PDA

View Full Version : Compilazione JAVA

Oppid
05-03-2005, 13:15
Salve a tutti, mi sono avvicinato da poco al mondo della programmazione in JAVA ed ho un piccolo problema: non riesco a compilare neanche il più semplice dei programmi! Ho installato il JDK, ho settato la path e quando vado ad eseguire il comando JAVAC mi da smepre degli errori, tipo che la classe non è stata dichiarata! Qaulcuno di buona volontà potrebbe illustrami tutti i passi che devo fare per riuscire ad eseeguire una compilazione? GRAZIE ANTICIPATAMENTE!! :rolleyes:

VICIUS
05-03-2005, 13:20
Probabilmente è un problema di CLASSPATH. Se posti i sorgenti di un programmi molto semplice che hai provato a compialre, il comando che hai usato e gli errori che ti vengono dati possiamo aiutarti meglio.

ciao ;)

Oppid
05-03-2005, 13:30
import java.io.*;

public class Hello {
public static void main(String[] args) {
System.out.println("hello world");
}
}

Questo è il sorgente, poi dal prompt dei ocmandi inserisco
javac hello.java e compare il seguente messaggio:

hello.java:5: class hello is public,should be declared in a file named hello.java.

da cosa può dipendere???

VICIUS
05-03-2005, 14:01
Originariamente inviato da Oppid
import java.io.*;

public class Hello {
public static void main(String[] args) {
System.out.println("hello world");
}
}

Questo è il sorgente, poi dal prompt dei ocmandi inserisco
javac hello.java e compare il seguente messaggio:

hello.java:5: class hello is public,should be declared in a file named hello.java.

da cosa può dipendere???
java è piuttosto pignolo sui nomi dei file. il file deve avere lo stesso nome della classe quindi class XYZ va nel file XYZ.java ricordando che è case sensitive quindi xYZ.java non va bene. nel tuo caso la 'H' di hello.java è minuscola e non vabene.

ciao ;)

Oppid
05-03-2005, 14:22
UAAAA..........grazie mille,sapevo che era case sensitive però non mi ero proprio accorto di qeusto mio errore!! grazie!! ciao! :D :D

anx721
05-03-2005, 16:19
Originariamente inviato da Oppid
UAAAA..........grazie mille,sapevo che era case sensitive però non mi ero proprio accorto di qeusto mio errore!! grazie!! ciao! :D :D

ti consiglio di leggere bene i messaggi di errori del compilatore java perche in genere sono molto esplicativi.
dal messaggio tra l'altro si capisce che la regola vale solo per le classi pubbliche, mentre classi non pubbliche possono essere dichiarate in file di nome qualsiasi.

Falcon_DAoC
05-03-2005, 19:54
Ti do un piccolo consiglio che hanno dato pure a me: prova JCreator. E' molto semplice ed intuitivo, ideale come base di partenza ;)

Pappy19
07-03-2005, 17:47
puoi utilizzare anke SciTe