PDA

View Full Version : [SUONARE]Chiedo Consigli Sul Saper Improvvisare

neliam
06-03-2005, 15:05
Chiedo a voi esperti musicisti del forum un aiuto su quello che è il saper improvvisare su un giro di accordi!

Suono il piano da abbastanza anni per conoscerne bene la tecnica ma purtroppo l'impostazione che mi è stata data tendeva a non far emergere il lato creativo ma a diventare uno schiavo da spartito!
Per questo mi sono rotto e ho deciso di continuare per fatti miei con la voglia di sviluppare un orecchio musicale e una certa indipendenza musicale che non mi veda costretto a suonare solo se ho davanti un pentagramma già scritto!

Vi faccio un esempio:

Ho questo giro di accordi

C C/E F7 G7sus A-7 D-7 G7sus G7

Devo improvvisare qualcosa sopra con una pentatonica di DO maggiore

1°problema = che cavolo significa C/E ?? devo suonare un accordo di DO o un MI ????
2°problema = come dare un senso all'improvvisazione? Andare su e giu' a caso sulla pentatonica mentre si suonano gli accordi non da buoni risultati....
Che approccio mi consigliate??

Grazie per l'aiuto!

<< NeliaM >>

favox
06-03-2005, 22:57
Originariamente inviato da neliam
1°problema = che cavolo significa C/E ?? devo suonare un accordo di DO o un MI ????

C/E vuol dire accordo di DO con basso di MI ;)

aristotele
07-03-2005, 08:52
Originariamente inviato da neliam
Chiedo a voi esperti musicisti del forum un aiuto su quello che è il saper improvvisare su un giro di accordi!

Suono il piano da abbastanza anni per conoscerne bene la tecnica ma purtroppo l'impostazione che mi è stata data tendeva a non far emergere il lato creativo ma a diventare uno schiavo da spartito!
Per questo mi sono rotto e ho deciso di continuare per fatti miei con la voglia di sviluppare un orecchio musicale e una certa indipendenza musicale che non mi veda costretto a suonare solo se ho davanti un pentagramma già scritto!

Vi faccio un esempio:

Ho questo giro di accordi

C C/E F7 G7sus A-7 D-7 G7sus G7

Devo improvvisare qualcosa sopra con una pentatonica di DO maggiore

2°problema = come dare un senso all'improvvisazione? Andare su e giu' a caso sulla pentatonica mentre si suonano gli accordi non da buoni risultati....
Che approccio mi consigliate??

Grazie per l'aiuto!

<< NeliaM >>

Non è semplice darti una risposta in poche righe, però alcuni consigli.
Il giro da te riportato, nel caso il F7 fosse maggiore ed il G7 dominante si risolverebbe per semplicità sul C maggiore, quindi potresti ad esempio utilizzare la scala di Do maggiore, le pentatoniche di Dm Em ed Am e le triadi maggiori.
Altri artisti, ad esempio Gambale, ti direbbero invece di considerare ogni accordo come un modo a sè stante, ed usare perciò un diverso approccio.
Ad esempio sul Gsus7 potresti usare il modo misolidio e la pentatonica, ad esempio di Em.
Ma ripeto il discorso è assai lungo.
Prova comunque ad usare la pentatonica di Em ed in parte quella di Am, tentando di considerare ciò che stai suonando come le frasi di un dialogo.