View Full Version : x800xl vs 6800GT
dragonstyle
07-03-2005, 22:58
Devo acquistare un nuovo PC e come scheda video sono nel dubbio se acquistare una RADEON x800XL oppure una NVIDIA 6800GT.Dai risultati dei test che ho trovato sembrano più o meno allo stesso livello.
Vi sarò grato di ogni consiglio a riguardo.
Grazie anticipatamente.
io dovendo fare la stessa tua scelta ho preso la x800xl (vedi signature)
e' una bomba di scheda!
ci sono ovviamente scuole contrastanti di pensiero a riguardo ma
secondo me e' meglio della 6800gt! (ovvio senno mi compravo l'altra)
Ciauz ;)
Ciao.
Mi sono trovato anch'io nella stessa situazione ma la mia scelta è ricaduta sulla Nvidia.
Penso che a parità di costo le due schede non abbiano grandi differenze, la mia scelta per Nvidia è stata basata su alcuni test che ho trovato in rete che però, a seconda del sito dove vai a guardare, ti possono dare risultati diversi.
Alla fine comunque sono convinto che si possano notare differenze di sorta solo pompando al massimo su giochi in risoluzioni molto alte e magari la differenza è di qualche FPS.
Credo che la scelta finale dipenda anche molto dal tuo grado di affetto per la marca. Io ho sempre avuto schede nvidia e quindi mi è sembrato naturale continuare sulla scia.
Ti posso dire qualche pro e contro che ho notato della mia scheda.
Pro:
Sembra che i driver siano più stabili rispetto a quelli ATI.
Contro:
La scheda è molto spessa. Pur occupando un solo slot potrebbe ingombrare troppo.
La mia prima scelta era stata una Gainward 6800 GT che però ho dovuto cambiare perchè non riuscivo nemmeno ad infilarla andando a toccare un condensatore.
Sono passato quindi ad una asus, molto più sottile che però ha un dissipatore enorme posto sul lato sottostante della scheda (quello opposto a dove si trovano i chip per intenderci) che finisce per sfiorare il dissipatore del chipset della sk madre.
In definitiva le ati hanno un ingombro molto minore e penso che scaldino meno (visto che hanno delle ventole molto più piccole rispetto alle nvidia).
Originariamente inviato da dragonstyle
Devo acquistare un nuovo PC e come scheda video sono nel dubbio se acquistare una RADEON x800XL oppure una NVIDIA 6800GT.Dai risultati dei test che ho trovato sembrano più o meno allo stesso livello.
Vi sarò grato di ogni consiglio a riguardo.
Grazie anticipatamente.
La X800XL ha un miglior rapporto prezzo prestazioni, ma complessivamente la 6800GT è non solo più performante e tecnologicamente più evoluta (shader 3.0) ma è anche più overcloccabile (si porta facilmente @ Ultra e li la X800XL non la vedi più).
Dai test che circolano in rete la X800XL ha bassissimo margini di overclock, considera inoltre che quel tipo di architettura deve viaggiare ad almeno 500/1100 per distanziare più marcatamente una nv40 16p.
hackboyz
08-03-2005, 18:17
Originariamente inviato da dwfgerw
La X800XL ha un miglior rapporto prezzo prestazioni, ma complessivamente la 6800GT è non solo più performante e tecnologicamente più evoluta (shader 3.0) ma è anche più overcloccabile (si porta facilmente @ Ultra e li la X800XL non la vedi più).
Dai test che circolano in rete la X800XL ha bassissimo margini di overclock, considera inoltre che quel tipo di architettura deve viaggiare ad almeno 500/1100 per distanziare più marcatamente una nv40 16p.
Tutto dipende da quanto sei disposto a spendere: è vero che la 6800GT se overclocckata diventa un mostro ma mediamente costa 80 euro di più e a default le due schede stanno lì ;)
Non sono d'accordo sugli shader 3.0, si è visto con la demo di Splinter Cell 3 che anche una Ultra non è in grado di gestirli al meglio, e c'è un grosso calo di framerate ... quindi si dovrà rimandare tutto al nv50.
E comunque piccola parentesi: con una vmodd e un buon raffredamento si riesce a far volare anche una x800xl, non come una GT ma molto di più di quello che mi sarei aspettato: http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=26026 ;)
Non male per una scheda PCI-E da neanche 350 euro :)
come ripeto sempre quando ci saranno gli shader 3.0 le schede video attuali saranno da buttare....quindi....
non e' un investimento farsi una 6800 GT!
beh cmq e' a gusto personale questa scelta...io ho scelto Ati un'altro ha scelto nVidia... de gustibus :)
dragonstyle
13-03-2005, 12:40
Vi ringrazio per le delucidazioni.
Ho deciso di optare per la x800xl in quanto costa meno di una 6800GT offrendo più o meno le stesse prestazioni ma anche perchè non riesco a trovare una 6800GT PCI-E.
Grazie ancora.
Originariamente inviato da DragonZ
......sono ovviamente scuole contrastanti di pensiero .....Ciauz ;)
NANTO CONTRO OCUTO-GEMMI :D
io voto nanto.. ehm... X800XL .... travami una vga a meno di 333€ che vada come l'800.....
se hai particolari voglie di ock prendi la 6800gt.. ma costa 100 euri in +!
alcuni votano 6800gt... secondo me xche'c'e' tanta gente che se non spende tanto per una cosa non la giudica buona...
bench alla mano hanno detto che le due vga sono identice @ default.. x800 va meglo con half life.. 6800 con doom3.... stop.!
minutemide87
13-03-2005, 17:42
X800xl senza dubbio!!!
X800XL, la trovi senza problemi a 331/332/333/335/339€... :)
...ciao!
Originariamente inviato da dwfgerw
Guarda che anche la X 800 XL ha 16 pipe...:p
Yuzuke@81
14-03-2005, 16:26
ma la ati le schede aiw non le fa più????
io voglio aggiornare il mio sistema ma voglio una x800xl aiw nessuno sa dove la trovo???
chi mi da un po' di link con gli oc della x800xl???
hackboyz
14-03-2005, 17:10
Originariamente inviato da Yuzuke@81
chi mi da un po' di link con gli oc della x800xl???
Se ti accontenti questi sono i miei risultati: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7701290#post7701290 :D
Se vuoi un oc più estremo con vmodd spulcia questo thread: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=55070
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.