View Full Version : 9800 + RAID ARTEFATTI!!!
divxmaniak
07-03-2005, 14:54
Ciao a tutti, vado subito al sodo.
Ho una 9800pro con chip r360 ormai dall'estate scorsa flashata con bios della 9800xt, che mi ha dato soddisfazioni per quanto riguarda l'overclock sia di memorie che di gpu.
Dopo aver tenuto tutto a default per un bel po di tempo, il mese scorso ho deciso di montare 2 hdd in raid 0, poi ho provato un po di overclock della scheda video ma appena muovo i cursori e lancio un bench si vedono tutti artefatti e quando ritorno in windows lo schermo e' tutto sfocato.
Pensate che possa essere un problema di alimentazione visto che e' aumentato il numero di periferiche?
torgianf
07-03-2005, 15:05
Originariamente inviato da divxmaniak
Ciao a tutti, vado subito al sodo.
Ho una 9800pro con chip r360 ormai dall'estate scorsa flashata con bios della 9800xt, che mi ha dato soddisfazioni per quanto riguarda l'overclock sia di memorie che di gpu.
Dopo aver tenuto tutto a default per un bel po di tempo, il mese scorso ho deciso di montare 2 hdd in raid 0, poi ho provato un po di overclock della scheda video ma appena muovo i cursori e lancio un bench si vedono tutti artefatti e quando ritorno in windows lo schermo e' tutto sfocato.
Pensate che possa essere un problema di alimentazione visto che e' aumentato il numero di periferiche?
probabilmente.......
divxmaniak
07-03-2005, 15:26
La mia configurazione e':
1 hdd di sistema
2 hdd in raid
1 master dvd
9800xt
scheda satellitare pci
1 lettore dvd esterno usb2
1 cameo grabster 250
2 ventole supplementari
cooler master aerogate 2
Pensi che un ali da 400w non ce la fa?
Iantikas
07-03-2005, 15:41
noto con piacere ke hai un pc ke funziona senza mobo e senza procio...:D :D :D ...:p ...
cmq se è quella in sign potrebbe essere l'ali ma + importanti dei W max ke riesce ad erogare sono gli amperaggi sui vari canali...(soprattutto 3.3v...5v...12v)...cmq mettiti con un tester e vedi se i voltaggi su queste 3 linee sono nella norma in idle e sotto forte stress...byez
hai un controller integrato nella mobo o usi un controller si slot PCI? nell'ultimo caso, il controller potrebbe ostruire il passaggio dell'aria verso il dissi della 9800 se lo hai messo in uno slot troppo vicino a quello AGP...
altrimenti è quasi sicuramente un problema di alimentazione ;)
divxmaniak
08-03-2005, 12:36
ragazzi scusate per la dimenticanza della cpu e della mobo, ma la smania di avere risposte me lo ha fatto passare di mente.
Cmq il pc e' quello in sign piu' le periferiche complementari che ho elencato prima.
Per Furla, ho il controller raid su mobo, ma mi hai fatto venire la pulce all'orecchio devo cintrollare che i cavi non ostruiscano il flusso d'aria.
Grazie per gli interventi vi faro' sapere.
Ciao Mitici!!!
La mia configurazione e':
1 hdd di sistema
2 hdd in raid
1 master dvd
9800xt
scheda satellitare pci
1 lettore dvd esterno usb2
1 cameo grabster 250
2 ventole supplementari
cooler master aerogate 2
Pensi che un ali da 400w non ce la fa?
vai tranquillo che io con un ali da 300 w e i 2 hd in raid come non ho problemi.
Mi sa che non centra ne il raid e ne l'ali
divxmaniak
08-03-2005, 13:12
Beh e' un' ipotesi anche la tua!
Pero' rispetto a te il numero di periferiche e' piu' alto. Correggimi se sbaglio
Beh e' un' ipotesi anche la tua!
Pero' rispetto a te il numero di periferiche e' piu' alto. Correggimi se sbaglio
si sicuramente cmq sono sempre 400w
Iantikas
08-03-2005, 17:29
Originariamente inviato da Iantikas
cmq se è quella in sign potrebbe essere l'ali ma + importanti dei W max ke riesce ad erogare sono gli amperaggi sui vari canali...(soprattutto 3.3v...5v...12v)...cmq mettiti con un tester e vedi se i voltaggi su queste 3 linee sono nella norma in idle e sotto forte stress...byez
io mi quoto da solo...naturalmente anke la mia è un ipotesi...ma l'importante è ke provi cosi almeno una possibile causa la levi...byez
Iantikas
08-03-2005, 17:32
e poi 300...400...500 nn significano niente...ci son ali da 360 ke la fan vedere ad alcuni da 500...importanti son gli amperaggi...e anke li nn ce da andar tanto tranquilli con i valori dichiarati...l'unica è mettersi con un bel tester...byez
Originariamente inviato da Iantikas
e poi 300...400...500 nn significano niente...ci son ali da 360 ke la fan vedere ad alcuni da 500...importanti son gli amperaggi...e anke li nn ce da andar tanto tranquilli con i valori dichiarati...l'unica è mettersi con un bel tester...byez
su questo non ci sono dubbi. Io con il mio Seasonic da 300w con PFC Attivo non ho problemi. Eppure ho 3 unità ottiche, 2 hard disk, 9800 pro e tuttle le PCI occupate da periferiche
divxmaniak
11-03-2005, 23:20
Ragazzi, non so che dirvi ma dopo aver aperto questo thread la 9800 si è rimessa afunzionare a dovere.
Misteri dell' elettronica.
Grazie dei consigli che comunque terrò da conto. Si può chiudere.
Byez
Iantikas
11-03-2005, 23:37
beh meglio così;) ...byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.