PDA

View Full Version : password su

clockover
06-03-2005, 13:52
ok premetto che io non ne capisco una mazza di mac e affini! Comunque uso linux!
L'altro giorno mi sono trovato a casa di un mio amico che ha un g4! Tanto per curiosità mi sono fatto un giro nel suo mac e naturalmente come utente linux sono andato subito nel terminale!
quando ho chiesto al mio amico la password 'su' lui mi ha detto che non ne aveva!
Come fa allora ad avere accesso ai file riservati!
Allora ho pensato adesso vedo un po di scoprirgliela con i vari programmini che crakkano password come John, ecc!
Ma giustamente deve esserci un file shadow! almeno penso che ci sia!
ma il file shadow non c'era! C'era però un file che si chiamava master.passwd che però giustamente può essere letta solo dal su!
Come faccio allora a diventare 'su' su quella macchina, se neanche il proprietario sa la password!
Non so se mi sono spiegato bene! O magari il terminale nel mac funziona diversamente!
Spero che qualcuno mi sappia dare una mano!:muro: :muro: :muro:

pnx
06-03-2005, 14:16
Come utente avrà una sua password. Se non sbaglio quella è la password di su. Dopotutto viene spesso chiesta quando si effettuano alcune installazioni o degli aggiornamenti di sistema, quindi la deve sapere.

Comunque ho notato che l'utente su è disabilitato di standard, quindi se esegui su dal terminale, non funziona. L'unica cosa che puoi fare è lanciare dei comandi con diritti di amministrazione, aggiungendo SUDO prima del comando.

Gold2004
06-03-2005, 14:48
L'utente root deve essere abilitato, quando lo fai, gli setti anche una pass.

In genere e' possibile fare tutto senza superuser.

Saluti

kalebbo
06-03-2005, 21:04
L'utente su e' disabilitato per il semplice fatto che esiste il comando "sudo" che consente ad un utente con adeguati privilegi descritti in /etc/sudoers, di avviare i programmi in modalita' administrator usando il proprio account di utente normale.
Questo comando e' comune anche su sistemi linux eh, prendi per esempio Ubuntu.

MacNeo
06-03-2005, 21:20
Lol http://kebawe.com/smellies/smellie_groupjump.gif
prima di tutto grazie perché mi hai fatto ridacchiare un po'
e poi grazie perché dimostri che OSX è sicuro anche contro un utente linux generico, che non si sia preparato appositamente sull'argomento :)

Il file delle password c'è, ed è crackabile con john. Fortunatamente non è così semplice però ;)

clockover
07-03-2005, 23:07
be veramente ho provato a digitare su e mi richiedeva una password
comunque appena avrò tempo proverò con sudo

pnx
08-03-2005, 15:27
Originariamente inviato da clockover
be veramente ho provato a digitare su e mi richiedeva una password

...e qualsiasi password metti non la prende. Succede perchè è disabilitato. ;)

dennyv
08-03-2005, 19:28
Su deve essere abilitato, altrimenti sudo [comando] e poi password utente! Se PROPRIO vuoi l'account di root basta eseguire questo comando da shell: sudo passwd root poi password utente e infine ti chiede la nuova password per root. Per disattivarlo sudo passwd -l root e stessa menata. Esattamente come in alcune distro Linux (prime tra tutte nonchè più famosa Ubuntu)! Quindi per la 'resistenza' all'utente Linux non ne sarei così sicuro.... :huh: :D (scherzo ovviamente!)

Ps John lascialo dove sta....è molto più comodo e soprattutto rapido man!;) :D

Timewolf
08-03-2005, 21:38
Per abilitare l'utente root in ambiente "grafico"

Applicazioni - Utility - Gestione NetInfo
Sicurezza - Autentica - inserire la password dell'utente
Sicurezza - Abilita utente root

:)