PDA

View Full Version : Rigenerare/sostituire una batteria: come fare?

utrecht
05-03-2005, 13:09
ciao a tutti,
spero di non risultare troppo stupido nella domanda.....

Ho seguito sempre le indicazioni riportate nella FAQ sui portatili di questo forum: ora mi ritrovo con una batteria che, partendo da una carica 100%, nel giro di 20-25 minuti si riduce al 16% utilizzando solo explorer per navigare e nessun altro programma in background (tipo apache, database server, etc..).

Ecco il mio notebook:
Dell 8200 Inspiron (anno 2001)
Intel(R) Pentium(R) 4 Mobile
CPU 1.70GHz
512 MB RAM

E' normale che la batteria ormai "sia andata", la considero tale, oppure c'è qualche sistema per rigenerarla?

Grazie per gli eventuali interventi.

giorget1
05-03-2005, 13:54
2 metodi...

1)a batteria scarica mettila in corto (prova una 30ina di secondi) e ricaricala, facendolo diverse volte dovresti rigenerarla un po' ma non e' detto che funzioni....

2) apri il pacco batterie, compri gli elementi uguali e li sostituisci (all'interno infatti ci sono normali batterie :) )

Hurricane Polymar
05-03-2005, 16:32
Originariamente inviato da giorget1
2) apri il pacco batterie, compri gli elementi uguali e li sostituisci (all'interno infatti ci sono normali batterie :) )

Ottimo consiglio giorget1! Ho visto che su ebay, nel caso uno non se la senta di farlo autonomamente, ci sono delle persone che rigenerano, sostituendone gli elementi, ogni tipo di batteria!
Ciao ;)

utrecht
07-03-2005, 13:11
apri il pacco batterie,

... ehm... intendi dire il corpo della batteria che tolgo e metto nel mio notebook? Sai, sono un po' ignorantello....... :(

LuPoZzO
07-03-2005, 16:00
Originariamente inviato da giorget1

Ma come elementi vanno bene pure le normali pile ricaricabili da 1.2v a 2200mah ? Se la batteria del nb è da 11.5v praticamente ne occorrono 16 per fare un bel batterone :O ( una spesa di 15 euro di batterie ) ? Con 24 mi faccio il superbatterone :D? Mi sa mi sa che 16 non ci vanno ;P si deve ricorrere ad una soluzione esterna :(

giorget1
07-03-2005, 17:14
puo' essere... mica e' detto pero'... bisogna aprire e vedere che batterie ci sono dentro, poi fai un giro da www.rscomponents.it ad esempio e cerchi le batterie sostitutive

LuPoZzO
07-03-2005, 17:54
Mha conviene di piu fare un pacchetto esterno, perchè comprarle della giusta misura viene a fare troppo. Ora quello che mi chiedo e se prendo 24 batterie 1.2 2200mah e faccio cosi:

3 Gruppi in parallelo di 8 batterie in serie

dovrei avere in totale ~ 10v con 6600mah

Non sono un grandissimo esperto di elettronica, ma è non è tre volte la capacità di una normale batteria da nb ? Facendo uno schema, viene un pacchetto non eccessivamente grosso ma se consente un ~ 10 ore di autonomia è superconveniente almeno a me che vado all'uni. In totale tutte queste batterie verrebbero a fare 4 x 7 euro ~ 30 euro