PDA

View Full Version : underclock & undervolt amd 750

giumello
07-03-2005, 08:03
Sono il felice possessore di un muletto composto da:
Scheda madre: ASUS A7PRO
CPU:AMD Thunderbird 750Mhz

Considerato che vorrei fare una postazione di lavoro accesa 24h al giorno ho provato a riconfigurare in questo modo il tutto:

underclock a 500Mhz (il minimo impostabile con la mia mainboard)
undervolt core a 1.30 (molto stabile per ora... provero' anche con voltaggi inferiori)

Le prestazioni sono + che accettabili e peraltro la cpu con asus probe sta sui 31°.

Essendo un principiante volevo sapere se il gioco valeva le candele risparmiate... ossia se e quanto risparmio in termini energetici.

maximarco
07-03-2005, 14:41
Originariamente inviato da giumello
Sono il felice possessore di un muletto composto da:
Scheda madre: ASUS A7PRO
CPU:AMD Thunderbird 750Mhz

Considerato che vorrei fare una postazione di lavoro accesa 24h al giorno ho provato a riconfigurare in questo modo il tutto:

underclock a 500Mhz (il minimo impostabile con la mia mainboard)
undervolt core a 1.30 (molto stabile per ora... provero' anche con voltaggi inferiori)

Le prestazioni sono + che accettabili e peraltro la cpu con asus probe sta sui 31°.

Essendo un principiante volevo sapere se il gioco valeva le candele risparmiate... ossia se e quanto risparmio in termini energetici.

Sinceramente non penso che risparmi in termini energetice e non vedo neanche l'utilità di vare un undervolt e un underclock. Tra l'altro no penso che a 750 vata tanto sopra i 31°

giumello
07-03-2005, 15:36
RIPORTO QUANTO RISPOSTOMI IN Newsgroups:it.comp.hardware.cpu

Beh, intanto riferiamoci alla dissipazione tipica del tuo processore in
condizioni normali:
http://users.erols.com/chare/elec.htm
Sono 36.3 W (o 38 W a seconda dei casi). La potenza dissipata è pari a P =
R*I^2, dove I è l'intensità di corrente ed R la resistenza. Dalla legge di
Ohm si ha V = I*R, da cui I = V/R e dunque la potenza dissipata diventa P =
V^2/R. Quindi, già per l'abbassamento del Vcore la potenza passa da 36.3 W a
36.3*(1.3/1.7)^2 = 21.2 W circa.
Ora supponiamo che il consumo sia linearmente dipendente dalla frequenza, e
con una velocità di 500 MHz dai 750 nominali otteniamo 21.2*500/750 = 14.2
W. Quindi, ora il tuo processore consuma grossomodo il 40% di quel che
consumava prima, con un risparmio di 22 W circa.

MaxArt

---------------------------------------------
Non so a chi credere ma penso proprio che io riesca a risparmiare un bel po' di soldini nella bolletta elettrica...

POI GUARDATE UN PO' QUI:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041001&page=athlon-underclocking-10#record_just_45_watts_dissipation

SE TANTO MI DA TANTO..............

Symonjfox
07-03-2005, 19:27
Tieni presente che la CPU non è l'unico componente che consuma corrente, quindi, se vuoi farti un vero muletto che consumi poco, a mio avviso, dovresti cambiare anche mobo e hard disk.

Per esempio, io sto costruendo un muletto così composto (purtroppo è tutto nelle varie scatole, perchè mi mancano ancora alcuni pezzi. ... è questione di giorni):

ASRock k7s41 (audio, video, lan integrati)
Athlon XP 1800+ (ThoroB, undercloccato e undervoltato in base a quanto reggerà stabile. io spero di poterlo settare a 200*3 @ 1.1 v ma devo vedere qual'è il minimo che si può fare da bios).
512 DDR V-Data Cas3
Hard disk 40 GB 5400 rpm Samsung (da portatile)
Masterizzatore DVD

Con un sistema del genere consumo poco sia dall'hard disk che dal reparto grafica (è integrata nel chipset, questo è raffreddato passivamente, quindi ne deduco che consumi veramente poco).

Se, a limite, hai una scheda video AGP, prova a downcloccarla con RivaTuner o AtiTool. Io ho impostato la mia attuale Radeon 8500 a 150 mhz (contro i 250 originali e devo dire che il dissipatore è molto più fresco). Penso che si possa fare anche di meglio, solo che non ho molto tempo da dedicare a questi test.

giumello
08-03-2005, 07:57
Allora... il mio AMD thunderbird 750 sono riuscito a portarlo stabilmente a 1.20 di v.core e per quanto riguarda la scheda grafica ho una hercules prophet 4500 downcloccata ed a cui ho tolto la ventola di raffreddamento... Ora voglio provare a monitorare la CPU provandola a dissiparla passivamente, per l'hard disk mi sto attrezzando anche io per un 2,5" da 40 Gbyte...

Questo è il mio secondo muletto... per l'altra soluzione ho acquistato una VIA EPIA M10000 (consumo cpu 10 watt e prestazioni dignitosissime)

Volevo pero' riuscire a far resuscitare anche i "vecchi" processori per un uso 24h al giorno a basso consumo

La tua soluzione cmq mi sembra ottima....

P.S.
Le memorie V-DATA come sono? Me ne hanno proposte di nuove a 53 euro (512Mb)

Symonjfox
08-03-2005, 12:47
Originariamente inviato da giumello
Questo è il mio secondo muletto... per l'altra soluzione ho acquistato una VIA EPIA M10000 (consumo cpu 10 watt e prestazioni dignitosissime) Sarebbe piaciuto anche a me, solo che in proporzione la Epia costa un po' troppo. Inoltre avevo un po' di materiale nell'armadio, era un peccato vendere un Thoro B sbloccato di default e 512 MB di Ram.
Volevo pero' riuscire a far resuscitare anche i "vecchi" processori per un uso 24h al giorno a basso consumo Anche a me, solo che non tutti sono adatti allo scopo
La tua soluzione cmq mi sembra ottima.... Grazie. Speriamo si riveli poi essere un buon sistema. Cioè, sulla carta è buono, nella pratica non ho mai provato una Asrock, ne ho sentito parlare bene da qualcuno e male da altri ... speriamo bene!
Le memorie V-DATA come sono? Me ne hanno proposte di nuove a 53 euro (512Mb) Io mi sono trovato bene. Di SPD le mie sono 3-4-4-8 (un po' lentine), però sono riuscito a tirarle senza errori con memtest a 2,5-3-3-7 a 400 mhz. Non male per ram così economiche.
C'è un thread nella sezione memorie ... dagli un occhio :)

Al contrario, le S3+ mi hanno dato un sacco di problemi. A SPD originale (2,5-3-3-7) mi davano un sacco di errori con memtest. Le ho cambiate con delle Kingmax Super Ram series (che ho tuttora montate) e vanno in dual channel a 2,5-4-4-7 per ora, ma ho fatto rapidi test e possono andare molto di più (io spero 2,5 - 3 -3 -6, ma devo ancora testare il tutto).