View Full Version : Sentite questa: doppia multa per permesso ZTL non rinnovato
jacoscar
07-03-2005, 18:09
Oggi a mia madre hanno fatto la multa perché, tra un problema e l'altro, ci siamo dimenticati di rinnovare per il 2005 il permesso per il transito nella zona traffico limitato di Pistoia.
Guardando meglio il verbale ho notato che le ha fatto non solo la multa per la "sosta con autorizzazione scaduta" ma anche per "transito con autorizzazione scaduta"; e bisogna pagare rispettivamente 35€+68€=103€
E' o non è essere bastardi dentro questo?
Cose da matti, almeno ti mandassero un avviso a casa per farti sapere che devi rinnovare il permesso... :rolleyes:
Secondo voi si può contestare?
Originariamente inviato da jacoscar
N:D
shinji_85
07-03-2005, 18:25
Originariamente inviato da kaioh
N:D
è contestabilissima!!! sosta e transito sono due termini in contraddizione!! o si è in sosta o si è in transito!!! se la multa è stata fatta con la macchina parchieggiata sarebbe stata da fare solo "sosta con autorizzazione" viceversa se fosse stata fermata mentre circolava sarebbe stato da contestare solo il transito. ti consiglio un bel ricorso al giudice di pace!!!
E' capitato anche a me! Bastardi! :D Senza offesa per nessuno! A Milano me ne han fatte due a cavallo del weekend (ditemi voi dove c@@@@ andavo a prenderlo io il bollino???)!! Non ci han pensato minimamente a togliermene almeno una!
ErbaLibera
07-03-2005, 19:31
Come si fa a transitare in sosta?:what:
Originariamente inviato da pralina
E' capitato anche a me! Bastardi! :D Senza offesa per nessuno! A Milano me ne han fatte due a cavallo del weekend (ditemi voi dove c@@@@ andavo a prenderlo io il bollino???)!! Non ci han pensato minimamente a togliermene almeno una!
se sono state fatte in due momenti differenti è diversa come situazione rispetto a jacoscar! in ogni caso, avevi fatto ricorso?
Originariamente inviato da ErbaLibera
Come si fa a transitare in sosta?:what:
o sostare in transito :uh:
Originariamente inviato da goonico
se sono state fatte in due momenti differenti è diversa come situazione rispetto a jacoscar! in ogni caso, avevi fatto ricorso?
si, una l'avevo tolta...forse stupidamente...
La multa è stata fatta dagli ausiliari e non dai vigili, quindi mi sono dovuta rivolgere a loro che a momenti mi mandano a quel paese perchè avevan da fare...stavan ristrutturando l'ufficio e :blah:
E meglio se non ci ripenso :muro:
jacoscar
07-03-2005, 20:43
Il vigile ha pensato bene che per arrivare a parcheggiare dovevo avere anche transitato
però mi sorge un dubbio... la multa per il transito avrebbe potuto farla solo mentre beccava la macchina in transito e non quando era parcheggiata?
Il vigile ha pensato bene che per arrivare a parcheggiare dovevo avere anche transitato
però mi sorge un dubbio... la multa per il transito avrebbe potuto farla solo mentre beccava la macchina in transito e non quando era parcheggiata?
il vigile potrà pure aver pensato però se non constata di persona non può contravvenzionare! le multe non si fanno sulle supposizioni! fai ricorso!
Guardando meglio il verbale ho notato che le ha fatto non solo la multa per la "sosta con autorizzazione scaduta" ma anche per "transito con autorizzazione scaduta"; e bisogna pagare rispettivamente 35€+68€=103€
E' o non è essere bastardi dentro questo?
Non ti conviene contestare sulla base di quanto dici... devi avere altri appigli.
vedrai che affermeranno di averti visto parcheggiare, ma erano lontani e non ti hanno raggiunto in tempo.
:muro:
da come te la prendi devi essere fresco di multe: BENVENUTO nel club!
E' capitato anche ad un mio amico, solo che mi pare fosse di 160€ (100 ingresso in ztl e 60 parcheggio in ztl, o qualcosa del genere).
Nessuno si era accorto che i permessi per i residenti sono annuali (beh certo, chi è che non cambia casa ogni anno :D :muro: ), fatto sta che dopo c'ho fatto caso e tre quarti dei permessi nelle macchine erano scaduti da un paio di mesi... dopo che gli hanno fatto multa puf! tutti rinnovati :D Ha funzionato da parafulmine :D
jacoscar
09-03-2005, 14:20
Originariamente inviato da filippom
Puoi benissimo aver parcheggiato quando il bollino era valido ;)
sì, ma sono passati tre mesi; e un giorno alla settimana la piazza va lasciata libera perché ci puliscono
potrei però aver parcheggiato la macchina dal cielo :D
è contestabilissima!!! sosta e transito sono due termini in contraddizione!! o si è in sosta o si è in transito!!!
x aver sostato in quella zona devi anche averci transitato x esserci arrivato...
dubito che la abbia spinta fino al parcheggio
il vigile potrà pure aver pensato però se non constata di persona non può contravvenzionare! le multe non si fanno sulle supposizioni! fai ricorso!
non è una supposizione... è una cosa ovvia...
se sei dentro la zona a traffico limitato in sosta ci sarai pure entrato in qualche modo quindi hai transitato...
Come dargli torto? a meno che tu non adotti il teletrasporto la sosta implica il transito.
jacoscar
09-03-2005, 15:48
ma uno non deve essere colto in fragrante?
Originariamente inviato da crosni
Non ti conviene contestare sulla base di quanto dici... devi avere altri appigli.
vedrai che affermeranno di averti visto parcheggiare, ma erano lontani e non ti hanno raggiunto in tempo.
:muro:
da come te la prendi devi essere fresco di multe: BENVENUTO nel club!
se i vigili ti vedono transitare allora nel verbale scrivono: "mentre transitava in via .............. "; se non lo scrivono non possono contestarlo!
inoltre, considerando che le supposizioni non fanno testo non ha senso dire che la macchina la è dovuta arrivare e pertanto il vigile ha fatto bene a contravvenzionare perchè appunto il vigile deve constatare il fatto
tanto per spiegarmi l'art.383 del regolamnto di attuazione del codice della strada dice che il "verbale di constatazione al codice della strada deve contenere l'indicazione del giorno, dell'ora e della località nei quali la violazione è avvenuta", pertanto se il vigile non sa quando questa violazione è avvenuta non può contravvenzionare
questo ha un duplice scopo: primo evitare gli abusi (un vigile può supporre una qualsiasi cosa e multarti) e secondo evitare contravvenzioni "inutili/ingiuste" (in questo caso se il conducente fosse stato fermato mentre circolava avrebbe avuto una sola multa)
ribadisco il consiglio: fai ricorso!
Originariamente inviato da pralina
offese? offendere i vigili urbani è il minimo che si possa fare
jacoscar
10-03-2005, 21:07
Ma è vero che facendo ricorso, se perdo, devo pagare il doppio?
Ma è vero che facendo ricorso, se perdo, devo pagare il doppio?
la somma che c'è nella contravvenzione è quella minima prevista dall'articolo violato
se fai ricorso al prefetto, questo (obbligato dal codice della strada) può importi di pagare una multa "nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale" (cioè il doppio della multa sul verbale ma può imporre di pagare anche di più)
diverso è il discorso del giudice di pace, questo invece non ha alcun obbligo pertanto può imporre compresa fra il minimo ed il massimo previsto dall'articolo del codice della strada più le spese processuali (solitamente pochi euro) in pratica il giudice di pace può confermare la somma della contravvenzione più qualche euro per le spese processuali
jacoscar
11-03-2005, 15:54
la somma che c'è nella contravvenzione è quella minima prevista dall'articolo violato
se fai ricorso al prefetto, questo (obbligato dal codice della strada) può importi di pagare una multa "nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale" (cioè il doppio della multa sul verbale ma può imporre di pagare anche di più)
diverso è il discorso del giudice di pace, questo invece non ha alcun obbligo pertanto può imporre compresa fra il minimo ed il massimo previsto dall'articolo del codice della strada più le spese processuali (solitamente pochi euro) in pratica il giudice di pace può confermare la somma della contravvenzione più qualche euro per le spese processuali
quindi al massimo perdo solo qualche euro?
la multa per sosta devo comunque pagarla?
quindi al massimo perdo solo qualche euro?
la multa per sosta devo comunque pagarla?
non ho capito "perdo solo qualche euro" ??
le due violazioni erano nello stesso verbale?
il giudice di pace può decidere di far pagare una somma compresa fra il minimo ed il massimo previsto per quella contravvenzione, pertanto - in teoria potrebbe far pagare anche il massimo più le spese
se le due contravvenzioni sono in due verbali diversi bisogna pagare quello che non si contesta altrimenti se sono nello stesso verbale (tra l'altro anche questo contestabile poichè sempre l'art 383 del regolamento del codice della strada dice che "Il verbale deve contenere l'indicazione del giorno, dell'ora e della località nei quale la violazione è avvenuta..." pertanto un verbale = una violazione) non si paga anticipatamente nulla poichè si ricorre il verbale (poi si attende l'esito del ricorso)
jacoscar
11-03-2005, 20:54
non ho capito "perdo solo qualche euro" ??
le due violazioni erano nello stesso verbale?
sì, sono nello stesso verbale
per perdere qualche euro intendo la differenza tra il pagare la multa senza fare ricorso e pagarla per averlo perso
ciao filippom :)
mica tanto esatto, in certi casi le multe vengono fatte anche senza la presenza del verbalizzante al momento dell'infrazione, quando è determinabile con certezza l'infrazione stessa;
prendete ad esempio il caso di un incidente stradale: viene accertato (dopo) che una macchina è passata con il rosso, o non ha dato la precedenza: il guidatore si becca multa + sottrazione di punti, e non mi sembra una cosa senza senso...
ciao
jacoscar
11-03-2005, 21:55
Originariamente inviato da essegi
mica tanto esatto, in certi casi le multe vengono fatte anche senza la presenza del verbalizzante al momento dell'infrazione, quando è determinabile con certezza l'infrazione stessa;
prendete ad esempio il caso di un incidente stradale: viene accertato (dopo) che una macchina è passata con il rosso, o non ha dato la precedenza: il guidatore si becca multa + sottrazione di punti, e non mi sembra una cosa senza senso...
ciao
ok ma nel caso del transito in ztl?
ciao
già spiegato sopra!!!
oltre all'infrazione deve essere determinato anche il luogo ed il tempo in cui essa è avvenuta!!! infatti il vigile dopo un incidente ascolta i testimoni ed utilizza strumenti tecnici anche al fine di determinare il momento in cui sono avvenute eventuali infrazioni
qualora non vengano appurate con certezza non si possono contravvenzionare
secondo me possono appurare con "certezza" anche in quel caso:
basta che siano passati di lì pochi minuti prima e la macchina non ci fosse (e nei centri storici i vigili "circolari" :D esistono davvero...)
C'è un vigile qua da me che quando controlla il disco orario sente se la macchina è calda... :rolleyes:
Originariamente inviato da gpc
C'è un vigile qua da me che quando controlla il disco orario sente se la macchina è calda... :rolleyes:
e se è calda che fa? cosa scrive sul verbale? :D :D
ma che se la pijasse in ... ;)
Originariamente inviato da fabio80
e se è calda che fa? cosa scrive sul verbale? :D :D
ma che se la pijasse in ... ;)
Ah semplice, se c'è il limite di mezz'ora, il disco orario segna che la macchina è lì da dieci minuti e lui sente che è fredda, evidentemente ci sta attento e viene a controllare se uno dopo risposta di nuovo il disco orario...
Eh ma qui è così, sai. Ho visto macchine entrare in contromano nelle strade coi vigili che non fanno una piega, ma per un parcheggio in zona traffico limitato stai tranquillo che hai gli avvoltoi che ti aspettano.
I pericolosi criminali, sai... :rolleyes:
qualcuno delle multe in concessione (i dipendenti della società che gestisce i parcheggi a pagamento) e qualche "vigilino" li ho visti più volte, personalmente, attendere "cronometro alla mano" la scadenza del tagliandino di pagamento orario...
ad una partita di calcio di ragazzini, di sabato pomeriggio, in zona semi-periferica, + di 10 multe x pochissimi minuti...
Ah semplice, se c'è il limite di mezz'ora, il disco orario segna che la macchina è lì da dieci minuti e lui sente che è fredda, evidentemente ci sta attento e viene a controllare se uno dopo risposta di nuovo il disco orario...
Eh ma qui è così, sai. Ho visto macchine entrare in contromano nelle strade coi vigili che non fanno una piega, ma per un parcheggio in zona traffico limitato stai tranquillo che hai gli avvoltoi che ti aspettano.
I pericolosi criminali, sai... :rolleyes:
io sono sempre più convinto che la soluzione sia la repressione violenta contro sta gentaglia, e aspetto con fede il giorno in cui succederà... :D
tanto i dati parlano chiaro: stesso numero di auto circolanti, infrazioni aumentate, introiti più che aumentati.. tirate tirate e tirate la corda che prima o poi si spezza... :asd:
abbi fede, e rimedia una spranga pure te :O
qualcuno delle multe in concessione (i dipendenti della società che gestisce i parcheggi a pagamento) e qualche "vigilino" li ho visti più volte, personalmente, attendere "cronometro alla mano" la scadenza del tagliandino di pagamento orario...
ad una partita di calcio di ragazzini, di sabato pomeriggio, in zona semi-periferica, + di 10 multe x pochissimi minuti...
Lo sai che hanno multato il carro funebre, qui da me, che si era fermato davanti al portone di un convento mentre gli addetti andavano a recuperare la bara della suora? E' finito pure sui giornali...
Lo sai che hanno multato il carro funebre, qui da me, che si era fermato davanti al portone di un convento mentre gli addetti andavano a recuperare la bara della suora? E' finito pure sui giornali...
ma non è possibile :rotfl:
shinji_85
11-03-2005, 22:29
io sono sempre più convinto che la soluzione sia la repressione violenta contro sta gentaglia, e aspetto con fede il giorno in cui succederà... :D
tanto i dati parlano chiaro: stesso numero di auto circolanti, infrazioni aumentate, introiti più che aumentati.. tirate tirate e tirate la corda che prima o poi si spezza... :asd:
ce l'ho... la spranga...
ma fino ad ora l'unica multa che ho preso (a nome di mio padre) mi è stata tolta :)
vorrà dire che la conserverò per tempi "migliori" ;)
Quando hanno montato i parchimetri (mai attivati, bello spreco di soldi) qui nella mia via io e un mio amico volevamo andare giù di flessibile... :D
Adesso ho visto che quelli nuovi hanno anche il pannellino solare sopra... quindi... facendo due conti... io vorrei mettere il fotovoltaico a casa... tutti i parcheggi del centro sono a pagamento... :fiufiu: :D
ma non è possibile :rotfl:
Sì sì, assicuro :D
Proprio vicino a casa mia, la strada è stretta e spesso non c'è da parcheggiare, 'sti disgraziati hanno fermato il furgone davanti al portone e zack! :D
Poi un anno hanno fatto le multe a tutte le macchine parcheggiate davanti al sagrato di una chiesa durante la Messa di mezzanotte di Natale...
secondo me possono appurare con "certezza" anche in quel caso:
basta che siano passati di lì pochi minuti prima e la macchina non ci fosse (e nei centri storici i vigili "circolari" :D esistono davvero...)
lo devono scrivere nel verbale!!!!
come hanno appurato l'illecito? sono passati dalla via, bene allora mi dicono quando e chi è passato, altrimenti!!!
[EDIT]
anzi se sono passati prima e la macchina non c'era hanno appurato un non illecito! ragà per farmi una contravvenzione per divieto di transito devono dirmi dove e quando io sono transitato e non supporre nulla! e basta! in questo caso hanno appurato che solo la sosta vietata, bene mi fanno solo la sosta vietata!!! ragà la legge è precisa e parla chiaro!
Sì sì, assicuro :D
Proprio vicino a casa mia, la strada è stretta e spesso non c'è da parcheggiare, 'sti disgraziati hanno fermato il furgone davanti al portone e zack! :D
Poi un anno hanno fatto le multe a tutte le macchine parcheggiate davanti al sagrato di una chiesa durante la Messa di mezzanotte di Natale...
ma scusate, nessuna ritorsione? minacce? bombe carta? siete così tolleranti? :D
lo devono scrivere nel verbale!!!!
come hanno appurato l'illecito?
la risposta spetta a jacoscar...
ecco, su quella del carro funebre, ci sarebbe da discutere, non la vedo una "sosta" ma una "fermata", a meno che non ci fosse il divieto pure x quella...
comunque è ultra ovvio che l'atto in sé sia demenziale...
o nasconda qualcos'altro...
ecco, su quella del carro funebre, ci sarebbe da discutere, non la vedo una "sosta" ma una "fermata", a meno che non ci fosse il divieto pure x quella...
comunque è ultra ovvio che l'atto in sé sia demenziale...
o nasconda qualcos'altro...
i confini fra sosta e fermata sono labili e definiti dall'art.157 del codice della strada. la condotta è praticamente la stessa e la differenza è di fatto solo c'è il conducente allora è fermata, non c'è allora è sosta! pertanto dinanzi ad un giudice l'operatore darà un suo giudizio soggettivo della condotta del trasgressore e probabilmente gli verrà dato - in ogni caso - ragione.
(spiego meglio: in questo caso chi contravvenziona deve soltanto decidere se secondo lui chi ha parcheggiato la macchina voleva "fermarsi" o "sostare")
sosta e transito sono invece due condotte diverse che avvengono in due momenti storici diversi! pertanto l'operatore deve accertare la prima condotta e verbalizzare, poi eventualmente la seconda (avvenuta in un secondo momento) e verbalizzare!!! e la legge prevede che per OGNI violazione deve essere determinato il luogo ed il momento in cui l'infrazione è avvenuta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.