PDA

View Full Version : Alice e Linux: Connessione con modem Ethernet

eleoluca
06-03-2005, 11:31
Premesso che probabilmente (anzi sicuramente) sono io ad essere un incapace, devo purtroppo dirvi che ieri ho restituito a Telecom il fottuto fastrate e ho ritirato un fiammante modem ethermet Alice Gate.

Bene: non riesco a far funzionare manco questo

Ho la Mandrake 10.1, una scheda madre con chipset Intel 865 con lan integrata (Linux la riconosce) ma non riesco a capire lo stesso come fare.

Dov'è che devo mettere nome utente e password? Ci sono parametri relativi all'ADSL Alice da immettere? Se sì, quali?

Seconda domanda: siccome ho il contratto a consumo, io voglio connettermi solo quando voglio io, e non tutte le volte che il PC fa il boot (ci mancherebbe!!) si può fare, vero....??

Terza domanda: ovviamente KPPP non lo devo usare vero....?
In tal caso, qual'è il tool di connessione che devo lanciare quando voglio connettermi??

Scusate le domande da perfetto ignorante di Linux, ma io tale sono.....

Grazie

Scoperchiatore
06-03-2005, 13:40
Originariamente inviato da eleoluca
Premesso che probabilmente (anzi sicuramente) sono io ad essere un incapace, devo purtroppo dirvi che ieri ho restituito a Telecom il fottuto fastrate e ho ritirato un fiammante modem ethermet Alice Gate.

Bene: non riesco a far funzionare manco questo

Ho la Mandrake 10.1, una scheda madre con chipset Intel 865 con lan integrata (Linux la riconosce) ma non riesco a capire lo stesso come fare.

Dov'è che devo mettere nome utente e password? Ci sono parametri relativi all'ADSL Alice da immettere? Se sì, quali?

Seconda domanda: siccome ho il contratto a consumo, io voglio connettermi solo quando voglio io, e non tutte le volte che il PC fa il boot (ci mancherebbe!!) si può fare, vero....??

Terza domanda: ovviamente KPPP non lo devo usare vero....?
In tal caso, qual'è il tool di connessione che devo lanciare quando voglio connettermi??

Scusate le domande da perfetto ignorante di Linux, ma io tale sono.....

Grazie

su KDE, io vado su impostazioni di sistema o impostazioni di rete, non ricordo, e c'è un utility che ti permette di aggiungere una connessione ADSL. Lui installa la PPoE (Point to Point over Ethernet) che è il protocollo che ti permette di collegarti col modem e andare su Internet.

I parametri che vuol sapere sono il nome, del tutto indifferente, se l'ip è statico (no, devi scegliere DHCP, infatti ti viene assegnato dinamicamente da Alice e cambia ad ogni nuova connessione), il gateway predefinito e i dns (dovrebbero essere configurati automaticamente una volta che scegli DHCP: se così non fosse, vedili su Windows e riscrivili lì, tanto non cambiano mai) l'user e la password, la scheda di rete (eth0, eth1, etc... se ne hai più di una, fai caso a dove hai collegato il modem, lui vuole che tu gli dia quella scheda) e poche altre cose semplici. Quando ha fatto, mi pare che ti chiede se vuoi avviarla all'avvio: se gli dici di sì, l'avvio verrà ritardato di una decina di secondi, in quanto prima di farti vedere il desktop, lui caricherà la connessione.

Se dici di no la devi attivare manualmente, (dovrebbe comparire il pulsantino nella bassa in basso a destra, per permetterti di farlo).

Come in Win, creerà una nuova connessione di tipo PPoE, e quella sarà la tua connessione a Alice.

eleoluca
06-03-2005, 17:48
Tutto fatto e funziona benissimo grazie.
Solo che si collega automaticamente al boot azz.... io vorrei colegarmi solo quando decido io....vedrò di capire come fare...

VegetaSSJ5
06-03-2005, 17:56
Solo che si collega automaticamente al boot azz.... io vorrei colegarmi solo quando decido io....vedrò di capire come fare...
non si può fare...

Scoperchiatore
06-03-2005, 20:01

Prova ad andare su Gestione Hardware di Strumenti di sistema. Lì dovresti vedere un elenco del tuo hardware. Vai sulla scheda ehternet collegata al modem, e prova a modificare le proprietà dicendo che non vuoi che si avvii automaticamente al boot.

Se non va così, tocca vedere nell'init, ma non sono molto pratico di ciò :D

eleoluca
06-03-2005, 21:38
Grazie comunque per l'aiuto che mi avete dato ;)

Che non si può decidere quando connettersi e quando sconnettersi me ne sono accorto purtroppo.... ho Alice ricaricabile, stasera dopo aver fatto un tot di prove mi sono trovato il credito residuo esaurito (fino a ieri avevo 2 o 3 ore circa...) evidentemente il sistema restava connesso pure quando io mi illudevo fosse staccato.......
E meno male che ho la ricaricabile e non la free, sennò chissà quanto mi ciucciava prima di rendermi conto che restava attaccata.... la prossima bolletta me la trovavo alle stelle......

Temo che se non risolvo sto problema per l'ADSL non mi rimane che usare WInzoz.... :(

VegetaSSJ5
06-03-2005, 22:13
anche con windows non dovrebbe essere possibile scegliere di connettersi e disconnettersi. almeno credo...

mykol
06-03-2005, 23:43
mi sembra strano, ma rimane sempre la soluzione di staccare il cavo ...

eleoluca
07-03-2005, 07:41
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
anche con windows non dovrebbe essere possibile scegliere di connettersi e disconnettersi. almeno credo...

Col famigerato Fastrate 100 si poteva benissimo (con Windows, ovviamente).... del resto come farebbe uno a usare le ADSL "a consumo" se non fosse possibile?

steve_m0rse
07-03-2005, 09:50
il dns di telecom è 212.216.112.112

melomanu
07-03-2005, 11:47
decidere se e quando collegarsi, è possibilissimo sia con windows che con linux..

anche io ho il modem alice gate e su debian, decido io quando collegarmi usando il comando da shell..

per mandrake, avevo letto che esisteva uno script che ti permetteva di configurare il collegamento impostando vari parametri che di solito si editano a mano nel resolv.conf ( in debian intendo ), parametri tipo dns.. username..password..etc..

tale programma ti permetteva anche di configurare il collegamento in modo tale che lo attivassi/disattivassi a piacimento, mediante il comando adsl-start o roba simile...

purtroppo ora non ricordo di preciso il nome di questo script, perchè non sono a casa.. però se spulci x bene nel forum, se ne parla ampiamente...

:)

VegetaSSJ5
07-03-2005, 19:57
Originariamente inviato da melomanu
decidere se e quando collegarsi, è possibilissimo sia con windows che con linux..

anche io ho il modem alice gate e su debian, decido io quando collegarmi usando il comando da shell..

per mandrake, avevo letto che esisteva uno script che ti permetteva di configurare il collegamento impostando vari parametri che di solito si editano a mano nel resolv.conf ( in debian intendo ), parametri tipo dns.. username..password..etc..

tale programma ti permetteva anche di configurare il collegamento in modo tale che lo attivassi/disattivassi a piacimento, mediante il comando adsl-start o roba simile...

purtroppo ora non ricordo di preciso il nome di questo script, perchè non sono a casa.. però se spulci x bene nel forum, se ne parla ampiamente...

:)
adsl-setup;)

eleoluca
07-03-2005, 21:40
Adesso provo a usare il comando ADSL setup ;)
Comunque ho visto che il trucco di accendere il modem quando voglio collegarmi, e si spegnerlo quando voglio sconnettermi funziona.... sarà rozzissimo ma funziona.....
Quando poi riaccendo il modem perché voglio riconnettermi, basta attendere qualche istante che lui di riallinei e il gioco è fatto.
Alle brutte faccio così....

melomanu
08-03-2005, 13:18
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
adsl-setup;)

:doh: :doh: c'hai ragione... adsl-setup è il comando da lanciare per la configurazione..non me lo ricordavo :p

se non sbaglio, il link da cui prendere il pacchetto dovrebbe essere roaringpenguin.com..però non vorrei dire na cavolata :p

NemesisQ3A
08-03-2005, 13:45
Scusate... mi sfugge qualcosa in questa discussione.
Ma stiamo parlando di una connessione PPPoA o di una dialup PPPoE?
Nel caso della prima è ovvio che non si possa decidere di connettersi o meno, visto che il router fa da gateway e sta sempre connesso, mentre il pc riceve i dati.
Se invece si parla di una connessione PPPoE Dialup (e siccome si parla di connessione a "consumo" mi sa proprio che si sta parlando di questa) occorre connettere il modem dal pc, proprio come se fosse un modem USB, attraverso un Dialup con User e Password. A parte il fatto che effettivamente si può decidere se far connettere automaticamente all'avvio di Mandrake il modem se ti funziona vuol dire che hai effettuato tutta la configurazione correttamente. A questo punto Mandrake mette nel Tray una icona fatta come una piccola presa connessa ad un'altra. Se ci clicchi sopra il modem si sconnette, se ci riclicchi si riconnette. A dire la verità una volta questo tool lo installava di default solo Suse, ora (ed era ora) lo fa anche Mandrake. Ciao!

elypepe
08-03-2005, 18:40
con la Slackware da consola fai
adsl-setup x configurarla
adsl-start e ti connetti ;)
adsl-status e vedi se 6 connesso e altri parametri
adsl-stop ................. indovina cosa fa? :D

slackware :ave: :cool:

Scoperchiatore
08-03-2005, 19:35
Ho riavviato con Fedora per verificare sta cosa :D

Sicuramente si può decidere se far avviare la connessione all'avvio (puoi decidere anche che separatore usare fra le opzioni, te pare che non puoi decidere questa cosa così importante? :D)

Io ho fatto adsl-setup (dovevo configurare anche io) e questo è l'output:

[root@localhost ~]# adsl-setup

Welcome to the ADSL client setup. First, I will run some checks on
your system to make sure the PPPoE client is installed properly...

LOGIN NAME

Enter your Login Name (default root): scoperchiatore@tin.it

INTERFACE

Enter the Ethernet interface connected to the ADSL modem
For Solaris, this is likely to be something like /dev/hme0.
For Linux, it will be ethX, where 'X' is a number.
(default eth0): eth0

Do you want the link to come up on demand, or stay up continuously?
If you want it to come up on demand, enter the idle time in seconds
after which the link should be dropped. If you want the link to
stay up permanently, enter 'no' (two letters, lower-case.)
NOTE: Demand-activated links do not interact well with dynamic IP
addresses. You may have some problems with demand-activated links.
Enter the demand value (default no): no

DNS

Please enter the IP address of your ISP's primary DNS server.
If your ISP claims that 'the server will provide dynamic DNS addresses',
enter 'server' (all lower-case) here.
If you just press enter, I will assume you know what you are
doing and not modify your DNS setup.
Enter the DNS information here: server

PASSWORD

Please enter your Password: nun ve la dico :D
Please re-enter your Password:

USERCTRL

Please enter 'yes' (two letters, lower-case.) if you want to allow
normal user to start or stop DSL connection (default yes): yes

FIREWALLING

Please choose the firewall rules to use. Note that these rules are
very basic. You are strongly encouraged to use a more sophisticated
firewall setup; however, these will provide basic security. If you
are running any servers on your machine, you must choose 'NONE' and
set up firewalling yourself. Otherwise, the firewall rules will deny
access to all standard servers like Web, e-mail, ftp, etc. If you
are using SSH, the rules will block outgoing SSH connections which
allocate a privileged source port.

The firewall choices are:
0 - NONE: This script will not set any firewall rules. You are responsible
for ensuring the security of your machine. You are STRONGLY
recommended to use some kind of firewall rules.
1 - STANDALONE: Appropriate for a basic stand-alone web-surfing workstation
2 - MASQUERADE: Appropriate for a machine acting as an Internet gateway
for a LAN
Choose a type of firewall (0-2): 1

Start this connection at boot time

Do you want to start this connection at boot time?
Please enter no or yes (default no):yes

** Summary of what you entered **

Ethernet Interface: eth0
User name: scoperchiatore
Activate-on-demand: No
DNS addresses: Supplied by ISP's server
Firewalling: STANDALONE
User Control: yes
Accept these settings and adjust configuration files (y/n)? y
Adjusting /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-ppp0
Adjusting /etc/ppp/chap-secrets and /etc/ppp/pap-secrets
(But first backing it up to /etc/ppp/chap-secrets.bak)
(But first backing it up to /etc/ppp/pap-secrets.bak)

Congratulations, it should be all set up!

Type '/sbin/ifup ppp0' to bring up your xDSL link and '/sbin/ifdown ppp0'
to bring it down.
Type '/sbin/adsl-status /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-ppp0'
to see the link status.

[root@localhost ~]# /sbin/ifup ppp0
[root@localhost ~]#

In grassetto ci sono le mie risposte, in corsivo e grassetto la sezione sull'avvio automatico. Ora riavvio, e vedo se me la avvia automaticamente.

A te lo script non lo chiede?

toniocartonio
09-03-2005, 10:18
Originariamente inviato da Scoperchiatore
USERCTRL

Please enter 'yes' (two letters, lower-case.) if you want to allow
normal user to start or stop DSL connection (default yes): yes

Yes 2 letters?? :D :D

Scoperchiatore
09-03-2005, 13:58
Originariamente inviato da toniocartonio
Yes 2 letters?? :D :D

Ye conta come una sola, gnurant :O

:D

eleoluca
09-03-2005, 20:54
Il comando ADSL-setup con Mandrake non funziona.... suggerimenti?
Dovrò caricare qualche pacchetto particolare per lanciare il setup?

Scoperchiatore
09-03-2005, 21:03
Il comando ADSL-setup con Mandrake non funziona.... suggerimenti?
Dovrò caricare qualche pacchetto particolare per lanciare il setup?

Ma come non funziona? E' uno script della shell!

http://www.linuxdesktop.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8854

qui uno l'ha fatto. Tra l'altro spiega anche come fare via grafica

Prova a eseguirlo come root (fai su dal terminale per accedere a root)

mrwolf1981
09-03-2005, 22:38
rega io ho lo stesso problema dell'utente che ha fatto il topic :(

io ho una msi k8n4 ultra (basata su nforce4 ultra) questa scheda ha 2 porte ethernet:

- 1 LAN supports 10/100/1000 Fast Ethernet by Marvell 88E1111 PHY
- 1 LAN supports 10/100/1000 Fast Ethernet by Marvell 88E8053

linux (mandrake 10.1) le ricosce entrambe ma con nomi diversi:

- eth0 nvidia ethernet controller
- eth1 marvell e bokkini vari

io la connessione adsl la configuro sulla eth0, ma nn funzia :( :( : (

che parametri dns e DHCP devo mettere??!!?

vi prego mi manca questo e poi passo del tutto

Scoperchiatore
10-03-2005, 06:52
I DNS li dovrebbe ottenere in automatico appena si collega, dal server.

Se non c'è questa opzione, vai su windows, e collegati. Se usi Enternet, come me, ti dovrebbero apparire i due terminali nella barra. Se clicchi su di loro, tasto destro -> dettagli, dovresti visualizzare alcuni dettagli relativi alle connessioni, tra cui anche i due dns.

Se non trovi questi dettagli, apri il prompt di MSDOS, e scrivi nslookup.
Partirà un programma, e come prima cosa ti dice il server primario DNS, con annesso nome.
Segnati quell'IP, che è quello che usi per il 99% delle query DNS.

A questo punto, ripeti l'adsl-setup, scegli sempre DHCP, ma usa i DNS che hai ottenuto da windows (al massimo, usa solo quello primario se hai dovuto usare nslookup).

Fai due prove per vedere se sei connesso su eth0 o eth1. Probabilmente sei connesso su 0 ma non si sa mai. ;)

mrwolf1981
10-03-2005, 11:08
allora con il comando adsl-setup (da shell) sono riuscito a fare connettere il pppoe .... almeno stando a quello che dice la shell

xo' quando apro il browser nn funzia niente :(

che è !?!?

zephyr83
10-03-2005, 14:06
neanche a me il comando adsl-setup funziona con mepis 3.3

eleoluca
11-03-2005, 09:37
A me il comando ADSL-setup (e anche gli altri start, stop e status) funzia solo come root, non come utente 'eleoluca'.

Come posso abilitare 'eleoluca' a usare il comando?

eleoluca
12-03-2005, 12:10
Allora, giusto per vostra informazione: sono riuscito a configurare tutto perfettamente, attacco l'ADSL quando mi serve, la stacco quando non mi serve più, va tutto a meraviglia.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, il cui contributo alla soluzione è stato essenziale.
Soprattutto grazie Linux di esistere ;)