View Full Version : Usb frontali ?
A chi è capitato questo problema, le porte usb posteriori del mio desk funzionano perfettamente mentre quelle presenti sul frontale a volte mi danno questo errore " la periferica inserita non è stata riconosciuta"
avendo inserito un hard disk pensavo fosse un problema di alimentazione carente nella usb, poi ho inserito un joystick è tutto ha funzionato alla perfezione, ieri sera inserisco una chiavetta usb e di nuovo lo stesso problema da cosa dipende :confused:
BravoGT83
06-03-2005, 11:59
ah non saprei a me non danno nessun tipo di problemi quelli davanti:confused:
grazie sei molto di aiuto :eek:
In realtà è un problema comune.
Quelle del retro sono quelle della mobo, e se istalli i driver della mobo è sicuramente tutto ok. Quelle frontali invece spesso hanno bisogno di driver appositi, o comunque a più di una persona non riescono ad andare in USB2.0 o danno problemi simili ai tuoi.
Detto questo però non ho seguito thread del genere, quindi non saprei dirti come risolvere, però essendo il problema non una rarità arriveranno soluzioni...
- CRL -
grazie di cuore, speriamo che qualcuno trovi la soluzione prima o poi
BravoGT83
06-03-2005, 13:02
Originariamente inviato da CRL
In realtà è un probblema comune.
Quelle del retro sono quelle della mobo, e se istalli i driver della mobo è sicuramente tutto ok. Quelle frontali invece spesso hanno bisogno di driver appositi, o comunque a più di una persona non riescono ad andare in USB2.0 o danno problemi simili ai tuoi.
Detto questo però non ho seguito thread del genere, quindi non saprei dirti come risolvere, però essendo il problema non una rarità arriveranno soluzioni...
- CRL -
pero' è strano che funzioni su certi hardware e certi no:confused:
BravoGT83
06-03-2005, 13:10
Originariamente inviato da maver
grazie sei molto di aiuto :eek:
purtroppo non avendo riscontrato stesso tipo di problema non saprei proprio...
cmq ha detto crl saranno i driver
ciao, purtroppo al momento non dsaprei che suggerire ma .. lu usb frontali come sono ??
ossia sono di una scheda aggiuntiva o semplicemente collegate alla MB con i cavetti classici??
alex1984
06-03-2005, 22:16
anche a me è capitato lo stesso problema ed era a causa di un errore nell'etichettatura dei cablaggi delle porte usb anteriori.
devi invertire i cablaggi del segnale.
nella mia erano da invertire verticalmente nella tua non lo so.ciao
Non so dovrei aprire il case per controllare come sono le usb penso con cavetti collegati alla scheda madre, appena riesco a aprirlo vi tengo informati ciao e grazie a tutti....:D
Ciocco@256
06-03-2005, 23:47
Sì, come detto di solito danno quei problemi quando i cavi delle usb frontali sono stati mal collegati (cioè collegati ai "piedini" sbagliati) alla scheda madre (spesso a causa delle etichettature differenti tra cavi e istruzioni delle mobo). Ricollegali con attenzione e "elasticità mentale".
Il fatto che alcune periferiche le riconosca e altre no però è strano. Non è che hai usato in un caso una porta e nell'altro caso l'altra?
Di driver per le usb frontali sinceramente non ne ho mai sentito parlare (sarò rimasto indietro :p .
Cià
Ciao a tutti,
la stessa cosa è capitata a me la settimana scorsa.
Monto una A7N8X-E deluxe su un case economico, procio AMD3200+ etc ed installo Windows XP Media Center.
Provo le USB frontali e non vanno ?!?!?!?!
Le porte USB sul retro invece funzionano correttamente.
Riguardo il cablaggio...tutto è corretto. Allora ho provato ad installare le due porte che sono nel box insieme alla scheda madre quella che possono essere messe dietro al case...E' con questo funzionano.
Ho provato a cambiare anche il case pensando che il problema erano le connessioni/saldature delle porte ma niente.
Ho provato ad installare tutti i driver possibili ed immaginabili, ma niente da fare.
Sapere come ho risolto...impostando nel bios le porte USB ad 1.1 e non a 2.0.....
Non so più veramente cosa fare.....
Se qualcuno a qualche altra idea.....
Nota bene: le porte USB frontali del primo case le ho staccate completamente e le ho provate su un'altra motherboard e sapete cosa è successo: FUNZIONAVANO.
Ciuazzzz
Ho aperto il case e controllato le porte sono state montate bene
cavi ed etichettatura giusta , ho provato anche ad invertirli nessun risultato, controllando bene però mi sembrava che mancasse un collegamento ed infatti ho preso un altro cavo per usb e oltre al normale contatto era presente un singolo piedino staccato per la massa, ho sostituito il cavetto con quest'ultimo ho collegato il piedino della massa et voilà tutto ok.
Provate a controllare anche voi...
Ti puoi spiegare meglio?
Che tipo di cavo hai utilizzato?
Quanti fili hai collegato alla scheda madre? 4 per ogni usb (5VCC - -DAT +DAT GND) +1 filo di GND per un totale di 9 PIN?
Grazie
Ciao
Dumah Brazorf
09-03-2005, 11:48
Si intendeva così.
Mi piacerebbe sapere dove hai trovato un cavo così lungo perchè vorrei installare anch'io le usb davanti (il mio case non le ha). Tutte le staffe che trovo in commercio hanno cavi troppo corti.
Probabilmente alcune schede madri hanno bisogno della massa aggiuntiva sulle porte usb perchè + soggette a problemi di interferenza. Sarebbe interessante provare a installare un toroide sul cavo che "non funziona".
Ciao.
Visto che alcuni toroidi li ho in casa proverò per vedere se impostando ad USB2.0 funzionano veramente.
Un'altra cosa no ho ben capito se il GND aggiuntivo lo colleghi al pin vicino al dummy o cosa (deve essere per forza così perchè non ci sono altri pin).
Ciao
Dumah Brazorf
09-03-2005, 14:26
Sì è quello, l'unico pin rimanente.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.