PDA

View Full Version : ASP e S.O.

Freud1856
07-03-2005, 13:43
Ciao a tutti,

mi scuso se la domanda che stò per farvi è banale... (non sono sicuro neanche di postare nella sezione giusta) ma ho bisogno del vostro aiuto.

Stò cercando di programmare in asp. Prima utilizzavo win 98 e utilizzavo PWS per visualizzare le pagine in locale. Ora ho win xp home e non sò più come fare. Ho pensato che forse l'unica soluzione sia partizionare il mio HD (ho un portatile con 40 GB) e istallare in una partizione il vecchio win 98 (ma a questo punto: come si fà?).

Avete altre soluzioni? Sapete spiegarmi l'eventuale procedimento da adottare?

Grazie ;-)

Un ultima cosa: win 2000 pro ha PWS?

DigitalKiller
07-03-2005, 14:03
Per poter lavorare con le pagine ASP su Windows Xp, devi installare l'IIS (Internet Information Services).
L'IIS lo trovi sul cd di Windows Xp, ma su quello della versione Home non c'è. Devi procurarti un cd di Windows 2000 e cercare in rete come installarlo

lombardp
07-03-2005, 14:42
Originariamente inviato da DigitalKiller
Per poter lavorare con le pagine ASP su Windows Xp, devi installare l'IIS (Internet Information Services).
L'IIS lo trovi sul cd di Windows Xp, ma su quello della versione Home non c'è. Devi procurarti un cd di Windows 2000 e cercare in rete come installarlo

IIS 5.0 su WinXP Home SP2 (http://www.lithium.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9755&user=370)

Freud1856
07-03-2005, 14:47
Non sarebbe meglio istallare (se si può fare) win 2000 pro, insieme all'xp home? In questo modo non dovrei modificare il S.O. (che per un "non esperto" come me credo si preferibile ;-)) e potrei lavorare su un S.O. che dicono piùstabile ed affidabile (e con IIS). Che ne dite?

In passato ho visto pc con due sistemi operativi (2000 e 98) con la possibilità di scegliere all'avvio quale utilizzare. Si può fare con Xp home e 2000 pro? come?

Alien
08-03-2005, 00:21
Originariamente inviato da Freud1856
Non sarebbe meglio istallare (se si può fare) win 2000 pro, insieme all'xp home? In questo modo non dovrei modificare il S.O. (che per un "non esperto" come me credo si preferibile ;-)) e potrei lavorare su un S.O. che dicono piùstabile ed affidabile (e con IIS). Che ne dite?

In passato ho visto pc con due sistemi operativi (2000 e 98) con la possibilità di scegliere all'avvio quale utilizzare. Si può fare con Xp home e 2000 pro? come?

Certo che puoi installare il 2000pro con un dual boot del sistema, ma comunque anche lì dovresti poi installare IIS che si trova tra i componenti di windows non installati di default.

lombardp
08-03-2005, 07:14
Originariamente inviato da Freud1856

Certo che puoi!! Avevi chiesto come fare con XP-home...

Però se puoi installare 2000-Pro e IIS o anche il vecchio 98 con PWS, il problema non esiste.

Freud1856
09-03-2005, 11:41
Grazie delle risposte ;-))

Se non vi dispiace però vorrei ulteriori chiarimenti, cercherò io stesso più preciso:

Utilizzo tranquillamente xp home per tutte le mie necessità (navigazioni , applicazioni office ed alcuni software aimè compatibili solo con xp).

Dovendo utilizzare le asp, stò cercando la soluzione migliore per poter lavorare in locale con le asp mantenendo il mio xp.

Quindi vorrei sapere con esattezza da chi può aiutarmi:

1- è preferibile (e perchè) modificare xp istallandovi IIS oppure installare un altro S.O. (ho un HD di 40gb)?

2- eventualmente con 2 S.O.:
quale sistema operativo è più adatto e compatibile con xp home.?
come partizionereste l'HD?
quale S.O va installato prima e in quale partizione?

3- eventuali soluzioni alternative consigliate

Ancora Grazie

Ciao :D