PDA

View Full Version : 2 h-d o 1 nuovo?

Psi
06-03-2005, 16:04
Salve, vorrei aumentare lo la memoria sul mio pc. Attualmente ho un h-d da 80gb della maxtor a 7200rpm ata 133. Volevo sapere se mi conveniva comprarne un'altra da 80gb, o prendere uno da 160gb magari piu veloce e vendere quello vecchio. Magari potevo passare al SATA con un'adattatore.
Il mio pc è qst. xp2600, asus A7V KT600, 512ddr a 400mhz, ati 9600 e h-d 80gb maxtor.
Grazie.

PentiumII
06-03-2005, 19:08
Se non hai il supporto per i sata nella tua mobo puoi andrae ancora su un eide, sempre che hai rimasto un posto libero.
Secondo me non ti conviene affatto prendere un altro disco da 80, perchè sono comunque costosi per essere i più piccoli, e il costo per giga è alto.
Penso che adesso siano convenienti i 120 giga, 160 anche...
Da mettere oltre a quello che hai, se c'è posto.
Se lo devi sostituire, motivo in più per comprane uno da 160

Psi
06-03-2005, 19:26
NN lo devo sostituire, volevo solo aumentare lo spazio e i casi erano 2: o 80 + 80 o 1 da 160gb...:)
Cmq grazie del consiglio; cmq se ne prendo 1 da 160gb penso di vendere l'altro cosi da ammortizzare 1 po la spesa..:).
Senti ma nn esistono degli adattatori ke mi permettono di comprare degli h-d sata e montarli anke sulla mia skeda madre? sempra ke convenga...:)
Cmq mi potresti consigliare un buon h-d? Io adesso ho 1 maxtor e nn mi sembra 1 fulmine...:).

PentiumII
06-03-2005, 19:32
Originariamente inviato da Psi
NN lo devo sostituire, volevo solo aumentare lo spazio e i casi erano 2: o 80 + 80 o 1 da 160gb...:)
Cmq grazie del consiglio; cmq se ne prendo 1 da 160gb penso di vendere l'altro cosi da ammortizzare 1 po la spesa..:).
Senti ma nn esistono degli adattatori ke mi permettono di comprare degli h-d sata e montarli anke sulla mia skeda madre? sempra ke convenga...:)
Cmq mi potresti consigliare un buon h-d? Io adesso ho 1 maxtor e nn mi sembra 1 fulmine...:).

Mah secondo me non ti conviene venderlo, perchè ci guadagneresti poco.... ma se ci guadagneresti abbastanza, allora vendilo e passa ad un altra marca :p
Ti consiglio un western digital wd1600jd, sata, costa 104 euro da essedi, così come il samsung da 160 giga costa uguale.
Va bene anche il seagate 7200.7 se lo trovi, ma penso che sia solo ata.
Se non hai i connettori sata sulla mobo, devi comprare un controller, che è una schedina pci che ha i connettori per collegarci i dischi.. costa 20 euro, circa.
Io comprerei un western digital, ce l'ho ed è silenziosissimo e veloce.... ho anche il maxtor come il tuo, più rumoroso quando legge e poi è stata una serie disastrata.... io non rischierei.
Ciao

Psi
06-03-2005, 19:57
Uhm...ho visto ke praticamente ata 100/133 fanno solo i maxtor....dho.
A sto punto forse mi conviene comprarmi il controller e farmi un sata.

PentiumII
06-03-2005, 20:18
Uhm...ho visto ke praticamente ata 100/133 fanno solo i maxtor....dho.
A sto punto forse mi conviene comprarmi il controller e farmi un sata.

Come fanno solo i maxtor ata 100?
Forse tengono solo quelli nel negozio che hai consultato, come molti poi..
ata ci sono tutti praticamente, seagate, wd, hitachi, samsung...
vedi tu cosa ti conviene prendere, anche in base al budget a disposizione

Psi
06-03-2005, 21:14
Vedro di fare 1 ricerka + ampia..:).

Psi
06-03-2005, 21:26
Scusa la domanda...ma in termini di prestazioni cambia tanto tra un ata100 e un serial ata?
Perke avevo visto 1 seagate barracuda 7200.7 plus ke dovrebbe essere ata 100 o ata 133 e ke costa di meno del corrispettivo sata. E oltretutto nn mi devo comprare il controller..:)

PentiumII
06-03-2005, 21:29
Scusa la domanda...ma in termini di prestazioni cambia tanto tra un ata100 e un serial ata?
Perke avevo visto 1 seagate barracuda 7200.7 plus ke dovrebbe essere ata 100 o ata 133 e ke costa di meno del corrispettivo sata. E oltretutto nn mi devo comprare il controller..:)

Allora prendi quello lì, non ti cambia niente come prestazioni e sfrutti i canali ide liberi, che hai risparmiando un controller aggiuntivo. ;)
Il seagate è un ottimo disco, molto silenzioso in idle, un pò meno quando legge e scrive ma comunque silenzioso e molto valido.

CRL
07-03-2005, 01:12
Ata 100 e ata133 sono la stessa cosa. I maxtor sono ata133, tutti gli altri ata100. Tutti i dischi che avete nominato sono disponibili sia sata che pata.
Al momento la dimensione più conveniente per €/GB è il 160GB.
Non c'è poi moltissima differenza tra il tuo maxtor ed uno di questi che vuoi prendere in termini di prestazioni, ed io lascerei perdere l'adattatore; al massimo quando avrai il pc nuovo ci metterai questo ata come storage, e comprerai un sata di nuovo tipo (immagino, per quando lo comprerai) per il s.o.
Io ti consiglio il WD CAviar SE, quello già consigliato: WD1600JD.

- CRL -

Psi
07-03-2005, 15:25
comprerai un sata di nuovo tipo per il s.o.
Cioe?

Cmq il WD nn lo trovato pata...
Ma se nn c'è tanta differenza tra il maxtor e il seagate a qst punto tanto vale prendere quello ke costa meno?
Grazie dei consigli..:)

PentiumII
07-03-2005, 15:32
Cioe?

Cmq il WD nn lo trovato pata...
Ma se nn c'è tanta differenza tra il maxtor e il seagate a qst punto tanto vale prendere quello ke costa meno?
Grazie dei consigli..:)

Visto che non c'è tanta differenza di prezzo io prenderei il seagate, è un motivo in più per comprarlo... :sofico:
E' più silenzioso, e credo sia anche leggermente più veloce anche se la differenza è minima e non ne faccio un motivo di scelta così importante.

Psi
07-03-2005, 16:23
Ehm...pentium...io veramente intendevo dire ke nn c'è tanta differenza di prestazioni:D, visto ke di prezzo 1 po ce ne sta...:).

Psi
07-03-2005, 16:25
No...ho visto ke la diff di prezzo nn è poi kosi tanta...lol..

PentiumII
07-03-2005, 16:26
Ehm...pentium...io veramente intendevo dire ke nn c'è tanta differenza di prestazioni:D, visto ke di prezzo 1 po ce ne sta...:).

Ah beh allora se c'è molta differenza di prezzo di capisco, vai di maxtor!
Incrocio le dita per te :D
scherzo va che anche io ne ho uno vecchio da 80 :D
Non dovrebbero esserci più i problemi di una volta...

Psi
07-03-2005, 21:24
Ultima domanda...nn è ke magari sta uscendo qualkosa di nuovo e i prezzi degli h-d si abbasseranno un po, ke so nell'arco di qualke settimana?

PentiumII
07-03-2005, 22:15
Ultima domanda...nn è ke magari sta uscendo qualkosa di nuovo e i prezzi degli h-d si abbasseranno un po, ke so nell'arco di qualke settimana?

No, niente di nuovo....
Adesso sono tutti a 7200 giri tranne il raptor, alla fine si deve guardare la marca e la capacità... le prestazioni sono più o meno allineate.
Quindi nel tuo caso maxtor o seagate SATA ;)
Io andrei su seagate, mi pare sia leggermente più performante.
Ma questo discorso è comunque secondario, ti dico seagate perchè in un disco fisso cerco al primo posto l'affidabilità, non è certo il 2 % di prestazioni in più che mi fa scegliere un disco rispetto ad un altro.

Psi
07-03-2005, 22:39
Grazie..:D:D