PDA

View Full Version : Info Oc x la mia radeon

Vtrick
07-03-2005, 11:12
Ciao a tutti sono un nuovo utente. Io un mese fa ho acquistato una scheda video ATI radeon 9550SE 128Mb.
Purtroppo successivamente all' acquisto vedendo questo intressante forum mi sono accorto di non aver fatto un buon acquisto visto che il memory bus va a 64bit.

Comunque vorrei overcloccarla sapete darmi qualche consiglio?
Si può modificare il bios per potenziarla?
Ho installato l' atitoll e facendoli fare la prova del max core e memory mi ha dato rispettivamente 461.08 e 214.88 rispetto ai 250 e 200 di default sapete delucidarmi su queste sigle e quali mi consigliate tenere.
Mi stavo dimenticando che la scheda video è fornita di sola aletta di raffreddamento e non di una ventola (dovrei montarne una?).

Grazie a tutti per l' aiuto.

:)

pella.grind
07-03-2005, 11:28
...prova RivaTuner 2.0
per Cloccarla...!

altrimenti puoi provare a cercare qualche BIOS Modificato ma è sempre un rischio perchè ogni scheda è diversa e ragisce diversamnte agli OC..!

L'ATI Tool ha rilevato alcune frequenze di OC che possono essere raggiunte:
GPU Core: 461.08 Mhz
Memorie: 214.88 Mhz
Quindi fin qui dovresti arrivarci senza problemi,

occhio aumentare il Bus delle Memorie porta ad un aumento dello stress sulle memorie stesse che nel tuo caso non è che sia conveniente visto che l'aumento stimato è d 14 MHZ

Comunque l'importante è che tu proceda a piccoli passi...

Prima di prendere in esame un sistema di raffreddamento diverso (un Dissipatore tipo per i Vecchi K7 è perfetto) devi avere il quedro esatto di quanto ti scalda la scheda sotto OC... chiaro che la temp deve essere accettabile!