Entra

View Full Version : aiuto disperatamente x un inesperto

master973
07-03-2005, 18:47
salve a tutti e complimenti ho notato una grande competenza tra di voi volevo esporvi il mio problema ho appena cambiato il processore da un ahtlon xp 1.8 ad un sempron 2.8 il mio problema e' che il pc mi riconosce un sempron (dopo aver aggiornato il bios)
ma mi da una frequenza di 1.2 x 12
dovrebbe essere circa 2.0 mi hanno detto
dovrei alzare la fsb che ora con cpuz visualizzo a 100 ma
il problema e' che col mio bios che dovrebbe essere phonix o qualcosa del genere nn ho la possibilita' o comunque nn trovo la voce l'unica voce che trovo e la frequenza di klok del cpu
ma mi hanno detto che devo stare attento a toccare quel valore che e' 100 xche' potrebbe nn avviarsi piu' il pc ragazzi io nn so cosa fare x favore aiutatemi ve ne saro grato
a dimenticavo la miaa scheda madre e' una biostar mzviz
ho controllato e supporta il sempron
grazie x l'aiuto aspetto disperatamente consigli grazie

alemaz84
07-03-2005, 18:54
Guarda ti parlo da neofita....cmq non aver paura di toccare l'fsb perchč alle brutte resetti il cmos staccando la batteria che hai sulla scheda madre e tutto ritorna a default...

master973
07-03-2005, 19:34
grazie alemaz x la risposta molto gentile il fatto che nn capisco
dove si setta sta fsb
io l'unica cosa che trovo e cpu cklok e' quello che nn capisco
comunque grazie

alemaz84
07-03-2005, 19:44
guarda io non conosco la tua scheda quindi non saprei...penso cmq che ci sia sicuramente questa opzione...prova a vedere sul manuale o aspetta qualcuno che ne sappia pių di me...

zande88
07-03-2005, 20:33
Ciao:)
Questa (http://www.biostar-usa.com/mbdetails.asp?model=m7viz) dovrebbe essere la tua mobo.
Lė trovi anke manuali, drivers, bios ecc;)
Se proprio nn trovi l'opzione del fsb nel bios puoi usare un programma come speedfan x cambiarlo da win (anke se č meno sicuro). Lo trovi qui: (http://www.almico.com/sfdownload.php)
Devi settare il fsb a 166 e il molti a 12 da bios (anke se quello dovrebbe gia essere a 12; la freq cmq deve essere quindi d 2ghz circa.
Facci sapere:)

master973
07-03-2005, 20:47
ciao amicone sto leggendo il manuale in tedesco francese ecc . tranne che in italiano ho trovato un paragrafo dove dice frequency selection:JCLK1 cioe' spostare la chiusura di un jumperino da 3-4 a5-6 cioe 3-4 corrisponde a 100 mhz cioe' la frequenza che mi da adesso con cpuz mentre 5-6 corrisponde a 166 puo essere questo? e se provo cosa succede? bhoooo
grazie aspetto vostre notizie prima

zande88
07-03-2005, 20:51
Ora guardo ank'io il manuale cmq si con i jumper puoi regolare tt m sembra... + k altro hai mai aggiornato il bios? Se hai anc quello vecchio forse aggiornandolo risolvi;) lė t spiega cm fare anke quello:)

master973
07-03-2005, 21:53
ho risolto spostando i jumper della mobo ora funziona a 166 e la frequenza a 2 giga va come una bomba grazie di tutto
master973:sofico:

zande88
07-03-2005, 21:55
Ok benissimo:ubriachi:
Alla prox!;)