PDA

View Full Version : Piccola rete: chiave bluetooth o adattatore usb?

GuapoZ
06-03-2005, 08:56
Ciao, vorrei condividere una connessione internet fra il mio pc e il mio portatile, ho già una chiavetta bluetooth, volevo chiedere: è più conveniente prendere un'altra chiavetta per fare una rete bluetooth oppure prendere due adattatori usb? Le differenze sono notevoli (in ricezione e banda passante)? E in termini di salute..ovvero inquinamento elettromagnetico che ne dite? Grazie mille!

alexmere
06-03-2005, 09:36
Originariamente inviato da GuapoZ
Ciao, vorrei condividere una connessione internet fra il mio pc e il mio portatile, ho già una chiavetta bluetooth, volevo chiedere: è più conveniente prendere un'altra chiavetta per fare una rete bluetooth oppure prendere due adattatori usb? Le differenze sono notevoli (in ricezione e banda passante)? E in termini di salute..ovvero inquinamento elettromagnetico che ne dite? Grazie mille!
Per quanto riguarda la salute fanno più male i cellulari, quindi già adesso chiudiamo il discorso.

Bluetooth ha le seguenti caratteristiche.
Distanza: 10 metri (dispositivi di classe 2) e 100 metri (dispositivi di classe 1);
Banda passante: 723 kbit/s (download) e 45 kbit/s (upload), oppure 384 kbit/s (download) e 384 kbit/s (upload).

Wi-Fi ha le seguenti caratteristiche.
Distanza: 100 metri con le antenne originali (con antenne a maggior guadagno aumenta la copertura).
Banda passante:
protocollo 802.11b = 11 Mbit/s = 4÷5 Mbit/s reali;
protocollo 802.11b+ = 22 Mbit/s = 10÷12 Mbit/s reali;
protocollo 802.11g = 54 Mbit/s = 20÷22 Mbit/s reali;
protocollo 802.11b = 108 Mbit/s = 30÷32 Mbit/s reali.

Distanze e banda passante poi variano a seconda dell'ambiente di installazione, delle interferenze e degli ostacoli. Direi che è meglio scegliere prodotti Wi-Fi ;)

GuapoZ
06-03-2005, 12:49
quindi mi bastano 2 adattatori wi-fi usb?

alexmere
06-03-2005, 13:05
quindi mi bastano 2 adattatori wi-fi usb?
Esatto. Se vuoi fare le cose in grande, puoi prendere un router ADSL wireless, così i PC sono indipendenti, ma ti costa circa 130 € in più.

GuapoZ
06-03-2005, 13:12
ok grazie, a quanto si trovano gli adattatori? che protocollo mi consigli?

alexmere
06-03-2005, 13:32
ok grazie, a quanto si trovano gli adattatori? che protocollo mi consigli?
Mah guarda dipende dalle tue esigenze: se devi solo condividere Internet vanno bene anche i prodotti a 11 Mbit/s, altrimenti devi usare uno degli altri protocolli (e salire di prezzo). Certo che se devi sposare frequentemente dei files da un PC all'altro è meglio usare i prodotti più veloci. Se hai un portatile ti consiglio di prendere una scheda PCMCIA, perché ha una copertura superiore agli adattatori USB (se non altro l'antenna della PCMCIA è più grande, ma soprattutto costa meno degli adattatori USB). Sul desktop invece puoi mettere una USB, ma con una prolunga, così l'antenna è libera da ostacoli almeno nelle immediate vicinanze, oppure una PCI, che anche se rimane dietro al case, ha un'antenna esterna e quindi prende meglio.

Per avere un'idea sui prezzi, sul sito di Mediaworld danno i 22 Mbit/s a 25 €, i 54 Mbit/s a 35 € e i 108 Mbit/s a 40 €.

riciard
26-03-2005, 21:48
CIAO A TUTTI , HO UNA CHIAVETTA BLUETOOTH CON SCRITTO "BT MINI USB ADAPTER" E IL MIO PC LA VEDE COME "CCBT 2035BDGP23-1"

IL PROBLEMA è CHE NON HO I DRIVER E NON RIESCO A FARLA FUNZIONARE , SE QUALCUNO DI VOI SA DOVE POSSO TROVARLI...

CIAO

alexmere
27-03-2005, 10:14
Originariamente inviato da riciard
CIAO A TUTTI , HO UNA CHIAVETTA BLUETOOTH CON SCRITTO "BT MINI USB ADAPTER" E IL MIO PC LA VEDE COME "CCBT 2035BDGP23-1"

IL PROBLEMA è CHE NON HO I DRIVER E NON RIESCO A FARLA FUNZIONARE , SE QUALCUNO DI VOI SA DOVE POSSO TROVARLI...

CIAO
Che marca è?

riciard
27-03-2005, 18:53
Ciao , allora , il mio problema è che non sò di che marca sia!!! sulla chiavetta non c'è scritto niente e non ho altro!!!

Comunque con un programmmino , sono riuscito a sapere che il chip che usa è della BROADCOM

...speriamo...:(

alexmere
27-03-2005, 19:14
Ciao , allora , il mio problema è che non sò di che marca sia!!! sulla chiavetta non c'è scritto niente e non ho altro!!!

Comunque con un programmmino , sono riuscito a sapere che il chip che usa è della BROADCOM

...speriamo...:(
Qui: http://www.broadcom.com/products/Bluetooth

riciard
27-03-2005, 20:28
Ciao scusa, ma ho guardato il sito e proprio non li trovo...

...

alexmere
27-03-2005, 21:47
Ciao scusa, ma ho guardato il sito e proprio non li trovo...

...
Neanche io trovo i driver... Questa è la pagina della tua chiavetta: http://www.broadcom.com/products/Bluetooth/Bluetooth+RF+Silicon+and+Software+Solutions/BCM2035