PDA

View Full Version : mobo rotta, è recuperabile?

NuT
05-03-2005, 13:40
salve a tutti

ho una mobo Gigabyte GA-VRXP che tempo fa ho dovuto sostituire perchè aveva il connettore ATX con qualche pin bruciato...

secondo voi è recuperabile? pensate sia possibile cambiare il connettore ATX in modo che la mobo funga di nuovo? in tal caso, è un'operazione facile da compiere? un connettore ATX devo prenderlo da un'altra mobo o si trova in commercio?

scusate per le troppe (forse) domande :p, aspetto fiducioso numerose risposte :)

NuT
06-03-2005, 11:40
up

biagimax 101
06-03-2005, 11:47
probabilmente lo devi prendere da una altra mobo. non è una operazione impossibile pero occorrono le giuste attrezzature. per fare la sostitusione occorre una stazione dissaldante....altrimenti rischi di cuocere lo stampato della mobo.

NuT
06-03-2005, 12:06
puoi darmi più info? :)

cmq pensavo si dovesse solo "sfilare" il connettore...vabbè attendo altre dritte ;)

biagimax 101
06-03-2005, 12:33
non intendi il connettore 20 poli atx che è sulla mobo? se è quello è saldato sullo stampato. per sostituirlo bisogna dissarlo poi risalldare il nuovo.

Dumah Brazorf
06-03-2005, 13:06
Altrimenti la riutilizzi girandola e usandola come grattuggia...
Ciao.

NuT
06-03-2005, 14:49
Originariamente inviato da biagimax 101
non intendi il connettore 20 poli atx che è sulla mobo? se è quello è saldato sullo stampato. per sostituirlo bisogna dissarlo poi risalldare il nuovo.

sì intendo quello! quindi se dovessi trovare qualcuno che sa dissaldare&saldare (visto che io non lo so fare) e una mobo rotta ma con connettore ATX buono come "pezzo di ricambio", è fattibile la cosa?

NuT
06-03-2005, 14:50
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Altrimenti la riutilizzi girandola e usandola come grattuggia...
Ciao.

bella questa, ma cercavo info più utili :rolleyes:

biagimax 101
06-03-2005, 15:09
Originariamente inviato da NuT
sì intendo quello! quindi se dovessi trovare qualcuno che sa dissaldare&saldare (visto che io non lo so fare) e una mobo rotta ma con connettore ATX buono come "pezzo di ricambio", è fattibile la cosa? si...il connettore è in componente meccanico . se a vista è ok è sostituibile.