PDA

View Full Version : Blutooth VS Wireless Lan

maxime
07-03-2005, 11:53
Ho sentito "in giro" che lavorando sulla stessa frequenza, i due sistemi potrebbero entrare in collisione... vorrebbe dire che se porto dei dispositivi blutooth in un ufficio in cui c'è una rete Wireless, posso creare casini?
Mi illuminate? Thanks!

maxime
08-03-2005, 09:38
nessuno?

thor101
08-03-2005, 13:39
che io sappia non dovrebbero esserci problemi, il wi-fi e il bluetooth lavorano su frequenze diverse....

maxime
08-03-2005, 13:50
A me hanno detto che lavorano entrambi sui 2,4GHz... caz*ata? Qualcuno ha provato con mano?

alexmere
08-03-2005, 14:11
Originariamente inviato da maxime
A me hanno detto che lavorano entrambi sui 2,4GHz... caz*ata? Qualcuno ha provato con mano?
Bluetooth e Wi-Fi lavorano nello stesso intervallo di frequenze (2,412 ÷ 2,483 GHz), ma il primo (BT) usa continui salti di frequenza, mentre il secondo (WF) si mette su un canale e sta fermo lì. Anche se ci sono delle interferenze, non fai in tempo ad accorgertene, perché Bluetooth fa molto spesso il salto di frequenza. Inoltre, i protocolli sono totalmente diversi (fase di autenticazione, accesso, etc.), perciò non c'è il rischio di "mischiare" i dati.

maxime
08-03-2005, 14:38
Originariamente inviato da alexmere
Bluetooth e Wi-Fi lavorano nello stesso intervallo di frequenze (2,412 ÷ 2,483 GHz), ma il primo (BT) usa continui salti di frequenza, mentre il secondo (WF) si mette su un canale e sta fermo lì. Anche se ci sono delle interferenze, non fai in tempo ad accorgertene, perché Bluetooth fa molto spesso il salto di frequenza. Inoltre, i protocolli sono totalmente diversi (fase di autenticazione, accesso, etc.), perciò non c'è il rischio di "mischiare" i dati.

Ti ringrazio per le delucidazioni. Qualche saputello mi aveva detto che il blutooth occupa totalmente il canale per la trasmissione dati impedendo di fatto al Wi-Fi di potersi "sincronizzare".
Ho capito cmq che era una cretinata. Grazie! ;)