View Full Version : boot da floppy con MS-DOS 6.22 non vede il disco C:
Il floppy di boot l'ho creato con le immagini fornite dal sito http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm
Sul disco C: c'e' installato WinXP
Una volta fatto il boot da A: con il DOS 6.22 se cerco di accede al disco C: la risposta e' : invalid drive specification
Immagino dipenda dal fil sistem che e' diverso fra DOS 6.22 e WinXP, uno e' FAT l'atro e' NTFS.
Esiste una soluzione ?
VegetaSSJ5
06-03-2005, 09:19
infatti con dos non puoi accedere alle prtizioni ntfs. qual'è il tuo problema?
WhiteBase
06-03-2005, 09:54
ci sono dei tool per accedere in sola lettura (gratis) o in scrittura (a pagamento) a partizioni ntfs da dos.
Ad esempio NTFS4DOS
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
infatti con dos non puoi accedere alle prtizioni ntfs. qual'è il tuo problema?
Diciamo che non e' niente di serio.
Volevo programmare in assembler partendo da una situazione di memoria reale non protetta. Cosi ho pensato al DOS. Ma non volevo ripartizionare il disco per avere una partizione specifica, quindi utilizzo il floppy ed un emulatore.
Ora, dato che il floppy e' poco capiente speravo almeno di poter accedere a dei file su C:
WhiteBase
06-03-2005, 21:51
potresti usare una chiavetta usb bootabile oppure programmare in asm direttamente da un ambiente dos installato all'interno di un emulatore come virtualpc o vmware (anche se bisogna vedere come viene emulata la cpu... mi pare che uno dei due lasci vedere la vera cpu del sistema mentre l'altro ne emuli una (anche se sempre ovviamente su architettura x86)
Originariamente inviato da WhiteBase
ci sono dei tool per accedere in sola lettura (gratis) o in scrittura (a pagamento) a partizioni ntfs da dos.
Ad esempio NTFS4DOS
Facendo il boot da floppy con MS-DOS NTFS4DOS funziona e posso accedere ai files su C.
Facendo lo stesso boot sotto emulatore "Bochs" NTFS4DOS non funziona nel senso che non riesce a montare i dischi partizionati NTFS.
Non importa, mi e' sufficiente cosi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.