PDA

View Full Version : Un po' di domande su T° del Procio e gestione T°

Nihira
06-03-2005, 16:39
Allora:
avrei un po di dubbi su un po' di cose riguardanti la T° del mio processore:

poichè la mia MoBo ha il rilevatore delle T un po sballato (pare non sia uscito un bios che risolva il problema) che le fa leggere valori intorno agli 11-16°C per la CPU.

Ho dovuto disabilitare dal bios lo smart fan e ora la ventola frulla indiscriminatamente a full rpm!

Mi chiedevo se fosse possibile con un programma che monitorizza le T° correggere l'errata lettura fatta dalla Mobo, oppure è necessario ricorrere a quei pannelli+sensori tipo aerogate ecc?

Nel primo caso: mi consigliate un programma che da Windows mi faccia vedere la T del procio? mi racc: uno buono (e free ;) )
nel secondo caso: questi strumenti funzionano davvero o sono un inutile impiccio con la sola funzione di moddare?

Poi...Il Cool & Quiet e l'opzione smart fan sono la stessa cosa?

Grazie!!!

MaxArt
06-03-2005, 20:30
Domanda: ma tu sai di quanto sbaglia la tua mobo?
Se il BIOS è tarato male non c'è verso per correggere il problema se non aggiornare il BIOS, per l'appunto. Niente programmi.

Un programma free (e pure italiano) per visualizzare la temperatura del sistema è SmartFan. E' in grado anche di modificare la velocità delle ventole.

Cool'n'Quiet e Smart Fan non sono la stessa cosa. Il C'n'Q regola la frequenza e la tensione della CPU in base al carico di lavoro richiesto. Lo Smart Fan regola la velocità delle ventole in base alle temperature rilevate.

Nihira
06-03-2005, 20:52
be se il pc è spento da molte ore, la T ambiente è 20°C e all'avvio il Bios rileva 11°C anche se con qualche imprecisione ho un'idea di quanto la Mobo sbagli!

Dove lo trovo sto programma? Su google mica ho trovato nulla...
Se il bios rileva male le T anche smart fan rileverà gli stessi valori sballati?

MaxArt
06-03-2005, 22:34
Originariamente inviato da Nihira
Dove lo trovo sto programma? Su google mica ho trovato nulla...
Ci credo: è SPEEDfan, non SmartFan! :muro:
Scusa, errore mio. Lo trovi qui:
http://software.hwupgrade.it/dett/1244.html