PDA

View Full Version : consiglio per macchina fotografica digitale


JamesRed
05-03-2005, 15:19
ciao

scusate, lo so che ci sono tanti messaggi al riguardo, ma ho una gran confusione e da un'ora che navigo e leggo al riguardo, magari qualche risposta precisa mi può chiarire le idee.

considerato che mi affaccio alla fotografia digitale solo ora (ho una epson650 che fa skifo) e che posso arrivare a spendere anche 1500 euro (se sono ben spesi)

- voglio comprare una reflex professionale o semiprof (NON COMPATTE), che funziona + che decentemente anche in automatico
- non importano il peso e le dimensioni, che abbia un flash decente (anche esterno) il quale non mi mangi le batterie;
- ottima qualità: ma è vero che un alto numero di megapixel (6/7 megapixel) non corrisponde ad effettiva qualità, visto che di solito le macchin fotografiche digitali effettivemente non possono
andare oltre i 3/4 megapixel)
- tempi di esposizione brevi
- tempo di memorizzazione dell'immagine breve (per fare + scatti velocemente)
- stabilizzatore foto (per fare foto nitide anche in movimmento)
- grande memoria (penso che 2 flash aggiuntive da 1 gb possano bastare)
- LUNGA autonomia alimentazione (la 650 dopo 6 foto di massima qualità con flash e batterie ricaricabile era già in riserva)

grazie

wsHaRkw
05-03-2005, 17:23
Originariamente inviato da JamesRed
posso arrivare a spendere anche 1500 euro (se sono ben spesi)


Con tutti quei soldi li puoi prenderti canon eos 20d, 300d, 350d opppure nikon d70! Hai solo l'imbarazzo della scelta! E in ogni caso sono soldi spesi bene!



- stabilizzatore foto (per fare foto nitide anche in movimmento)
- grande memoria (penso che 2 flash aggiuntive da 1 gb possano bastare)
- LUNGA autonomia alimentazione (la 650 dopo 6 foto di massima qualità con flash e batterie ricaricabile era già in riserva)

grazie

lo stabilizzatore è quasi sempre nell'obiettivo, mi sembra che ci sia solo una macchina che l'ha incorporato anche se non mi ricordo quale;
2 gb credo siano sufficienti
L'autonomia con le reflex è molto più elevata rispetto alle compatte, es io con la 300d faccio circa 500 foto con una carica!

marklevi
05-03-2005, 18:00
con 1500 euro scordati la 20D. a meno che tu non voglia avere la scocca della ferrari con motore daewoo... quella che ha il sensore "flottante" anti-shake è la interessante minolta D7 ma costa + della 20D ed ha risoluzione inferiore (ma tante altre caratteristiche interessanti)

lo stabilizzatore è quasi sempre nell'obiettivo
quasi sempre...:D :D solo le ottiche "is" (canon) o "vr" (nikon)

con quella cifra io aspetterei la recensione della 350D. ;) al limite la D70 kit + uno zoom 70-200/300 non troppo costoso.

ma è vero che un alto numero di megapixel (6/7 megapixel) non corrisponde ad effettiva qualità...

ecco, dipende dall'ottica e dalla sua resa ai vari valori di diaframma....

"grande memoria" devi comprartela... mica è in dotazione. secondo me un buon compromesso è una CF da 1 gb veloce e poi un microdrive + grande (ed economico) per quando la cf è piena...

comunque, per quanto riguarda la stabilizzazione, occhio che avendo la possibilità di usare iso alti (400, 800, 1600) permette di ridurre il tempo di scatto ed il relativo mosso, quindi non è che sia vitale.

wsHaRkw
05-03-2005, 20:38
Originariamente inviato da marklevi
quasi sempre...:D :D solo le ottiche "is" (canon) o "vr" (nikon)



si beh intendevo se c'è è quasi sempre nell'obiettivo tranne che in quella minolta..:D