PDA

View Full Version : Lan Mooooolto strana!


Fabio1986
05-03-2005, 15:26
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :D
Ho acquistato un router trust 445a per potere condividere la connessione adsl e per potere avere una lan tra piu' di due pc. Il router funziona, è collegato con un cavo incrociato al mio pc e già questo è strano, solitamente sono cavi dritti ma siccome è il cavo in dotazione...comunque fino a qui tutto ok.
Ho deciso di collegare il secondo pc al router e per poterlo allacciare ho bisogno di un cavo da 26 metri. Vado in negozio ed acquisto un cavo utp categoria 5 (perfetto per le reti) crimpo il cavo sempre incrociandolo, provo la continuità con un tester ed è ok ma... non funziona, mi viene fuori il messaggio di connettività limitata o assente (il triangolino giallo sui due pc)
A quel punto dico: metto il cavo dritto al posto che incrociato, vediamo che succede...niente stesso risultato.
Prendo quindi il secondo pc, lo sposto nella mia camera e lo collego al router con un cavo che avevo crimpato in precedenza, sempre incrociato (quello della vecchia lan :D ) ma questa volta lungo circa 6 metri..... il pc si connette perfettamente, la rete funziona, quindi non è un problema di impostazioni.
Arrivo alla conclusione che il cavo lungo ha qualcosa che non va, vado in negozio, mi cambiano il cavo e ritorno a casa, crimpo nuovamente ma sia incrociato che dritto con il cavo da 26 metri non riesco a connettere il pc al router, stessa cosa per il collegamento diretto pc-pc (con cavo cross, chiaro).
Aggiungo inoltre che ho provato a collegare il mio pc con il cavo lungo e non si è connesso, ho cambiato la scheda di rete, utilizzandone una dedicata piuttosto che quella integrata ma il risultato è sempre lo stesso, non si connette....
Secondo voi, cosa puo' essere?!?!
Perchè collegandolo con un cavo cross da 6 metri si connette, mentre con uno lungo 20 metri in piu' non si connette?!
E' una settimana che cerco di risolvere il problema ma non capisco come diavolo fare :muro:

wgator
05-03-2005, 18:08
Ciao,

hai seguito esattamente questa successione dei colori?

http://www.webalice.it/wgator/utp.gif

eolus
05-03-2005, 18:09
hai crimpato il cavoo ordinando i colori secondo le specifiche internazionali per cavi cat 5e?

Fabio1986
06-03-2005, 10:04
fortunatamente o sfortunatamente sì :(
l'ho anche provato aon un tester per verificarne la continuità

eolus
06-03-2005, 17:31
ricontrolla bene i colori e se è il caso rifai i plug. Prova a settare la scheda di rete a 10 Mb e vedi se si collega

alcatel
06-03-2005, 19:56
E' il classico problema di crimpatura errata...
ti consiglio di comprarti un cavetto da 1m, tagliarlo a metà, spellare i fili e saldarli come parti terminali del cavo da 26m che hai, vedi che funzionerà.

Fabio1986
06-03-2005, 22:44
ok provero', comunque ho già fatto un lavoro del genere, era uno spinotto rj45 per isdn (avevo in giro quello :D) e il risultato è stato lo stesso. Aggiungo inoltre che il cavo da 6 metri l'ho crimpato sempre io e crimparne uno da 6 o uno da 26 non credo cambi molto, inoltre dopo averlo crimpato ne ho provato anche la continuità mediante due schedine che mi sono fatto su circuito stampato... per questo è molto strano, non capisco qual'è il problema!!! Comunque provero' a settare la scheda di rete a 10Mb speriamo che funzioni!!! Grazie dei consigli :)