Benone Hard io communque il firmware non lo ho tocato per niente e mi va senza prob !

Dopo che colleghi il cavo blu (quello di rete) dal pc al computer apri il browser e digiti "192.168.1.1" e dovresti vedere il panello da dove gestisci il Router/ADSL o la tua LAN :-)
un consiglio almeno fino a che non hai fatto un po di pratica con il Modem nuovo evita di cambiare la password per il panello controllo localizato a http://192.168.1.1 , o almeno digita una semplice:) seno dovrai rimaner fuori dal panello di controllo (quindi da internet) fino a che non avrai resettato il modem dal tastino dietro di esso:p
Per il resto installi/usi e condividi ! la linea adsl intendo...

ok semplice fino a qui

Per i dati dovresti avere un altra scheda di rete e un altro cavo RJ45 da collegare tra entrambi i pc:D

un cavo cross?
:wtf: e lo switch interno allora? e' chiuso?
e a che serve allora?

Messo il modem Digita nel Browser (internet explorer)

--------->>> http://192.168.1.1

poi
Login Name : admin

Password admin

e se cambi la password apuntala da qualche parte

ok... grazie per le preziose infos

TheBenchmarkSHuB
17-03-2005, 15:05
Prime impressioni?:p
e lo switch interno allora? e' chiuso?
e a che serve allora?

Intendi nele impostazioni del DSL-504T ?

QUI (ftp://ftp.dlink.it) trovi il manuale in PDF ...

O MEGLIO ANCORA Qui (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUC7wcU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVop8kP98f8p8Nqtyr2xuRXbrwDACr85YWNvr37LiKkcWse/QaIaz) bhè... trovi tutto ma propio tutto cio che ti serve;)
Ciao
Auguri per il nuovo aquisto:)

hard_one
18-03-2005, 14:39
grazie ancora

per quanto riguarda la connessione a internet e' andato tutto liscio anche usando il firewall software, dopo qualche prova

ora devo configurare la rete per la condivisione di files
che faccio?
creo una nuova connessione?

TheBenchmarkSHuB
18-03-2005, 15:09
io uso PPPOA e ho una sola conessione creata e senza impostazioni paricolari posso condividere i files

hard_one
18-03-2005, 16:35
Originariamente inviato da TheBenchmarkSHuB
io uso PPPOA e ho una sola conessione creata e senza impostazioni paricolari posso condividere i files

...cioe' quella della lan o hai dovuto crearla?

io ne ho 3 sul pc grande
- lan 1
- lan 2 gigabit
- firewire

e 2 sul piccolo

- lan
- firewire

TheBenchmarkSHuB
18-03-2005, 19:14
Ciao,
Grazie a QUESTO INDIRIZO (http://192.168.1.1 ) tu puoi settare e gestire svariate opzione e tieni presente che non hai piu un semplice modem adsl usb per le mani ma un Modem-Router e dal panello di controllo puoi impostare tutto cio che vuoi e lo puoi fare da entrambi i pc che sono collegati al DSL-504T !!!
Apri il (browser) internet explore e studiati le impostazioni che vedi, poi posta domande relative a cio che vedi LI (http://192.168.1.1 )
Ps: non ti confondere con le icone che vedi su "CONESSIONE DI RETE" devi impostare il ppoe o ppoa (secondo quello che il tuo provider richiede) nel indirizzo ip che ho scritto !
Fai tutto dali dentro , quindi una voltra dentro vedi la voce:
SETUP ------> New Connection e crei se non hai gia un profilo per la conessione piu o meno come fai con il modem normale:
Username: il tuo
Pasww: il tuo
Ciao

...cioe' quella della lan o hai dovuto crearla?

io ne ho 3 sul pc grande
- lan 1
- lan 2 gigabit
- firewire

e 2 sul piccolo

- lan
- firewire

TheBenchmarkSHuB
18-03-2005, 22:52
hey hard_one tutto ok:rolleyes: ?
:) Ciao

hard_one
22-03-2005, 16:02
si grazie ho risolto tutto
:D

piano piano....

per la rete dovevo impostare l'hostname uguale al gruppo di lavoro di winxp

per emule ho impostato una rule sul giusto ip del pc dove c'e' emule...
eeeeee....voila'

funge tutto