PDA

View Full Version : Linux e Wi-Fi...ma come??

lucketto
07-03-2005, 21:37
Allora, veniamo al punto. Ho installato poche ore fa suse, e ho una scheda wireless d-link dwl-510, con questa mi devo connettere all'altra scheda che si trova all'interno del computer che uso da server e che è collegato al modem adsl. Quindi dipendo totalmente dall'altro computer per navigare in internet. In windows xp tutto ok naturalmente, ma come faccio da linux a windows? come faccio a farle connettere? linux mi vede la scheda d-link...ma sinceramente non so come comportarmi. Siccome non ho visto altre discussioni simili, potreste aiutarmi??

Cimi
08-03-2005, 16:24
up!
(cmq io proverei a lanciare da root "ifconfig", se vedi come eth0 o eth1 la scheda wireless allora gli dai l'ip facendo "ifconfig eth0 (o eth1) ip_address", dopo con "route add default gw ip_del_gateway" dovrebbe funzionare l'adsl... fai un ping ad un dns tipo "ping 212.216.112.112" per vedere se va)

megamitch
08-03-2005, 16:39
Devi usare NDISWRAPPER (lo installi con YAST)

La documentazione la trovi sul sito:

http://ndiswrapper.sourceforge.net/

Ciao

PS: controlla che la tua scheda WIFI sia supportata.

Fingal
08-03-2005, 20:08
beh, se riconosce la scheda direi che i driver funzionano.. il comando per modificare la configurazione è iwconfig (per le schede wireless) non so se funzioni anche ifconfig
se fai man iwconfig e guardi in "vedere anche.." ti da altri 2/3 programmi utili

comunque devi settare il mode in ad hoc, l'ip, l'ssid, rts tresh, etc etc
per la crittografia: se usi wep non lo so, se usi wpa devi anche installare wpa_supplicant, creare un file di config e far partire il demone