PDA

View Full Version : Un server... spiegazione per profano

yssj485
08-03-2005, 00:03
Non so bene se ho colto la sezione giusta del forum.. comunque la cosa che mi interessava sapere è cosa servirebbe in generale ( perlomeno per capire se è realizzabile o meno ) per creare una sorta di hard disk online a cui connettersi liberamente...

avrei a disposizione un normalissimo pc... andrebbe bene allo scopo?

servirebbe un sistema operativo specifico immagino e qualche settaggio particolare?

insomma molto in generale partendo da un pc è possibile fare una cosa del genere? poi magari se sia più o meno facile sarebbe da vedere poi..

Grazie

Ludwig2
08-03-2005, 01:19
Se intendi avere un PC a cui connettersi da internet ovunque tu sia, si è possibilissimo, basta un PC connesso sempre ad internet, come SO basta Windows XP Home o XP Pro e installare IIS.

yssj485
08-03-2005, 10:52
ed ad esempio che indirizzo dovrei scrivere per trovarlo su internet? ho bisogno almeno di qualche settaggio, non so tipo accesso remoto?

CH1CC0
08-03-2005, 11:08
L'indirizzo da scrivere per trovarlo è l'ip che il tuo provider assegna al modem (sia POTS che ADSL).

Se vuoi, poi, ci sono servizi che registrano il tuo ip con un url (cosicché sia più semplice ricordarlo)

yssj485
08-03-2005, 12:20
Originariamente inviato da CH1CC0
Se vuoi, poi, ci sono servizi che registrano il tuo ip con un url (cosicché sia più semplice ricordarlo)

un esempio?

grazie ancora

thor101
08-03-2005, 13:39
potresti usare il servizio offerto da dyndns.org, basta installare un software che associa il tuo ip dinamico ad una url...