PDA

View Full Version : AIUTO configurazione rete!!!

ulver
07-03-2005, 16:48
ciao ragazzi oggi mi č arrivato lo switch , solo che non riesco a configurae la rete , come devo fare??

devo mettere 3 computer in rete e devo condividere la connessione ad internet, inoltre voglio creare una certella condivisa da 2 pc.

utilizzo win xp pro su tutti e tre i pc, ho uno switch black widow della terratec, ho provato a connettere i tre pc ma non ci sono riuscito , aiutatemi.

wgator
07-03-2005, 18:15
Ciao,

se hai Win XP pro, disattiva la condivisione dei file semplificata, metti uno username ed una password ad ogni macchina e condividi le cartelle che ti servono. Attribuisci poi i permessi di accesso.

Quando tenterai di collegarti da remoto, ti verrą chiesto username e password.

Altra possibilitą, ma non mi piace: se lasci la condivisione dei file semplificata, devi attivare l'utente "Guest" e collegarti con quello, altrimenti non va.

Altre info:

http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
http://www.webalice.it/wgator/lan.htm
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=854067

ulver
07-03-2005, 22:21
sono riuscito a configurare la lan tra due pc (il terzo lo aggiungo all'ultimo) cmq , il pc2 vede il pc1, mentre il pc1 vede il pc2 ma non riesce ad accedere alla cartella condivisa per qualche motivo di autorizzazioni che non ho capito, ho impostato la password a tutti e due i pc come dicono le guide ecc. inoltre riesco a condividere il collegamento ad internet ma effettivamente non riesco a navigare come se non fosse attiva la connessione ad internet, nel senso che il pc2 vede il gateway che č il pc1 ma quando avvio firefox non mi fa navigare.

come devo fare sto impazzendo con questa lan!!!!!

Sebas80
07-03-2005, 22:38
Originariamente inviato da ulver
sono riuscito a configurare la lan tra due pc (il terzo lo aggiungo all'ultimo) cmq , il pc2 vede il pc1, mentre il pc1 vede il pc2 ma non riesce ad accedere alla cartella condivisa per qualche motivo di autorizzazioni che non ho capito, ho impostato la password a tutti e due i pc come dicono le guide ecc. inoltre riesco a condividere il collegamento ad internet ma effettivamente non riesco a navigare come se non fosse attiva la connessione ad internet, nel senso che il pc2 vede il gateway che č il pc1 ma quando avvio firefox non mi fa navigare.

come devo fare sto impazzendo con questa lan!!!!!

Disinserisci tutti i firewall, poi vai nelle impostazioni avanzate della connessione internet e assicurati di aver abilitato i servizi da condividere (HTTP, HTTPS, FTP, POP3, SMTP)

ulver
08-03-2005, 13:23
ho fatto come dici, il problema non sono i firewall perche stanno configurati bene e cmq anche disattivandoli l'effetto č lo stesso.
ho attivato i protocolli che dici nella connessione ad internet, ma il risultato e lo stesso non riesco a collegarmi ad internet con l'altro pc. i computer si vedono il PING mi da risposta positiva su entrambi i pc, per quanto riguarda le cartelle condivise non mi interessa + di tanto, poichč una cartella sono riuscito a codividerla ed č l'unica che mi interessava condividere, il mio problema rimane la connessione ad internet, ma č possibile che sia cosi complesso fare una piccola rete!!!!!!

Sebas80
08-03-2005, 22:16
Originariamente inviato da ulver
ho fatto come dici, il problema non sono i firewall perche stanno configurati bene e cmq anche disattivandoli l'effetto č lo stesso.
ho attivato i protocolli che dici nella connessione ad internet, ma il risultato e lo stesso non riesco a collegarmi ad internet con l'altro pc. i computer si vedono il PING mi da risposta positiva su entrambi i pc, per quanto riguarda le cartelle condivise non mi interessa + di tanto, poichč una cartella sono riuscito a codividerla ed č l'unica che mi interessava condividere, il mio problema rimane la connessione ad internet, ma č possibile che sia cosi complesso fare una piccola rete!!!!!!

No non č complesso, č semplice, fatta una volta stai a posto
Cominciamo con il rivedere le configurazioni
Come hai configurato i due pc?
QUi ti riporto un esempio

PC 1 (quello connesso ad internet, ovverosia il Gateway

Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway (non scrivere nulla)
DNS primario e secondario (non scrivere nulla)

PC 2

Indirizzo IP: 192.168.0.2
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1 (se cambi indirizzo IP al gateway qui devi riportare lo stesso indirizzo IP)
DNS primario 192.168.0.1 (stesso discorso fatto per il gateway)
DNS Secondario (non scrivere nulla)

Detto questo, puoi anche utilizzare indirizzi IP diversi, l'importante č che i primi 3 gruppi di cifre siano uguali. Vedi che quando condividi la connessione internet appare un messaggio che dice che il computer č stato settato in modalitą statica all'indirizzo 192.168.0.1; lo puoi lasciare o se vuoi lo puoi cambiare, ma in quest'ultimo caso ricorda di modificare il Gateway e il DNS primario.

Ho anche io firefox e problemi sulla condivisione non ne ho mai avuti.
Prova e fammi sapere
Ciao