PDA

View Full Version : Come fare per sapere se ho un contratto su protocollo PPPoE oppure PPPoA??

Mike73
06-03-2005, 18:07
Ciao a tutti, ho un piccolo problema:

Circa un anno fa ho attivato aliceadsl che ho utilizzato fino ad oggi con modem usb ed avevo una discreta velocità.....
Presumo che il protocollo doveva essere PPPoA....

Adesso sono connesso con un router d-link G604T ed ho notato che la navigazione è rallentata??
Ho configurato il protocollo in PPPoA ma ho letto che con il router si deve configurare il protocollo PPPoE......

Se cambiao l'attuale PPPoA in PPPoE, non riesco a connettermi!

Potrebbe essere questo il problema??

Come posso fare per sapere il protocollo attivo sul mio contratto e quale va bene per il router??

vilbert
06-03-2005, 18:18
Attualmente i nas di telecom sono tutti (quasi tutti...) autosense, ovvero riconosco il tipo di protocollo utilizzato dal modem. Salvo casi particolari se il protocollo è sbagliato non riesci ad effettuare la connessione, i problemi di lentezza potrebbero avere altre cause.
Hai comunque provato a modificare il protocollo in pppoe?

ciao

Mike73
06-03-2005, 18:21
Originariamente inviato da vilbert

Hai comunque provato a modificare il protocollo in pppoe?

adesso provo :D

subvertigo
06-03-2005, 18:21
allora...

con un modem usb l'unico protocollo utilizzabile è il pppoA.

Questo protocollo va benissimo anche con i router. E di fatto è il protocollo standard per telecom.

Tuttavia quesi tutte le centrali ADSL accettano sia pppoA sia pppoE in modo automatico (autosensing). Quindi non c'è necessità di avvertire telecom se si vuole cambiare protocollo, nè questo è in una condizione contrattuale...

E cmq in termini di velocità dovrebbe essere leggermente superiore il pppoA poichè usa pacchetti MTU più grandi (1500). Non credo perciò che usando il pppoE la tua situazione migliori...

Mike73
06-03-2005, 18:23
allora da cosa può dipendere l'abbassamento di velocità che ho riscontrato passando da modem usb a router?

Mike73
06-03-2005, 18:32
Originariamente inviato da Mike73
adesso provo :D

Ho provato a cambiare l'attuale PPPoA in PPPoE e con quest'ultimo non riesco a connettermi!