PDA

View Full Version : macchina fotografica a 12 bit per colore

DesmoColo
05-03-2005, 14:31
Ciao a tutti!
Non sono un esperto di forografia e avrei una curiosità.
Si trovano già sul mercato macchine fotografiche digitali a 12 bit a colore a prezzi abbordabili?

Mi potete dire se c'è qualche sito su cui andare a vedere?

FreeMan
05-03-2005, 14:49
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

continuiamocosì
05-03-2005, 15:19
La mia Minolta A1 è a 12 bit e credo che tutte le dreflex attualmente in vendita lavorino con profondità a 12 bit

marklevi
05-03-2005, 17:49
non mi sono mai interessato di questa caratteristica (e mai lo farò) ma i 36bit in uscita sono solo per raw/tiff o pure per il jpg?

continuiamocosì
05-03-2005, 17:53
Originariamente inviato da marklevi
non mi sono mai interessato di questa caratteristica (e mai lo farò) ma i 36bit in uscita sono solo per raw/tiff o pure per il jpg?
il jpg è a 24bit

DesmoColo
06-03-2005, 14:59
Ho visto la minolta a1. davvero una bella macchina ma credo che le mie tasche ne risentirebbero un po troppo (Ho visto i prezzi su kelkoo e non ho a disposizione tutti quei soldi!) Non ci sono ancora quindi sul mercato macchine economiche a 12 bit? Per economiche intendo intorno ai 300-400 euro...

marklevi
06-03-2005, 16:42
il jpg è a 24bit
ok, quindi 8 bit per colore.

...macchine economiche a 12 bit?

scusa ma sinceramente non capisco una cosa. Allora, tu voui la massima fedeltà possibile data dai 36bit in raw o tiff però cerchi una macchinetta di qualità medio bassa. ora, ammettendo che esista una compatta a 12 bit per colore, non è che poi tutti i vantaggi derivanti dall'utilizzo di tale profondità del colore li perdi per carenze dell'obbiettivo/rumore del sensore/ cattiva progettazione (interferenze elettroniche che portano a deterioramento del segnale)??? :confused:

Tetsuya1977
06-03-2005, 17:13
Levi la 8080 così come tante altre compattone da 8 milioni semi-pro ha lil formato RAW in 12 bit.
C'è un interessantissimo topic sul forum di dpreview ma non ricordo il ink.

marklevi
06-03-2005, 20:03
do sempre un'occhio a dpr. andrò a cercare. comunque sto testando il raw sulla 8080 (scattando contemporaneamente raw + jpg shq) e non mi sembra che ne valga la pena. troppo saturi i colori. poi ti faccio sapere nell'altro topic.

DesmoColo
07-03-2005, 08:09
Scusate se a molti e' sembrato che abbia fatto una richiesta stupida. Dopotutto avevo premesso che non sono un esperto di fotografia. la mia domanda é venuta fuori perche durante una lezione di computer graphics era venuta fuori che per avere una fedelta di colore ottimale erano necessari 12 bit per colore.
Qualche tempo dopo ho visto che tra le offerte al carrefour davano una macchina digitale(non ricordo il modello, so solo che era una canon) a 340 euro a 12bit per colore.
Cosi mi sono chiesto se, dato che le tecnologie sono sempre in evoluzione, se stavano cominciando a produrre macchine compatte con tale caratteristica.
volevo sapere se il carrefour ha detto una baggianata oppure se effettivamente potranno uscire (anche nel giro di un anno) delle compatte con tale caratteristica.

continuiamocosì
07-03-2005, 09:17
Originariamente inviato da DesmoColo
Scusate se a molti e' sembrato che abbia fatto una richiesta stupida. Dopotutto avevo premesso che non sono un esperto di fotografia. la mia domanda é venuta fuori perche durante una lezione di computer graphics era venuta fuori che per avere una fedelta di colore ottimale erano necessari 12 bit per colore.
Qualche tempo dopo ho visto che tra le offerte al carrefour davano una macchina digitale(non ricordo il modello, so solo che era una canon) a 340 euro a 12bit per colore.
Cosi mi sono chiesto se, dato che le tecnologie sono sempre in evoluzione, se stavano cominciando a produrre macchine compatte con tale caratteristica.
volevo sapere se il carrefour ha detto una baggianata oppure se effettivamente potranno uscire (anche nel giro di un anno) delle compatte con tale caratteristica.

la tua domanda non era stupida, è soltanto strana :) .
il massimo della qualità come profondità di colore ad oggi è il 16bit per canale (48bit totali).
La caratteristica da te richiesta ha poco significato principalmente per 2 motivi:

1° quasi tutti fanno foto in formato jpeg o comunque in raw e poi alla fine convertono dopo il postprocessing e fotoritocchi vari in jpeg. Il jpeg è un formato 24bit quindi 8 bit per canale colore. Ergo avere una macchina con sensibilità a 12 bit diventa inutile.

2° sono pochi gli occhi delle persone che riescono ad apprezzare sfumature oltre i 16M di colori (24bit). Quindi una immagine a 36 o 48 bit la "vedresti" uguale alla stessa fatta a 24bit.

Concludendo sono ben altri i fattori da tenere conto per l'acquisto di una macchina fotografica.

ciao.