View Full Version : Lentezza hard disk
babbo123
07-03-2005, 12:56
Ho problemi con un hard disk maxtor sata 120 gb, che oltre ad essere abbastanza rumoroso, mi sembra anche alquanto lento.
In pratica anche se apro explorer, ci mette sempre qualche secondo.
Ho una mainboard asus a7v8x, ed ho pensato che magari potrebbe dipendere dal settaggio dell'array, oppure dal bios.
Voi che ne pensate?
Si parla di array quando ci sono due o più dischi configurati in modalità raid.
In questo caso se il disco funziona, anche se male, vuol dire che è istallato bene.
Per la lentezza potrebbe essere in PIO, mentre la modalità che sfrutta tutta la velocità è l'ULTRA DMA 5 o 6.
Per verificare leggi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=639516
- CRL -
Penso proprio che il tuo hd sia ok, io ne ho due come il tuo in raid0 e anche se i test di HD-Tach rivelano ottime prestazioni, in realtà sono meno elastici e reattivi dei 2 da 80GB che avevo prima. Penso comunque che sia una caratteristica comune ai modelli Maxtor, che di prontezza e reattività non fanno proprio i loro punti forti.
provato a pulire l' hd con la pulitura disco e a defframentarlo ? :sofico:
Parli con me? Io lo faccio ogni settimana e non con il Defrag di XP ma con Perfect Disk che è il miglior software di deframmentazione...
Originariamente inviato da toto20
Parli con me? Io lo faccio ogni settimana e non con il Defrag di XP ma con Perfect Disk che è il miglior software di deframmentazione...
ah ok, quindi questa ipotesi è da escludere
(piccolo OT: io uso speed disk di system works)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.