PDA

View Full Version : Gita scolastica e gestori telefonia mobile spagnoli

matrix866
07-03-2005, 21:20
Ciao a tutti, ad aprile andrò in gita con la scuola in Spagna (Madrid-Toledo…) e stavo pensando come comunicare con i miei spendendo poco, magari inviandogli anche qualche foto con il mio Nokiovo (Nokia 6600). Stavo pensando di scrivere messaggi e-mail dal cellulare ed inviarli alla mia casella di posta elettronica sul PC. Per non spendere molto dovrei comprare una sim “spagnola” in modo tale da non pagare molto la connessione WEB-GPRS. Mi dite:

1)I nomi degli operatori spagnoli con i relativi siti internet

2)L’operatore che ha la migliore tariffa per inviare/ricevere dati tramite il pop3/smtp

3)Esistono sim “usa e getta” nel senso che non devo dare i miei dati, anche perché sarebbe difficile intendersi dato che conosco solo un inglese intermedio

4)Le configurazioni e-mail le trovo nei siti degli operatori? Posso usare il programmino della Nokia auto-configurante per e-mail, gprs, mms?

5)C’è qualcosa che mi sfugge?

Ciao a tutti e grazie mille per le vostre risposte!!!!

pinolo1978
07-03-2005, 22:12
ciao allora... i gestori sono:

movistar
amena
vodafone es

per quello che riguarda le sim non esistono usa e getta,il metodo d'acquisto è identico a quello italiano (carta d'identità cod fiscale ecc),ti posso dire che per quello che riguarda la spesa grosso modo è come se usassi una sim italiana,nel caso ad esempio tu avessi vodafone le ricariche le trovi pure in spagna proprio della vodafone spagnola che sono valide anche per la ricarica della sim italiana.per una spesa non troppo eccessiva ti posso dire che ti conviene mandare sms oppure mms se vuoi inviare foto ai tuoi,magari x quello ti conviene una sim spagnola che magari invece di pagare un sms un capitale lo paghi come se lo mandassi da qua,a parer mio non so se ti conviene inviare delle mail.non so se ti sono stato d'aiuto comunque se ho sorvolato qualcosa chiedi pure,conosco la spagna abbastanza bene e quindi nel limite impossibile ti aiuto;)

lepre84
10-03-2005, 22:10
sono appena stato una settimana in gita a barcellona...
ho ricevuto una ricarica da 20euro martedi mattina.
sabato pomeriggio avevo 1.50€ :|
ho mandato solo sms
e qualche squillo...solo che a volte prendevo per sbaglio gli squilli che mi facevano e andava via 1€ alla volta o 0.45 a seconda sei casi...
sim vodafone
enjoy!

ps: se hai infinity sms non va all'estero...paghi 1€ ogni 5sms (o 6 non abbiamo ancora capito)

i ladruncoli vanno in prigione mentre le compagnie telefoniche sono ladre legalizzate :mad:

gpc
10-03-2005, 23:40
Per comprare le sim non ci vuole nessun documento...
Le tariffe sono molto care, sia per i messaggi che per le chiamate. Sempre di meno che in roaming, chiaro, però non pensare di trovare tutte le offerte che ci sono in Italia.
Io mi sono trovato bene con la Vodafone spagnola, con l'autoricaricabile almeno rientravo un po' nei costi delle telefonate, ma a parte questo più o meno i gestori si equivalgono tutti con le chiamate all'estero.
Non so dirti di preciso i costi per il GPRS, ma mi ricordo che quando li avevo visti ero impallidito...

gpc
10-03-2005, 23:42
Originariamente inviato da pinolo1978
... le ricariche le trovi pure in spagna proprio della vodafone spagnola che sono valide anche per la ricarica della sim italiana.

Mooooooolto strano, anche perchè quando ricarichi spesso ti stampano uno scontrino o ti ricaricano la scheda da un terminale...

per una spesa non troppo eccessiva ti posso dire che ti conviene mandare sms oppure mms se vuoi inviare foto ai tuoi,magari x quello ti conviene una sim spagnola che magari invece di pagare un sms un capitale lo paghi come se lo mandassi da qua,

gli sms all'estero dalla Spagna costavano un'esagerazione, non ricordo se 30 centesimi l'uno ma in questo ordine di grandezza comunque...

libero81
11-03-2005, 03:38
ciao..
un messaggio dalla spagna all italia costa 90centesimi..
è inutile parlare con il cellulare in spagna.. vai in un qualsiasi locutorio e ti compri una tarjeta "best europe" 5euro e parli x 300 minuti al fisso.. 1ora in un cell.. le tariffe sono le più care d europa e 10 euri con 5 6 chiamate li fai fuori..

madrid... bar tipico... fermata metro di canal... si esce dalla metro 50metri sulla sinistra.. il "mio bar"... anche ieri.. partita juve.. una balla pagata 2 euro..

gpc
11-03-2005, 10:13
Originariamente inviato da libero81
ciao..
un messaggio dalla spagna all italia costa 90centesimi..
è inutile parlare con il cellulare in spagna.. vai in un qualsiasi locutorio e ti compri una tarjeta "best europe" 5euro e parli x 300 minuti al fisso.. 1ora in un cell.. le tariffe sono le più care d europa e 10 euri con 5 6 chiamate li fai fuori..

madrid... bar tipico... fermata metro di canal... si esce dalla metro 50metri sulla sinistra.. il "mio bar"... anche ieri.. partita juve.. una balla pagata 2 euro..

Già, infatti. Le schede telefoniche sono la soluzione migliore per chiamare all'estero. Tanto anche se per una settimana non si mandano sms e mms non è che vendono le crisi d'astinenza :D

matrix866
12-03-2005, 00:03
grazie, ma non avete rsposto a ciò che più mi premeva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Volevo sapere semplicemente che gestorespagnolo ha la minor tariffa GPRS e dove prendere le configurazioni EMAIL e GPRS per il mio 6600....

gpc
12-03-2005, 09:33
Ti abbiamo risposto anche di più :D
Ti abbiamo detto che non ti conviene perchè il GPRS in Spagna costa un mare di soldi ;)
Se vuoi mandare email, comunque, ti consiglio l'infinità di internet point sparsi ovunque anche nelle città più piccole.

NeoReeeves
12-03-2005, 09:58
Bella l'Europa unita... scusate ma a parte il pagare il doppio le cose cosa ci abbiamo guadaganato? mi viene da dire... CRIBBIO!!!:sofico:

gpc
12-03-2005, 10:07
Originariamente inviato da NeoReeeves
Bella l'Europa unita... scusate ma a parte il pagare il doppio le cose cosa ci abbiamo guadaganato? mi viene da dire... CRIBBIO!!!:sofico:

Beh, essendo andato più volte in Spagna in macchina devo dire che il fatto di avere la moneta unica è estremamente comodo; in caso contrario avrei dovuto pigliarmi franchi (per benzina e autostrada) e pesetas.
Però a parte questo, finora non vedo tanti benefici... :fagiano:

NeoReeeves
12-03-2005, 10:41
Si certo... per chi nn viaggia è stata un'incul... COLOSSALE

gpc
12-03-2005, 11:12
Originariamente inviato da NeoReeeves
Si certo... per chi nn viaggia è stata un'incul... COLOSSALE

Diciamo piuttosto che in questo caso ci siamo auto-inchiapettati, per essere onesti. Comunque direi che siamo abbondantemente OT :p

pinolo1978
12-03-2005, 17:35
[QUOTE]Originariamente inviato da gpc
Mooooooolto strano, anche perchè quando ricarichi spesso ti stampano uno scontrino o ti ricaricano la scheda da un terminale...

per il fatto della ricarica è così,con sfr ad esempio (gestore francese) ti prendi la loro ricarica ed il codice è valido per la sim vodafone italiana basta che digiti il numero riportato dietro la ricarica (provato e sperimentato io stesso),quindi con vodafone spagna ricarichi tranquillo il numero italiano.... per quello che riguarda le tariffe sinceramente sono rimasto un po indietro quanto sembra,io non ci vado dal 2002:eek:

motogpdesmo16
12-03-2005, 23:50
interessato anche io alla cosa poichè ad aprile devo andare in gita scolastica a barcellona.

Avevo sentito anche io che era meglio acquistare delle schede prepagate...confermate quindi??

lepre84
13-03-2005, 01:04
ma alla fine non capisco il problema...
si va in gita una settimana
mandi qualche sms finche sei in italia
poi spegni il cell
e lo riaccendi quando ripassi il confine al ritono.

il resto è nebbia :)

motogpdesmo16
13-03-2005, 01:23
@lepre84: mettersi in comunicazione con i propri cari è una ipotesi che scarti a priori??

gpc
13-03-2005, 09:00
Originariamente inviato da motogpdesmo16
@lepre84: mettersi in comunicazione con i propri cari è una ipotesi che scarti a priori??

No, e infatti, come è stato detto, ci sono telefoni pubblici e schede molto economiche.

lepre84
13-03-2005, 11:51
Originariamente inviato da motogpdesmo16

escludendo la ragazza si. :)

diapolon
13-03-2005, 12:34
se hai tim puoi attivare la carta giramondo
http://www.privati.tim.it/pr/pr_dettaglio/0,,478_3535,00.html

forse anche gli altri operatori offrono qualcosa di simile

motogpdesmo16
30-03-2005, 15:34
thread che porto up perchè fra una decina di giorni parto.

Vorrei sapere una cosa da tutti coloro che sono stati in spagna. Avete fatto riferimento alla tarjeta "best europe". Ma si deve utilizzare solo ed esclusivamente dai telefoni pubblici oppure se ne può usufruire anche utilizzando il cellulare?

Attendo notizie e/o testimonianze al più presto possibile. grazie.

gpc
30-03-2005, 15:37
Dovrebbe essere solo con i telefoni pubblici.

motogpdesmo16
30-03-2005, 15:40
Originariamente inviato da gpc
Dovrebbe essere solo con i telefoni pubblici.
io ho sentito voci discordanti su questo punto, ecco perchè ho posto la domanda.
Trattandosi di "carta internazionale" e non di normale scheda telefonica, mi dicevano che era possibile utilizzarla anche sui cellulari....mah
comunque facendo due rapidi conti, conviene, almeno nel mio caso, chiamare con vodafone e ricevere su 3.

motogpdesmo16
01-04-2005, 18:18
porto up.