View Full Version : Nomi cartelle in maiuscolo
rocchi76
07-03-2005, 10:10
Ciao,
ho notato che spostando dati da un pc ad un mac (chiavetta formattata fat32) il mac mette in maiuscolo i nomi delle cartelle. Questo non e' bello quando le cartelle sono il path di programmi che sono case sensitive. Siccome mi capita abbastanza spesso di spostare cose da pc a mac e viceversa mi chiedevo come si potesse evitare sta cosa. Inoltre non c'e' modo di evitare che il mac scriva file nascosti sulla chiavetta. Sul pc sono visibili (per chi abiilta l'opzione) e potrebbero contenere dati sensibili o roba che non si vuole fare vedere.
Thanks,
-c.
Gold2004
07-03-2005, 13:25
Non ho capito il problema delle maiuscole... se sposti dal pc al mac, copierai prima da pc a chiavetta e in questo caso sara' il pc a creare le cartelle con l'iniziale maiuscola, o no?
Viceversa, invece, non ci dovrebbero essere problemi, win non e' case sensitive.
Per i file nascosti che crea il mac, penso ti riferisca al .DS_Store.
Il file contiene le impostazioni di visualizzazione della directory su mac, niente dati sensibili.
La gente c'ha, ormai, la fobia dei dati sensibili. Sarebbe curioso, anzi che no, un sistema che va a copiare dati sensibili in ogni directory che apre :D
Saluti
rocchi76
07-03-2005, 17:15
Provo a spiegarmi meglio.
Copio una cartella (e relative sottocartelle o file) dal pc su una chiavetta.
Dalla chiavetta le copio sul mac. Mi ritrovo i nomi delle cartelle in maiuscolo.
Non vorrei che accadesse ... vorrei che il 'case' fosse mantenuto.
Esplorando il .DS_Store vedo tutto cio' che ho cancellato dal mac, anzi che pensavo di aver cancellato, visto che e' tutto li', ad es. la foto vera che ho cancellato dal mac, non i settaggi o altro.
Thanks anyway,
-c.
Ma hai cambiato nick?
Anyway: è semplicemente la FAT32 che non è Case Sensitive. Non cancelli ciò che pensi aver eliminato perchè non espelli il volume prima di staccarlo, succedeva anche a me... abituato a Win che ti fa staccare la chiavetta "a caldo".
Potresti fare una prova, ri-formattare la chiavetta in "Macintosh PC Exchange Format" (che credo essere una FAT32 Extended) almeno il PC di sicuro la "sente" e magari ha un controllo sulle maiuscole!
KvL
rocchi76
08-03-2005, 12:58
Io espello come da regola la chiavetta, sia da win che da mac. provo a riformattare la chiavetta.
rocchi76
10-03-2005, 17:14
ho notato che zippando la cartella i nomi di files/cartelle non vengono cambiati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.