PDA

View Full Version : [scooter] pantheon'99 manutenzione

daemon
05-03-2005, 19:53
ho preso sto scooter usato questa settimana
è in garage e lo sto facendo a pezzi per farci un minimo di manutenzione ( per quello che me ne capisco ) non ci capisco molto
è la mia prima 2 ruote :)
finora ho fatto o sto facendo
sostituzione liquido raffreddamento
rabbocco liquido freni
sostituzione filtri aria e candela
controllo lampadine ( sostituite 3)
lavaggio scooter + inceratura plastiche

lo switch di dx è rotto ( e infatti ha sempre gli stop accesi : lo tirato giu)
( dove lo posso trovare detto switch??)
stesso problema col pulsante delle trombe :è rotto
dove lo posso prendere ( se si potesse evitare il ricambista ufficiale gradirei)?

cos'altro posso controllare da solo??
( ho una decente disponibilita di attrezzi chiavi cacciaviti .....)
tnx mille

Tiafx
05-03-2005, 20:26
Allora, per i due comandi del manubrio mi sa che ti tocca proprio il conce ufficiale, ma se nn sono veramente ladri, con 10€ li prendi entrambi... altrimenti prova in un negozio di elettrotecnica.

Per il resto:
Stato dischi e pastiglie (o le ganascie se ha il tamburo dietro)
Pressione gomme
Stato forcella e mono (dai un'occhiata ai paraoli)
poi puoi dare un'occhiatta alla trasmissione al limite (cinghia, variatore, guarnizioni carter, livello olio) ma occhio che è una zona delicata ;)

...il liquido refrigerante potevi anche nn sostituirlo, di norma va solo rabboccato.

Buon proseguimento;)

Sgarboman
05-03-2005, 22:19
Se fossi al posto tuo farei questi controlli:
1. Variatore e rulli
2. Cinghia
3. Frizione e campana
4. Cilindro, pistone e testata

e poi tutto quello che hai fatto tu.

Spike
05-03-2005, 22:25
L'interruttore dello stop lo trovi in qualsiasi officina di riparazione e costa poco, tipo 50 cent o 1 euro max...

Ah il liquido dei freni NON va rabboccato ma solo sostituito. Il livello si abbassa con il consumo delle pastiglie, quando cambi le pastiglie il livello torna normale (al limite si cambia l'olio dei freni quando si cambiano le pastiglie).

daemon
06-03-2005, 01:12
Originariamente inviato da Spike
L'interruttore dello stop lo trovi in qualsiasi officina di riparazione e costa poco, tipo 50 cent o 1 euro max...

Ah il liquido dei freni NON va rabboccato ma solo sostituito. Il livello si abbassa con il consumo delle pastiglie, quando cambi le pastiglie il livello torna normale (al limite si cambia l'olio dei freni quando si cambiano le pastiglie).
mmmm mah in famiglia ci soo
ho 2 auto e una moto :
tutti e tre i mnuali riportano di aggiungere se manca...
:confused:

daemon
06-03-2005, 01:22
un po' di risposte:

@ Tiafxlpressione controllata ( mi ero dimenticato di segnarlo)
il bimbo non presentava perdite o trafialmenti di olio se non un pochetto sotto la vascehtta dell'olio del miscelatore e nei pressi della trasmissione ( zona filtro) ma penso sia abb. normale...
riguardo la zona trasmissione : che devo fare'???( non so manco com'e fatta un cinghia di uno sccoter) :)
riguardo il paraflu: il densimetro ( o almeno credo si chiami cosi) ha decretato la sostituzione!!! :D ( poi che ne sta 1,2 litri non è sta spesa)

@Sgarboman : oki mi fai un guida passo passo per ogni sigolo componete da te menzionato ( rulli e che sono???):)

@Spike tnx per l'info sullo switch lunedi chiedo

Sgarboman
06-03-2005, 17:19
Originariamente inviato da daemon
un po' di risposte:
@Sgarboman : oki mi fai un guida passo passo per ogni sigolo componete da te menzionato ( rulli e che sono???):)
Mi sembrava di aver capito che non eri del tutto uno sprovveduto... :p comunque:
TRASMISSIONE
Avrai notato che dalla parte opposta alla marmitta c'è un pezzo di ferraglia... spero. Lo apri e come per magia ci trovi dentro la trasmissione :D . E' composta da:
- Variatore (e componenti annessi tra cui i rulli)
- Cinghia di trasmissione
- Semi puleggia fissa + mobile
- Frizione centrifuga automatica (e componenti annessi tra cui le mollette)
- Campana frizione
Con una pistola ad aria sviti i bulloni che collegano la semipuleggia fissa del variatore all'albero e la campana ai rapporti. Estrai il variatore (e controlli che non si sia deformato o rovinato in qualche modo) e dentro ci troverai dei cilindri di plastica ripieni di metallo (e controlli se sono ancora rotondi o se si sono consumati).
Poi controlli se la cinghia si è in qualche modo sfilacciata o indurita in modo particolare.
In seguito togli la campana della frizione (e controlli se si è deformata anche questa), estrai la frizione e vedi se la zona di attrito sui ceppi è ancora presente (al momento non mi sovviene il nome). Per controllare le mollette è un po difficile, se lo scooter ha molti km è meglio se le sostituisci direttamente.
MOTORE
Per somntare il cilindro temo che tu debba rimuovere qualche plastica... dopo esserti fatto spazio svuoti con cura il circuito di raffreddamento e puoi iniziare a svitare la testata. Ah dimenticavo: è 2 o 4 tempi (se è 4T potrebbero esserci dei problemi)? Comunque poi estrai il cilindro e vedi se la canna è rigata o rovinata, controlli la stessa cosa del pistone e anche l'usura delle fasce. Poi guardi la testata e vedi se presenta segni di qualunque genere.
Magari potresti anche controllare albero, biella e cuscinetti, ma se non sei troppo pratico il blocco del motore fallo controllare a qualche meccanio, mentre per la trasmissione vai tranquillo.

Per i pezzi che stai cercando ti conviene rivolgerti ad un qualsiasi negozio di motoricambi, i rivenditori ufficiali sono abbastanza dei ladri ;) (senza offesa :D ).

daemon
06-03-2005, 18:18
Originariamente inviato da Sgarboman
Mi sembrava di aver capito che non eri del tutto uno sprovveduto... :p comunque:
TRASMISSIONE
Avrai notato che dalla parte opposta alla marmitta c'è un pezzo di ferraglia... spero. Lo apri e come per magia ci trovi dentro la trasmissione :D . E' composta da:
- Variatore (e componenti annessi tra cui i rulli)
- Cinghia di trasmissione
- Semi puleggia fissa + mobile
- Frizione centrifuga automatica (e componenti annessi tra cui le mollette)
- Campana frizione
Con una pistola ad aria sviti i bulloni che collegano la semipuleggia fissa del variatore all'albero e la campana ai rapporti. Estrai il variatore (e controlli che non si sia deformato o rovinato in qualche modo) e dentro ci troverai dei cilindri di plastica ripieni di metallo (e controlli se sono ancora rotondi o se si sono consumati).
Poi controlli se la cinghia si è in qualche modo sfilacciata o indurita in modo particolare.
In seguito togli la campana della frizione (e controlli se si è deformata anche questa), estrai la frizione e vedi se la zona di attrito sui ceppi è ancora presente (al momento non mi sovviene il nome). Per controllare le mollette è un po difficile, se lo scooter ha molti km è meglio se le sostituisci direttamente.
MOTORE
Per somntare il cilindro temo che tu debba rimuovere qualche plastica... dopo esserti fatto spazio svuoti con cura il circuito di raffreddamento e puoi iniziare a svitare la testata. Ah dimenticavo: è 2 o 4 tempi (se è 4T potrebbero esserci dei problemi)? Comunque poi estrai il cilindro e vedi se la canna è rigata o rovinata, controlli la stessa cosa del pistone e anche l'usura delle fasce. Poi guardi la testata e vedi se presenta segni di qualunque genere.
Magari potresti anche controllare albero, biella e cuscinetti, ma se non sei troppo pratico il blocco del motore fallo controllare a qualche meccanio, mentre per la trasmissione vai tranquillo.

Per i pezzi che stai cercando ti conviene rivolgerti ad un qualsiasi negozio di motoricambi, i rivenditori ufficiali sono abbastanza dei ladri ;) (senza offesa :D ).

gentilissimo!!!
la prima parte mi pare piu fattibile dal sottoscritto( il motore lo lascerei stare dopotutto ha 16000 km..non sono tantissimi)
cio che temo è che mi avanzi qualche vite nel rimontare il tutto...sempre che riesca a rimontare il tutto...:p

p.s. ho giusto un minimo di pratica su piccola manutenzione rabbocchi etc su auto non ho mai messo mano su moto ( e cmq non ho mai fatto riparazioni meccaniche ad una macchina )

Sgarboman
06-03-2005, 20:14
Originariamente inviato da daemon
gentilissimo!!!
la prima parte mi pare piu fattibile dal sottoscritto( il motore lo lascerei stare dopotutto ha 16000 km..non sono tantissimi)
cio che temo è che mi avanzi qualche vite nel rimontare il tutto...sempre che riesca a rimontare il tutto...:p

p.s. ho giusto un minimo di pratica su piccola manutenzione rabbocchi etc su auto non ho mai messo mano su moto ( e cmq non ho mai fatto riparazioni meccaniche ad una macchina )
No problem :) . Se hai bisogno di qualcos'altro sono qui.