PDA

View Full Version : Aiuto per Creazione Super Pc

Naquadar
07-03-2005, 23:20
Ciao a tutti ragazzi sono un nuovo utente fresco fresco al suo primo post. So' di non avere grande fantasia nella scelta del tema ma questo mi sembra l'unico posto preparato per rispondere in modo esaustivo al mio dilemma...

Attualmente possiedo un portatile, un Sony Vaio con centrino 1,60 Ram 512 HDD 60 Scheda Video Ati Radeon 9200 comprato nel Giugno dello scorso anno.

Con l'arrivo dell'adsl (Tiscali 2mega) e con il possibile upgrade che effettuerò (6mega) ho portato il mio notebook ad un forte stress .... grossi file inseriti e poi cancellati, necessita' di convertire Divx in DVD, nuovi programmi installati... ecc ecc

Ho quindi deciso di comprare un Pc fisso da assemblare. Un mio carissimo amico è un tecnico capace di assemblare il computer senza problemi.... l'unica cosa che vi chiedo e' un consiglio sulla configurazione da scegliere per questo nuovo Pc.
Abbiamo intenzione di acquistare i pezzi in un unico posto (un negozio qui vicino...) www.microfox3000.it

La configurazione che avevo in mente era la seguente:

Processore P4 3.4 ghz 800mhz 775 1M

Scheda madre asus ASUS P5AD2 PREMIUM

Ram 1.5 o 2.0 ghz DDR2 S3+ oppure in alternativa marca TRANSCEND sempre DDR2 (quale e' meglio..?)

Scheda video ATI RADEON SAPPHIRE X800XL 256 MB DDR PCI-E
TV-OUT DVI-OUT RETAIL

HDD 2 moduli Maxtor da 160 ghz / in alternativa 2 moduli SEAGATE BARRACUDA 120 GB (se effettivamente migliori)

Masterizzatore DVD LG GSA-4163B 16X DUAL LAYER INTERNO EIDE BULK

Lettore DVD LG GDR-8163B 16X52X EIDE BULK

Monitor Philips 170X5FB/20 (sembrerebbe il migliore 17 pollici..)

Cosa ne pensate...? Credete che ci possano essere dei conflitti fra questi componenti..? E sopratutto....
Mi consigliare di cambiare alcuni componenti...?

Vi prego solo di una cosa... non sparatemi tremila componenti diversi... io vorrei prendere tutto qui.. Microfox (http://www.microfox3000.com) al limite potrei cercare un componente particolare se proprio valido.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte. :)

CCiauz

Svalvo
08-03-2005, 00:03
allora, per la scheda madre prendi la p5ad2 e-premium costa poco di più di quella che vuoi prendere tu (io ce l'ho), il processore prendi un 64 bit in vista dell'arrivo di win xp 64 ora non c'è più solo amd a 64 bit anche p4.......maste dvd e lettore sono gli stessi che ho io.......sinceramente rispetto a pioneer secondo me sono un gradino sotto cmq sono ottimi.......per le ram prendi 2 banchi da 512 mb da usare in dual channel poi più avanti se vuoi espandi (kingston per me), la scheda video è ottima ce l'ho anche io (doom3 con impostazioni al massimo :cool: :cool: :cool: :cool: ) se compri 2 hdd di uguale capacità ti consiglio di metterli in raid per avere maggiore velocità altrimenti ti cosiglierei un hd piccolino come disco di sistema e poi uno diciamo da 200 gb come archivio visti i file di cui parli:D (maxtor per me)

Naquadar
08-03-2005, 00:31
Ciao Svalvo... hai praticamente la configurazione che piacerebbe a me.. (complimenti per il P4 3,6).
Per 64 bit cosa intendi? I P4 con 2 mega di cache..?

Come ti trovi con la tua configurazione..?
Io ho grosse difficoltà quando trasformo i file Divx in DVD...
praticamente finche non finisce il processo non posso fare niente..
Mi piacerebbe un pc col quale...: Trasformare Divx in DVD , masterizzarli, ascoltare un mp3, e continuare a scaricare da internet allo stesso tempo e senza che il Pc soffra (ecco perche voglio mettere parecchia Ram).
Tu che mi dici? Riesci a fare queste operazioni (o similari..) in simultanea senza che il pc soffra?

Grazie per le risposte.

P.s Chiunque voglia dire la sua è benvenuto ;-)

CCiao

Svalvo
08-03-2005, 01:05
guarda io con la mia configurazione ho il pc acceso 24h/24 con il mulo che scalcia:D , masterizzatore che copia, mp3 che suonano, gioco online o da solo a giochi belli pesanti e con 1 gb di ram vado alla grande:D per 64 bit intendo i processori che fino a poco tempo fa faceva solo amd e cioè quelli con tecnologia a 64 bit e non a 32 come il p4 che ho io. tra poco uscirà windows xp a 64 bit e di conseguenza tutte le applicazioni cominceranno ad essere a 64 bit e chi come me avrà un processore a 32 (chiaramente non nell'immediato) dovrà prenderne uno a 64 per utilizzare i nuovi programmi e il nuovo win xp........ora non solo amd produce processori a 64 bit anche intel da poco con i nuovi p4 serie 6xx ha iniziato la produzione........per esempio è uscito un bel p4 3.7 ghz a 64 bit che se non fossi stato frettoloso avrei sicuramente preso al posto di quello che ho......prima di prendere il pc rifletti bene soprattutto se non lo vuoi upgradare presto all'acquisto di un processore a 64 bit e non a 32 che sia amd o intel;)
e se per caso (io lo spero per te) scegli il 64 bit vai tranquillo con la scheda madre che ho io e che ti ho consigliato che li supporta tranquillamemente, anche perchè come saprai il socket è il 775 e i nuovi p4 a 64 bit sono 775 (basta solo aggiornare il bios) così dice il sito Asus.........ti consiglio anche perchè io non sono un esperto di leggere qui sul forum e sul sito di hwupgrade tutto quello che trovi sui proci a 64 ciao

Naquadar
08-03-2005, 17:53
Non c'e proprio nessun altro che vuole consigliarmi... ;)

Venghino Siori Venghino..... :sofico: :sofico:

CCiao

samu76
08-03-2005, 19:39
io come semplici consigli che ti posso dare sono:

prenditi un proce a 64bit come consigliato (sempre che alla fine di quest anno tu non decida di cambiare pc)

Alimentatore almeno 450W

per gli HD, ne prenderei 3:
2 piccolini per il sist operativo e in raid 1
1 molto capiente per stoccaggio dati (ma non fidarti troppo della durata dell HD...puo morire in qualsiasi momento perdendo tutti i dati..indi per cui..copia di sicurezza :)

RAM 1GB dovresti averne in abbondanza.... visto la qualità medio/alta del pc, ti consiglierei le Kingston...care, ma garantite a vita

Case capiente e ben areato

Altro consiglio..visto che usi il pc per fare divx, metti in preventivo l'acquisto di una UPS che in caso di blak out ti tenga acceso il pc e/o che te lo spenga in modo corretto, come marche ti consiglio APC, relativamente poco piu costosa di altre marche..ma credimi, mooooolto valida

vi è pure un 3d sull'argomento UPS

spero di esserti stato di aiuto

nicgalla
08-03-2005, 21:23
Ma perchè non un bel Athlon 64 0.09u magari su socket 939?
Lo sai che consuma meno del P4 e di conseguenza fa meno rumore? Oltre a costare qualcosina in meno?
Il tutto magari su una buona mamma nForce4, così fai il pieno di novità e hai una piattaforma ottima per overclock, anche senza esagerare.
E magari uno o due hard disk Raptor, risparmiando magari un po' sulla scheda video (soldi buttati via) con una pur sempre dignitosa 6600GT? E levare il lettore di DVD, tanto anche se fai un duplicato il risparmio di differenza dell'avere il solo masterizzatore è di pochi minuti...
Così puoi prenderti un case decente, non dei scassoni da 30 euro fatti con la carta velina.

Inoltre secondo me è un errore acquistare tutto in un unico posto. Si va dove c'è il componente che interessa e al prezzo migliore, e a Roma c'è una vasta scelta di rivenditori. Fra l'altro quello da te indicato ha ben poca scelta e dei prezzi non proprio eccezionali.

Ottimo consiglio quello dell'UPS APC, vi sono anche diverse nostre marche nostrane, ma la cui reperibilità non è sempre facile. Io ho un RS 800VA e vi ho attaccato due computer - di cui uno è in sign - e 3 monitor LCD. Sotto pieno carico toccano 400W su un limite di 540W...