PDA

View Full Version : dolby surround e dolby digital

Bubble
06-03-2005, 23:06
Ciao a tutti....

vorrei sapere se con delle casse p5800 che sono dolby surround 5.1 si riescono a sentire in tutti i canali i dvd in dolby digital 5.1?

mi potete dare dei chiarimenti o indirizzarmi per capire come funzionano ?

grazie a tutti!!!!

sapatai
07-03-2005, 00:02
certamente: se non hai un decoder hardwarela decodifica dolby digital la fa la scheda audio (che scheda usi?) o lo fa il software (powerdvd o windvd). ;) basta settare il tutto correttamente.

Bubble
07-03-2005, 09:45
Ciao e grazie per avermi risposto....
perfavore aiutami un pò a capire perchè la mia cultura in questo settore è nulla o forse un po meno di 0....

io sto utilizzando la scheda audio integrata nella mia mobo p5gd1 che dovrebbe darmi 8 canali... e alle tre uscite ho collegato le casse inspire p5800 che sono dolby surround...
ora da precendenti post ho capito che ho bisogno di codec per far funzionare il tutto...
windows media player 10 non ha codec inseriti di default per il funzionamento del 5.1 e bisogna comprarli .... mi puoi dire quali servono ?
e poi sto utilizzando il power dvd che ho avuto insime al lettore dvd ASUS.... ma sembra che funziona solo con le casse frontali...
qualche giorno fa, con lo stesso lettore ho usato un file che ho trovato in una precedente discussione e le casse sembravano funzionare tutte....

che programmi mi consigli di usare per far funzionare il tutto?

Ti ringrazio e scusa se nella spiegazione del mio problema ho detto qualche cretinata ma ripeto,sono ignorante in questo campo....

sapatai
07-03-2005, 09:53
in powerdvd vai nella sezione audio e seleziona nel menu a tendina 5 casse.:)

Bubble
07-03-2005, 09:59
questa opzione c'è pure nella versione base di power dvd?
perchè ho cercato qualcosa come quella ma non ho trovato nulla:(

tu quale hai?

sapatai
07-03-2005, 10:47
io ho powerdvd 4.
controlla bene.

Bubble
07-03-2005, 10:57
ok grazie
più tardi vado a controllare...

quali altri software, magari free, per sfruttare il 5.1 ?