PDA

View Full Version : Fotocamera decente per 150-180 euro?

Cromat82
05-03-2005, 14:23
Vi spiego il mio problema.

Un anno e mezzo fa ho comprato, senza informarmi, una fotocamera digitale Nortek dsc 33, non avevo molte pretese, e così ho evitato (sbagliando) di informarmi prima dell'acquisto....

Risultato, mi sono ritrovato con una macchinetta mediocre, con un display lcd pessimo,con la quale è quasi umanamente impossibile fare foto decenti (vengono tutte sfocate, anche stando quasi immobili,o se il soggetto minimamente si muove, ho letto in giro che dovrebbe essere un problema di ISO, scusate l'ignoranza :p ) o di notte (il flash fa c*****e....); inoltre per fare una foto ci mette un'eternità, 5-10 secondi :(

Insomma, adesso mi sono proprio rotto le scatole, non pretendo di diventare un fotografo amatoriale, però vorrei divertirmi un po' e non rodermi il fegato per aver buttato 140 euro nel cesso.....

Per questo, ho messo da parte un po' di soldini e vorrei acquistare una nuova fotocamera, penso da 3 massimo 4 Mpixel sia più che sufficiente per le mie esigenze (raramente stamperò in formati più grandi di 10 x 15), che magari, in un futuro in cui mi potrei appassionare, mi permettesse di togliermi qualche sfizio cambiando le regolazioni dell'obiettivo (macro,grandangolo, paesaggi cittadini notturni,ecc)....

tra l'altro vista la brutta esperienza, vorrei andare su qualcosa di "marca" ed evitare zozzerie di marche sconosciute o poco valide (tipo HP, Nortek, Mustek,Waitec o Kodak)

In giro ho trovato questi modelli che possono corrispondere al mio budget:

Fujifilm Finepix A330 -----------------> 159 euro
Fujifilm Finepix A340 -----------------> 179 euro
Konica Minolta Dimage X31 ---------> 159 euro
Olympus C-370 zoom ----------------> 154 euro
Olympus C-310 ------------------------> 169 euro
Canon Powershot A400s ------------> 179 euro
Pentax Optio 30 -----------------------> 174 euro

onestamente, se tra i modelli da 180 euro e quelli da 160 euro non c'è molta differenza, preferirei spendere meno perchè devo anche comprarmi una scheda di memoria da 64 o 128 Mb....

Qualche suggerimento?

Ringrazio anticipatamente chi aiuterà un niubbo come me! ;)

Cromat82
05-03-2005, 14:32
Azz... chiedo scusa, ho visto solo adesso la sezione Consigli per gli acquisti, se qualche Mod potesse spostare...

FreeMan
05-03-2005, 14:48
segnala invece di stare ad aspettare il mio arrivo ;)

Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

marklevi
05-03-2005, 17:47
guarda, io discuterei volentieri sulle caratteristiche delle digicam che hai segnalato ma SOLO ad una condizione, devi postare i dati tecnici. non ho voglia di girare per ore a cercarmeli e non conosco minimamente i modelli che hai indicato... vai su dpreview.com e fai "compare side by side" poi indica: mega pixel (o ris max), dimensioni sensore, lunghezza focale obbiettivo (es. 35-105mm, ecc...) per capire lo zoom ottico.
per stampare anche a 20*30 bastano 3mp. io con 2 mp sono arrivato a 18*24 tranquillamente.

Cromat82
05-03-2005, 19:34
Originariamente inviato da marklevi
guarda, io discuterei volentieri sulle caratteristiche delle digicam che hai segnalato ma SOLO ad una condizione, devi postare i dati tecnici. non ho voglia di girare per ore a cercarmeli e non conosco minimamente i modelli che hai indicato... vai su dpreview.com e fai "compare side by side" poi indica: mega pixel (o ris max), dimensioni sensore, lunghezza focale obbiettivo (es. 35-105mm, ecc...) per capire lo zoom ottico.
per stampare anche a 20*30 bastano 3mp. io con 2 mp sono arrivato a 18*24 tranquillamente.

obbedisco! ;)

grazie mille per la disponibilità

edit: ho salvato la pagina in cui sono confrontate tutte le fotocamere e l'ho uppata in web
Confronto (http://www.matuta.it/hattrick/confronto.htm)

Cromat82
07-03-2005, 18:54
Ci ho pensato bene....ala fine se trovo una canon a75 mi butto a pesce su quella, no?

marklevi
07-03-2005, 20:17
sembra che in questi giorni ci sia un contagio, tutti vogliono la a75. ci sono molti che satnno parlando di quella, cerca un pò di opinioni. ...

Cromat82
07-03-2005, 23:41
sembra che in questi giorni ci sia un contagio, tutti vogliono la a75. ci sono molti che satnno parlando di quella, cerca un pò di opinioni. ...

bè, pare che sia la più consigliata nella fascia di prezzo entro i 200 euro, almeno su questo forum, ho anche letto un po' di recensioni in giro,ho deciso di fidarmi ;)

speriamo bene :)

Cromat82
07-03-2005, 23:41

bè, pare che sia la più consigliata nella fascia di prezzo entro i 200 euro, almeno su questo forum, ho anche letto un po' di recensioni in giro,ho deciso di fidarmi ;)

speriamo bene :)

spaceboy
08-03-2005, 00:24
nn sò se la trovi a 180€

Cromat82
08-03-2005, 09:12
La trovo a 185 euro, spese di spedizione comprese ;)

Foxlady
08-03-2005, 20:41
Originariamente inviato da Cromat82
La trovo a 185 euro, spese di spedizione comprese ;)
ottimo prezzo, prendila e facci sapere

Cromat82
09-03-2005, 09:29
Originariamente inviato da Foxlady
ottimo prezzo, prendila e facci sapere

è bellissima, già le prime foto con settaggi automatici sono venute nitidissime, e il display lcd è una favola :)

L'ho presa da elektrovaltenesi.it (grazie della dritta foxlady ;) ), sono stati rapidissimi, ho ordinato la fotocamera ieri e mi è arrivata stamattina tramite corriere espresso(10 euro la spedizione), sono davvero contento!

sangueimpazzito
10-03-2005, 09:03
Buongiorno, mi intrufolo anche qui... :asd:
In questa fascia di prezzo con batteria al litio, cosa consigliate?!?
Grazie mille dell'attenzione.

Foxlady
10-03-2005, 19:53
Originariamente inviato da sangueimpazzito
Buongiorno, mi intrufolo anche qui... :asd:
In questa fascia di prezzo con batteria al litio, cosa consigliate?!?
Grazie mille dell'attenzione.
naturalmente canon a75. Puoi usare batterie al litio.

Foxlady
10-03-2005, 19:55
Originariamente inviato da Cromat82
è bellissima, già le prime foto con settaggi automatici sono venute nitidissime, e il display lcd è una favola :)

L'ho presa da elektrovaltenesi.it (grazie della dritta foxlady ;) ), sono stati rapidissimi, ho ordinato la fotocamera ieri e mi è arrivata stamattina tramite corriere espresso(10 euro la spedizione), sono davvero contento!
Mi fa piacere che sei soddisfatto della macchinetta.
Il bello però viene dopo quando cominci a usare i settaggi manuali..