PDA

View Full Version : make e gcc....dove sono?

alexca82
05-03-2005, 14:25
ciao a tutti
premetto che sono nuovissimo al mondo Linux, tanto che l'ho provato per la prima volta ieri. Ho installato la SuSE 9.1..
Volendo installare nuovi software aggiuntivi, mi sono informato e ho scoperto che servono i vari "tar", "./configure" e "make" (più o meno) e serve "gcc" per compilare sorgente in C.
Con terrore ho notato che "make" e "gcc" non funzionano (non so se non siano presenti o cosa): quando li chiamo da Konsole mi ritorna una stringa tipo "comando non riconosciuto".
Ho scaricato la make 3.75 e gcc 3.3 (credo): per quanto riguarda Make, ho visto che è un eseguibile...

Dove lo metto??
ho provato a metterlo in /bin e in usr/bin ma non lo trova ugualmente

e lo stesso dicasi per l'installazione del gcc

se qualcuno mi aiuta, gliene sarò per sempre (....per 10 minuti) riconoscente

VICIUS
05-03-2005, 14:47
Originariamente inviato da alexca82
ciao a tutti
premetto che sono nuovissimo al mondo Linux, tanto che l'ho provato per la prima volta ieri. Ho installato la SuSE 9.1..
Volendo installare nuovi software aggiuntivi, mi sono informato e ho scoperto che servono i vari "tar", "./configure" e "make" (più o meno) e serve "gcc" per compilare sorgente in C.
Con terrore ho notato che "make" e "gcc" non funzionano (non so se non siano presenti o cosa): quando li chiamo da Konsole mi ritorna una stringa tipo "comando non riconosciuto".
Ho scaricato la make 3.75 e gcc 3.3 (credo): per quanto riguarda Make, ho visto che è un eseguibile...

Dove lo metto??
ho provato a metterlo in /bin e in usr/bin ma non lo trova ugualmente

e lo stesso dicasi per l'installazione del gcc

se qualcuno mi aiuta, gliene sarò per sempre (....per 10 minuti) riconoscente

Prima di imbarcarti nella compilazione controlla se il programma è sui cd della tua distro oppure cerca su google se qualcuno lo ha gia paccehttizato.

per quanto riguarda gcc e make li trovi di sicuro sui cd. prova a controllare nel package manager di suse (dovrebbe chiamarsi yast se non sbaglio).

ciao ;)

alexca82
05-03-2005, 15:24
niente...ho cercato tra i pacchetti (per quanto mi sia possibile) ma non ho trovato nè make nè gcc :cry:

edivad82
05-03-2005, 16:57
vai in yast e installa i pacchetti...o dal menù di kde (è l'ambiente predefinito) oppure da shell..

basta che digiti yast e poi vai su aggiungi/rimuovi pacchetti

atidem
05-03-2005, 17:08
Un consiglio: leggi il manuale per l'utente. ;)

edivad82
05-03-2005, 17:11
Originariamente inviato da atidem
Un consiglio: leggi il manuale per l'utente. ;)
:D